L'esordiente e giovane attore australiano Ferdia Shaw è stato scelto come protagonista del film su Artemis Fowl, ispirato alla serie di libri fantasy dello scrittore irlandese Eoin Colfer.
Il regista Kennet Branagh (attualmente nei cinema con il remake di Assassinio sull'Orient Express) insieme alla casting director Lucy Bevan, ha incontrato ben 1.200 aspiranti protagonisti, prima di scegliere l'attore giusto per il ruolo principale del film.
Al cast si uniranno anche Josh Gad, che interpreterà il nano cleptomane Mulch Diggums ed è già stato scelto da Branagh come uno degli attori di Assassinio sull'Oriente Express, e Judi Dench, nei panni del comandante Julius Tubero che, probabilmente, nel film sarà quindi un personaggio femminile.

Lara McDonnell è stata scelta per interpretare il ruolo del capitano Spinella Tappo (l'elfa rapita da Artemis), mentre Nonso Anozie sarà Leale, la formidabile guardia del corpo di Artemis Fowl.
Il progetto cinematografico di Artemis Fowl è stato inizialmente opzionato da Miramax di Bob e Harvey Weinstein nel 2000, ma il progetto non ha mai trovato realizzazione sino ai giorni nostri. Dopo lo scandalo delle molestie sessuali che coinvolto proprio Harvey Weinstein nello scorso mese di ottobre, Disney lo ha rimosso dal suo ruolo di produttore, affidando il suo lavoro a Kenneth Branagh e Judy Hofflund.

La trama dei libri è incentrata sul dodicenne Artemis, costretto ad una battaglia di forza e astuzia contro una potente e misteriosa razza di fate che potrebbe aver causato la scomparsa di suo padre. Provenendo da un'antica famiglia di geni criminali, Artemis decide di rapire un elfo per chiedere un riscatto in oro e ripristinare le ricchezze della sua famiglia caduta in disgrazia.
Questa scelta lo porrà direttamente nel mirino di alcune delle creature più pericolose sulla Terra. Nel corso della serie di libri, però, Fowl diventerà un antieroe piuttosto che un vero e proprio furfante, lavorando spesso insieme alle fate per fermare una sfilza di perfidi criminali.

La pellicola, le cui riprese cominceranno all'inizio del nuovo anno nel Regno Unito, dovrebbe uscire negli Stati Uniti il 9 agosto 2019 e sancirà il ritorno di Branagh nella scuderia Disney dopo aver diretto Cenerentola.
Dopo l'esperienza con Artemis Fowl, Kenneth Branagh tornerà, invece, ad indossare i panni di Hercule Poirot in un altro film ispirato ad un celebre romanzo di Agatha Christie: Poirot sul Nilo.
Via: Variety
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!