Bao: un primo sguardo al corto animato Pixar in arrivo con Gli Incredibili 2

Autore: Claudio Rugiero ,

Bao è il titolo del nuovo corto animato di Disney e Pixar.

Se Frozen - Le avventure di Olaf ha accompagnato la proiezione di Coco, il fresco vincitore dell'Oscar per il miglior film d'animazione, Gli Incredibili 2 non farà certo eccezione.

Advertisement

Come si legge su Screenrant, l'attesissimo sequel con protagonista la "normale famiglia di supereroi", la cui uscita nelle sale italiane è fissata per il 19 settembre 2018, sarà infatti preceduto dalla proiezione di Bao, il nuovo corto animato Pixar.

Il logo di Bao di Disney e Pixar

Sebbene - come ricorda lo stesso Screenrant - Le avventure di Olaf sia stato al centro di polemiche circa la sua durata superiore ai dieci minuti (eccessiva per un corto Pixar) che ha poi spinto i produttori a rimuovere il corto dalle sale americane, stavolta lo studio non farà passi falsi. D'altronde parliamo di una storia del tutto inedita che non ha precedenti nell'universo Pixar ed è assolutamente accattivante.

Qui sotto riportiamo la trama ufficiale di Bao, pubblicata anche dal sito The Takeout:

Un'anziana donna cinese soffre di sindrome del nido vuoto [lo stato psicologico che colpisce i genitori nel momento in cui i figli lasciano la loro abitazione d'infanzia, n.d.r.] e sogna una seconda maternità. L'occasione arriva quando uno dei suoi ravioli cinesi prende vita come un ragazzo vivace e sbruffone. Tuttavia, il ravioletto crescerà più in fretta del previsto e la madre dovrà accettare il fatto che niente rimane piccolo per sempre.

Advertisement

Insomma un nuovo pezzo di legno destinato a diventare bambino e un Geppetto al femminile ci aspettano in sala a settembre.

In attesa di scoprire qualcosa di più su Bao, Pixar ha rilasciato due immagini in anteprima. La prima, usata come copertina per questo articolo, ritrae la madre di Bao e il suo cucciolo di raviolo in un commovente momento di tenerezza.

La seconda, di seguito riportata, è invece una concept art del raviolo protagonista che mostra un'ampia gamma di emozioni (forse quelle che il film susciterà?).

Concept art del raviolo Bao
La concept art con le diverse emozioni di Bao

Quella nota autobiografica in Bao...

Regista del cortometraggio è l'artista di storyboard Domee Shi che diventa quindi la prima regista donna Pixar nella storia dello studio. Quest'ultima, che ha già lavorato con Pixar in film quali Inside Out e Il viaggio di Arlo, ha rivelato ad Entertainment Weekly di essersi ispirata alla sua educazione come figlia unica di immigrati cinesi per la storia di Bao:

Advertisement

Spesso ho avuto l'impressione che mia madre mi trattasse come un prezioso ravioletto cinese volendo assicurarsi che fossi al sicuro, che non uscissi tardi e cose del genere.

Il nuovo corto animato muove quindi da interessanti spunti personali. Ma la regista suggerisce di guardare a Bao come a un uomo di marzapane "made in China" e ci rivela qualcosa di più sul titolo:

Advertisement

Ho voluto creare questa fiaba magica, moderna, un po' come la storia di un uomo di marzapane cinese. La parola "bao" in realtà significa due cose in cinese: detto in un modo, significa panino al vapore. Detto in un altro, significa qualcosa di prezioso, un tesoro.

La lavorazione dei tradizionali ravioli cinesi che hanno ispirato la trama del film
La lavorazione dei ravioli cinesi

Gli spunti sono davvero interessanti e questo nuovo corto Pixar farà certo parlare di sé. Naturalmente noi seguiremo tutti i futuri aggiornamenti su questo piccolo e vivace ravioletto destinato a grandi cose.

Cosa sappiamo su Gli Incredibili 2

Come già detto, Bao uscirà insieme a Gli Incredibili 2, sequel diretto ancora una volta da Brad Bird.

Advertisement

Il regista ha rivelato che il film muoverà in una nuova direzione rispetto al precedente (e questo anche grazie alla nuova tecnologia che gli permetterà di raggiungere obiettivi inediti), ma sostanzialmente rimarrà una storia sulla famiglia.

Tuttavia, sappiamo che Gli Incredibili 2 vedrà protagonista Elastigirl che vedremo impegnata nelle sue supereroiche avventure mentre il marito Bob Parr resterà a casa a fare il "mammo". Impresa, quest'ultima, tutt'altro che facile visto che Jack-Jack scoprirà i suoi nuovi strabilianti poteri spingendo quindi il povero papà Bob a stargli ben attaccato.

Quindi il comune denominatore tra Bao e Gli Incredibili 2 sembrerebbe appunto quello di essere entrambi incentrati su due mamme: una chioccia e amorevole, l'altra impavida e pronta all'avventura. Ma nel caso del film di Bird assisteremo soprattutto ad un rovesciamento di ruoli: nel film premiato con l'Oscar nel 2005 era infatti Bob Parr a non saper resistere al richiamo della tuta rossa mentre sua moglie Helen riusciva a sacrificare (almeno all'inizio) la sua doppia identità per il bene della sua famiglia.

Al di là dei piccoli problemi domestici, la famiglia Parr dovrà affrontare ovviamente un nuovo supercattivo.

Le voci originali saranno ancora quelle di Craig T. Nelson (Bob Parr/Mr. Incredibile), Holly Hunter (Helen Parr/Elastigirl), Sarah Vowell (Violetta Parr), Samuel L. Jackson (Lucius Best/Siberius), Brad Bird (Edna Mode) e John Ratzenberger (il Minatore). Huck Milner e Jonathan Banks sostituiranno rispettivamente Spencer Fox nel ruolo di Flash Parr e Bud Luckey nel ruolo di Rick Dicker.

Nel cast originale si segnalano inoltre tre nuovi ingressi: in primis quello della star di Better Call Saul Bob Odenkirk, più quelli di Isabella Rossellini e Catherine Keener.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...