Charlize Theron: "Scelgo i ruoli in base alle mie paure"

Autore: Claudio Rugiero ,

Charlize Theron ci ha da tempo abituati a vederla cimentarsi con personaggi sempre più impegnativi. Dalla fragile Mary Ann Lomax ne L'avvocato del diavolo, uno dei suoi primi film, alla serial killer Aileen Wuornos in Monster, ruolo che valse all'attrice sudafricana l'Oscar nel 2004, nella sua ricca filmografia sembra collezionare solo parti indimenticabili. 

C'è da chiedersi quale sia il segreto dell'attrice: come sceglie i ruoli da interpretare? Un quesito a cui la Theron si è trovata a rispondere nel corso di una recente intervista rilasciata a The Hollywood Reporter. La risposta è stata alquanto sorprendente: l'ex Imperatrice Furiosa di Mad Max: Fury Road ha infatti rivelato che a guidare le sue scelte è soprattutto la paura, un elemento che nel suo animo muta dal possibile rifiuto all'accettazione finale della parte:

Advertisement

C'è qualcosa di puro che accade nel momento in cui leggi il materiale di cui non sai nulla e ti scatta qualcosa dentro. Non è per forza l'impulso che ti dice: 'Sì, dovrei farlo'. Di solito è quello che dice: 'Ma che c***? Questo ruolo è terrificante. Non lo so', e non riesci a smettere di ripensarci. La paura è quello che realmente ti guida. Adoro quella sensazione. La maggior parte dei miei lavori sono venuti da me in quel modo.

No Instagram parameter url defined

L'attrice aggiunge inoltre che un altro fattore da tenere in considerazione è il luogo delle riprese. Essendo madre, è infatti importante per lei sapere quanto lontano dovrebbe spostarsi e cosa comporterebbe questo per i suoi due bambini:

Ora che ho figli, quell'altro elemento, la logistica, aiuta. Dove si gira? Cosa ne pensa la mia famiglia?

Tornando al discorso sulla paura, non fa eccezione nemmeno Bombshell, il suo prossimo lavoro, che la vede impegnata sia in veste di interprete che di produttrice con la compagnia da lei stessa fondata, Denver & Delilah. Nel film di Jay Roach la Theron interpreta infatti un personaggio reale, la giornalista Megyn Kelly, una delle testimoni chiave nel processo contro Roger Ailes, leader di Fox News che nel 2016 fu accusato di molestie sessuali. 

Advertisement

Nel corso della stessa intervista rilasciata a THR, l'attrice rivela quindi la sua prima reazione alla lettura del copione di Bombshell:

Mi ha preso il panico. Questa è la prima cosa che mi è capitata.

Era un film molto ambizioso per Denver & Delilah. Abbiamo inviato la sceneggiatura alle nostre migliori scelte, ed è finita che hanno girato il film con noi - e questo è un privilegio enorme -, il problema è che quando lavori con gente del calibro di Nicole Kidman e Margot Robbie sei molto limitata dai loro orari.

Il lavoro sul set di Bombshell

Per quanto riguarda invece la sua trasformazione in Megyn Kelly, la Theron rivela che tutto è cominciato dal trucco. Un lavoro minuzioso che, come da lei stessa precedentemente dichiarato, ha finito per renderla irriconoscibile perfino alla sua collega Nicole Kidman.

Advertisement

Abbiamo lavorato con il più grande [artista makeup degli effetti speciali], Kazu Hiro. È stato davvero difficile convincerlo a fare cose nuove. Ma ho fatto molte suppliche, così mi è venuto incontro e ha progettato otto pezzi [protesici] per me. Due dei quali per coprire le mie palpebre. È stato un lavoro molto complicato.

La Theron ribadisce infine di tenere molto a questo progetto, anche per via della tematica trattata:

La trama in sé era molto familiare ed è stata molto animata dai movimenti #MeToo e Time's Up. La storia si ripete quando si parla delle donne e della loro lotta - sia che c'è di mezzo il divario retributivo, o il non voler essere maltrattate dal potere o minacciate che la loro ambizione verrà usata contro di loro. E alla fine perdono il lavoro.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Tuttavia, il punto di vista dell'attrice circa l'ondata di denunce di molestie sessuali, alcune delle quali purtroppo parecchio tardive, che ha travolto Hollywood dopo lo scandalo di Harvey Weinstein, è alquanto cauto e assai poco incline alle generalizzazioni:

Anche le donne non sempre fanno la cosa giusta. Tendiamo a gettarle sotto questa etichetta generale quando raccontiamo queste storie - o è bianco o è nero: prima erano le vittime e dopo le eroine, fine della storia. Queste cose sono molto complicate e finché non riusciremo a esaminarne davvero la complessità, penso che non lo risolveremo mai.

Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con la Theron?

Bombshell: trama e cast

Bombshell narra la vera storia dello scandalo scoppiato dietro le quinte di Fox News, il noto canale statunitense, e il coinvolgimento del potente fondatore della rete, Roger Ailes. Al centro della vicenda troveremo inoltre un gruppo di tre donne, tutte alle dipendenze di Fox News e coraggiose artefici della causa contro Ailes: Gretchen Carlson, Megyn Kelly e Kayla Pospisil.

BRON Studios, Creative Wealth Media Finance, Denver and Delilah Productions, Lighthouse Management & Media e Lionsgate
Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie in ascensore in una scena del film
Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie

Diretto da Jay Roach, già autore nel 2015 de L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, su sceneggiatura di Charles Randolph (La grande scommessa e The Interpreter), il cast del film comprende Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie e John Lithgow.

Advertisement

Bombshell uscirà negli Stati Uniti il 20 dicembre 2019. Ancora non conosciamo la data di rilascio nelle sale italiane, ma ci auguriamo di vederlo presto distribuito: è un film che sembra destinato a strappare qualche candidatura ai prossimi Oscar 2020!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...