Cerotto smart, in arrivo il microfono e l'altoparlante adesivi

Autore: Matteo Tontini ,

Cuffie e auricolari potrebbero presto essere sostituiti da una nuova tecnologia indossabile in grado di trasformare la propria pelle in una sorta di altoparlante. Si tratta del cerotto smart, realizzato con nanomembrane trasparenti in grado di flettersi e allungarsi con la pelle dell'utilizzatore, senza perdere la capacità di condurre elettricità e calore (indispensabile per trasmettere segnali audio).

È più sottile di un tatuaggio temporaneo e contiene un reticolo di fili argentati.

Il cerotto smart è stato creato principalmente come ausilio per chi ha problemi acustici e difficoltà nel parlare, giacché può essere applicato pure sulla gola, ma potrebbe anche essere utilizzato per il riconoscimento vocale nello sblocco di smartphone e tablet - e, perché no, di computer. È dunque possibile distinguere il dispositivo in due categorie differenti.

Cerotto smart altoparlante

Dopo aver ricevuto un segnale audio elettrico da un lettore musicale, il minuscolo altoparlante riscalda il reticolo di fili fino a circa 33 °C, il quale replica il modello audio modificando la pressione dell'aria circostante. Le nostre orecchie percepiscono tali modifiche come onde sonore.

Cerotto smart microfono

Il cerotto microfono funziona al contrario: converte le onde sonore in un segnale elettrico, che può quindi essere memorizzato e riprodotto da smartphone o computer. È in grado di rilevare le onde provenienti dalla bocca, ma può anche riconoscere le parole dal movimento delle corde vocali attraverso la pelle, secondo quanto riferito dal team di sviluppo.

Advertisement
Advertisement

Naturalmente i ricercatori hanno già testato il microfono: è stato chiesto a quattro volontari di sbloccare uno smartphone con software di riconoscimento vocale, tra cui uno solo era l'utente registrato. Il cerotto smart è stato in grado di riconoscere la voce del proprietario il 98% delle volte.

Adesso gli sviluppatori hanno intenzione di migliorare la qualità del suono e il volume degli altoparlanti, così come l'accuratezza del microfono nel rilevare la voce. Sarà presa in considerazione pure l'idea di migliorare i materiali per una produzione di massa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...