Chanbara - i samurai di Sergio Bonelli Editore: guida alla lettura

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su Chanbara: la saga samurai Sergio Bonelli Editore creata da Roberto Recchioni e Andrea Accardi.

Autore: Domenico Bottalico ,

Chanbara è la serie ideata da Roberto Recchioni e Andrea Accardi per Sergio Bonelli Editore ambientata nel Giappone del XVII. I primi episodi della serie uscirono, a partire dal 2012, nella collana Le Storie successivamente è passata in libreria venendo pubblicata in volumi di grande formato a cadenza semestrale in bianco e nero. Pur collegati da una trama orizzontale, tutti i volumi della serie sono tecnicamente fruibili da soli e sono una lettura ideali per gli appassionati del genere e più in generale per gli appassionati di cultura tradizionale nipponica.

Chanbara: i samurai di Sergio Bonelli Editore

Trama e ambientazione di Chanbara

Chanbara è ambientata nel Giappone del XVII secolo. Si tratta di una suggestiva quanto violente epopea che rifà all'omonimo genere chanbara ed ha per protagonisti il vecchio Ichi, un abile spadaccino cieco, che ha raccolto intorno a sé altri 3 guerrieri e ronin (samurai senza padrone) ovvero Jun, l'assassina; Tetsuo, il giovane samurai e Daisuke, il ronin bestiale. In un'epoca di grandi incertezze sociali e instabilità politica, l'eterogeneo gruppo viaggia in lungo e largo per il Giappone aiutando i deboli e sventando i piani del temibile Ryu Murasaki detto il Demone Bianco. Si tratta di un sanguinario bandito che perpetra massacri come "forma d'arte" offrendo il suo "aiuto" a uomini senza scrupoli.

Roberto Recchioni, co-creatore di Chanbara, dichiarava che fra le opere che hanno ispirato la serie ci sono: 

Il film "Yojimbo. La sfida del Samurai" di Akira Kurosawa, e i manga "Lone Wolf & Cub" di Kazuo Koike e "Vagabond" di Takehiko Inoue. Il perché è facile: sono i capolavori assoluti del genere.

I personaggi di Chanbara

Il primo personaggio che incontriamo in Il Lampo e il Tuono è Ichi. Dall'aspetto mite, cieco e attempato, Ichi è in relatà un abile spadaccino che cela la sua affilatissima katana in un bastone animato. Già animato dal senso dell'onore e della giustizia, dopo essere stato sconfitto dal Demone Bianco, decide di raccogliere attorno a sé un gruppo di guerrieri per fermarlo portando avanti la sua personale crociata di giustizia.

Ne Le Spade del Tradimento e La Redenzione del Samurai facciamo la conoscenza del samurai Tetsuo Kogawa. Si tratta di un giovane samurai fermamente convinto di seguire i precetti del bushido - la via del guerriero. Viene dapprima aiutato da Ichi nel portare a termine una missione affidatagli dal suo daimyo (liberare un villaggio stretto nella morsa di un gruppo di banditi) e successivamente viene reclutato da Ichi nella sua missione contro il Demon Bianco.

Protagonista de I Fiori del Massacro e Il Mondo Sospeso è invece la conoscenza della kunoichi (il corrispettivo femminile dei ninja) Jun Nagaiama. Di nobili origini, dopo aver visto il padre suicidarsi per mantenere l'onore dopo aver denunciato la corruzione alla corte del suo daimyo, Jun era pronta a uccidersi ma viene fermata da Ichi che la instrada alle vie del ninpo così da poter ottenere la sua vendetta.

L'ultimo volume pubblicato in ordine di tempo, Di Uomini e Orchi, è invece tutto dedicato a Daisuke Nagata detto la Bestia Tonante. Si tratta di un gigantesco ronin (un samurai senza padrone) armato di una enorme daikatana (una lunghissima spada), dai modi rudi e selvaggi apparentemente interessanto solo al denaro, alle done e al sakè. Ichi tuttavia riesce a "domarlo" promettendogli gloria in battaglia ma soprattutto scovando in lui un animo puro e nobile.

L'antagonista principale è Ryu Murasaki detto il Demone Bianco. Un ronin ferocissimo e completamente folle che guida banditi e uomini senza scrupoli disseminando morte e distruzione di villaggio in villaggio. Oltre ad offrire i suoi servigi e consigli al miglior offerente, il Demone Bianco ha una predilezione per le mutilazioni con cui esprime quella che definisce "arte" ovvero disponendo i cadaveri in modo da comporre delle "opere".

Cosa significa chanbara?

Il titolo della serie derivata dalla parola onomatopeica giapponse chanbara che ad indicare il clangore delle spade che si scontrano e quindi, per associazione, i duelli con la spada. La parola è stata poi utilizzata in letteratura e al cinema per indicare quel filone narrativo di cappa e spada che ha visto nelle produzioni cinematografiche nate a partire dagli anni 50 la sua massima espressione e in Akira Kurosawa uno dei suoi maggiori esponenti.

Le opere di genere chanbara sono solitamente ambientate tra il XVII e il XIX secolo e narrano le imprese di personaggi che combattono ingiustizie o si schierano dalla parte dei più deboli. Si tratta soprattutto di ronin, cioè samurai senza più un padrone, che metto il loro forte codice morale al servizio della gente comune di cui interpretano i disagi di una società iniqua e soverchiante. 

I personaggi delle opere chanbara sono figure spesso molto note al pubblico essendo state già protagoniste di opere teatrali o letterarie nonché delle leggende del folklore. 

I volumi di Chanbara

Chanbara Volume 1 - Il Lampo e il Tuono di Roberto Recchioni (testi), Andrea Accardi (disegni) e Aldo Di Gennaro (copertina).

Ichi dovrà affrontare la minaccia di Ryu Murasaki, il Diavolo Bianco, uno spietato ronin a capo di una banda che terrorizza le campagne, abbattendosi sulle case con furia distruttrice. Per farlo, Ichi richiama a sé i guerrieri Tetsuo e Jun, e si prepara ad affrontare il nemico. Ma i tre potrebbero ben poco senza l'aiuto di Daisuke Nagata, la Bestia Tonante, uno spadaccino dominato dall'istinto e della forza più selvaggia. Perché solo l'irruenza del tuono può sconfiggere la velocità del lampo! 

  • Immagine 1 di 4
  • Immagine 2 di 4
  • Immagine 3 di 4
  • Immagine 4 di 4

Chanbara Volume 2 - Le Spade del Tradimento di Gabriella Contu (testi), Walter Venturi (disegni) e Andrea Accardi (copertina)

Ichi e i suoi compagni di ventura - il gigantesco e selvaggio Daisuke, la spietata Jun e il guerriero dall'animo retto Tetsuo - andranno in aiuto di Soburo, che vuole in tutti i modi fermare il massacro di cui è colpevole il padre, il daimyo Nobunaga. La battaglia all'ultimo sangue tra padre e figlio vedrà lampeggiare le spade del tradimento! 

  • Immagine 1 di 5
  • Immagine 2 di 5
  • Immagine 3 di 5
  • Immagine 4 di 5
  • Immagine 5 di 5

Chanbara Volume 3 - La Redenzione del Samurai di Roberto Recchioni (testi), Andrea Accardi (disegni & copertina)

Jubei ha disobbedito agli ordini del suo signore e per questo deve morire. Spetta al giovane Tetsuo il compito di trovarlo e consegnarlo al suo destino. Ma, lungo la strada, una rivelazione inaspettata cambierà il corso della sua missione…

  • Immagine 1 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 3 di 3

Chanbara Volume 4 - I fiori del Massacro di Roberto Recchioni (testi), Andrea Accardi (disegni & copertina)

La nobile Jun ha visto il padre morire suicida per il proprio onore, denunciando la corruzione della corte, ma ricevendo in cambio dal Daimyo e dal suo seguito solo scherno e disprezzo... Pronta a uccidersi a sua volta per il disonore, Jun viene fermata dalla voce del Giustiziere errante Ichi: chi ride davanti all'altrui sacrificio non merita il trionfo, ma piuttosto di assaggiare la spada della vendetta!

  • Immagine 4 di 5
  • Immagine 5 di 5
  • Immagine 3 di 5
  • Immagine 2 di 5
  • Immagine 1 di 5

Chanbara Volume 5 - Il Mondo Sospeso di Gabriella Contu (testi), Isabella Mazzanti (disegni) e Andrea Accardi (copertina)

La nobile Jun, ormai divenuta un'impareggiabile guerriera, dovrà sfruttare tutta la propria astuzia e perseveranza nell'affrontare le insidie del mondo sospeso. Al di là di inquietanti visioni oniriche, una presenza minacciosa lascia dietro sé una scia di sangue. Un assassino spietato, apparentemente invincibile, semina terrore e morte. Ma ogni avversario nasconde una debolezza. Saprà Jun trovare quella del proprio nemico prima di incrociarne la lama? 

  • Immagine 1 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 3 di 3

Chanbara Volume 6 - Di Uomini e Orchi di Roberto Recchioni (testi), Andrea Accardi (disegni & copertina) 

Ambientato a cavallo tra il gelo dell'inverno morente e una speranzosa primavera che tenta di farsi strada, Il Demone Bianco continua a ordire oscure e cruente trame per destabilizzare il Paese e questa volta Ichi e i suoi compagni dovranno affrontare la feroce tribù degli Ainu, il più antico popolo del Giappone del nord che ha intimi legami con Daisuke, la "bestia tonante".

  • Immagine 1 di 5
  • Immagine 2 di 5
  • Immagine 3 di 5
  • Immagine 4 di 5
  • Immagine 5 di 5

Come leggere Chanbara in ordine cronologico

Avendo esordito su Le Storie, l'ordine di lettura di Chanbara non corrisponde a quello dell'uscita dei volumi da libreria.

Per leggere Chanbara in ordine cronologico bisogna quindi seguire questo ordine:

  • Chanbara Volume 3 - La Redenzione del Samurai
  • Chanbara Volume 4 - I fiori del Massacro
  • Chanbara Volume 1 - Il Lampo e il Tuono 
  • Chanbara Volume 2 - Le Spade del Tradimento
  • Chanbara Volume 5 - Il Mondo Sospeso
  • Chanbara Volume 6 - Di Uomini e Orchi 

Qual è il migliori volume di Chanbara? Vota

Qual è il miglior volume di Chanbara?

Scade fra tra 2 giorni

Totale voti: 1 Vuoi cambiare la tua risposta?

Immagine di copertina da Chanbara Volume 6 - Di Uomini e Orchi

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!