Creata da Michael MacLennan e tratta dall’omonimo romanzo di Charaipotra Sona e Dhonielle Clayton, #Tiny Pretty Things ha fatto il suo debutto su Netflix, riscuotendo notevole successo con la sua prima stagione.
Presentata come una sorta di #Pretty Little Liars che incontra #Il cigno nero (Black Swan), la serie è ambientata in una prestigiosa accademia di ballo, la Archer School of Ballet di Chicago, in cui gli studenti studiano danza classica e sono chiamati a confrontarsi con un mondo estremamente competitivo e spietato.
Sono tanti i temi (tutti attualissimi!) trattati dalla serie: si parla di molestie, violenza sessuale, integrazione, discriminazione, omofobia, uguaglianza sociale, disturbi alimentari, droga e molto altro. Un giallo mischiato a un teen drama, con un caso da risolvere, segreti e sospetti che emergono e conducono a nuove domande. Il punto di partenza della serie? La presunta morte di Cassie Shore, star della scuola e promessa della danza.
Ma cosa è successo nel finale della prima stagione di Tiny Pretty Things? Scopriamo l’epilogo del primo ciclo di episodi.
- La storia della prima stagione di Tiny Pretty Things
- Jack lo Squartatore e lo spettacolo dell’Accademia
- Il Michi Beach Club e le ballerine della Archer School of Ballet
- Come finisce Tiny Pretty Things? Il finale
- La verità su Cassie
- L’omicidio e il nuovo mistero
- Ci sarà Tiny Pretty Things 2?
La trama di Tiny Pretty Things: la prima stagione
La storia di Tiny Pretty Things è ambientata all’interno della famosa Archer School of Ballet di Chicago, un’accademia che rappresenta il sogno di ogni aspirante ballerino professionista, perché consente di studiare danza ai massimi livelli e, per i più bravi, di entrare a far parte della compagnia di danza City Works Ballet.
Come detto inizialmente, però, si tratta di un mondo spietato, così tanto che una promessa della danza, Cassie Shore (Anna Maiche), viene spinta giù dal tetto della scuola. Incidente o tentato omicidio? Il primo episodio, Corps, vede la ragazza ballare in cima all’edificio, fino al momento in cui qualcuno di incappucciato – e qui chi è che non ha pensato ad -A di Pretty Little Liars? - le dona una rosa bianca prima di farla precipitare. Si intuisce che Cassie conosce il suo aggressore.
Quando Neveah Stroyer (Kylie Jefferson) riceve una borsa di studio dopo l'incidente di Cassie e viene ammessa alla scuola, la ragazza scopre che la Archer School of Ballet consente a studenti di ogni estrazione sociale, religione e orientamento sessuale di studiare e avere pari diritti, ma nasconde anche lati oscuri pericolosi. A volere la californiana Neveah all’interno dell’Accademia è la direttrice ed ex-ballerina Monique DuBois (Lauren Holly), chiaramente in cerca di una degna sostituta di Cassie e di qualcosa da dare in pasto alla stampa.
Neveah, però, a differenza degli altri, è sì determinata a raggiungere i propri obiettivi, ma anche a far luce su ciò che di strano sta accadendo alla Archer, disobbedendo ad alcune regole in nome della verità e di ciò che è giusto. È proprio attraverso la ragazza che abbiamo modo di conoscere gli altri personaggi, come Bette Whitlaw (Casimere Jollette), sorella minore dell’acclamata Delia Whitlaw (Tory Trowbridge): quest’ultima è l’orgoglio della scuola, l’idolo di Neveah e compagna del coreografo Ramon Costa (Bayardo De Murguia).
Ci sono, poi, gli altri ballerini e studenti come Shane McRae (Brennan Clost), gay e migliore amico di Oren Lennox (Barton Cowperthwaite), nonché nuovo amico di Neveah. Oren è il fidanzato di Bette. Caleb Wick (Damon J. Gillespie) ha una storia segreta con Monique. June Park (Daniela Norman) è l’ex-compagna di stanza di Cassie e ora coinquilina di Neveah. Nabil Limyadi (Michael Hsu Rosen) è, invece, l’ex-fidanzato di Cassie, musulmano e tra le più grandi promesse della scuola.
La passione per la danza, il talento e il sogno di diventare delle stelle uniscono gli studenti, che devono lottare con tutte le forze per raggiungere i propri obiettivi mentre cercano di capire chi si nasconde dietro quello che è accaduto. La voce narrante è quella di Cassie.
Il balletto ispirato alla storia di Jack lo Squartatore
I ballerini della scuola si impegnano al massimo per emergere e farsi notare e il prossimo spettacolo, assegnato al famoso coreografo Ramon Costa, è il modo giusto per farlo. L'idea di Costa è quella di creare un balletto ispirato alla storia di Jack lo Squartatore, non il classico spettacolo su La Bella Addormentata.
Show hidden content
Per via di quanto accaduto a Cassie, l'uomo ritiene che un ballo ispirato alle vicende di Jack the Ripper – serial killer che uccise e mutilò diverse prostitute nella Londra vittoriana – sia più appropriato. Naturalmente, la rivalità tra gli studenti per avere il ruolo di primo ballerino è alle stelle.Inizialmente, vengono scelti June e Nabil, ma questi restano bloccati sul tetto dell’edificio della scuola quando sono chiamati a esibirsi davanti al Consiglio della Archer: il ruolo passa, quindi, a Bette e Shane, il quale però è ignaro del fatto che a fermare June e Nabil sia stata proprio Bette, desiderosa di avere la parte ed essere finalmente all’altezza della reputazione della sorella Delia.Lo scandalo del Michi Beach Club e della Archer School of Ballet
Show hidden content
Nel nono e penultimo episodio della prima stagione di Tiny Pretty Things, Potere (It's Not the Waking, It's the Rising), viene reso pubblico lo scandalo che riguarda il Michi Beach Club e la Archer School of Ballet grazie alla pubblicazione di un articolo inizialmente fortemente voluto da Neveah, determinata a farla pagare ai colpevoli.Trovandosi in difficoltà con il pagamento della retta della scuola, June – in seguito alla sua emancipazione dalla madre, che voleva lasciasse l’Accademia – aveva iniziato a lavorare al Michi Beach Club, un locale in cui anche altre ballerine della scuola riuscivano a guadagnare qualcosa. Qui, la ragazza aveva conosciuto Travis Quinn (Luke Humphrey), un uomo ricco che sembrava volerla aiutare prima che cercasse di approfittarsi di lei.Quando anche un’altra ballerina della scuola, Paige Aquino (Nicole Huff), viene adescata dall’uomo ed è costretta a ricorrere alla pillola del giorno dopo, Neveah, June e Bette decidono di fare qualcosa in merito e indagare, scoprendo un disgustoso giro di ragazze che va ben oltre la perversione di un solo uomo. Le ragazze preparano un piano e June si reca nuovamente al locale, facendo finta di voler trascorrere del tempo con Travis per registrare la conversazione con lui: quest’ultimo racconta che diversi uomini ricchi sostengono economicamente l’Accademia – Monique, per l’esattezza – in cambio della possibilità di trascorrere del tempo con alcune ballerine della scuola, scelte appositamente da loro a un solo scopo.L'ultimo episodio della prima stagione, Quando il gioco si fa duro (stagione 1, episodio 10)
Show hidden content
L’episodio 1x10, Quando il gioco si fa duro (Push Comes to Shove), vede l’arresto di Bette in primo piano. Le prove contro lei sembrano essere schiaccianti, ma la ragazza sa di essere innocente. L’agente le mostra un biglietto lasciato a Cassie e quello di minaccia nei confronti di Neveah: la calligrafia è d Bette, ma il fatto che la ragazza volesse intimidire la nuova arrivata (Neveah) non la rende automaticamente l’aggressore di Cassie.Nel frattempo, June ottiene finalmente il suo momento sul palco, essendo Bette nuovamente fuori gioco: la felicità è molta, soprattutto adesso che si parla della possibilità di partecipare a un breve tour post-spettacolo e che sua madre, Maricel Park (Alexandra Bokyun Chun), è tra il pubblico a guardarla. Uno dei colpi di scena riguarda il fatto che la donna ebbe un flirt con Costa e che June è la figlia dell’uomo: Maricel chiede, quindi, a Ramon di portare con sé in tour la figlia June (che non sa nulla della sua paternità).Chi ha spinto Cassie?
Show hidden content
La serie prende il via con il tentato omicidio di Cassie Shore: dopo la caduta, infatti, la ragazza resta in coma per diverso tempo, così tanto che i genitori decidono – a un certo punto – di staccare il supporto vitale, perché i medici non danno speranze per una ripresa.Contrario alla decisione è Nabil, ex di Cassie che è convinto la ragazza senta tutto e sia ancora presente. I genitori decidono, però, di non ascoltarlo e andare avanti con la loro decisione. Quando, quindi, tutti gli studenti si recano all’ospedale per dare un ultimo saluto a Cassie e il macchinario viene spento, la ragazza inaspettatamente inizia a respirare autonomamente e, poco alla volta, si riprende e accusa Bette dell'accaduto.Dopo aver scoperto che Cassie ha avuto un’avventura con Ramon a Parigi – ricomponendo una foto dei due strappata – Neveah si reca in ospedale per chiedere alla ragazza di dire la verità su chi l’ha spinta quella notte, dato che entrambe sanno che non è stata Bette. Non soltanto Cassie non vuole tornare sui suoi passi, ma minaccia Neveah di usare contro di lei ciò che sa sul suo conto: mentre si trovava in coma, infatti, è riuscita a sentire i segreti di tutti, compresi i suoi. La ragazza, però, non ha paura e propone un patto a Cassie: se dirà la verità scagionando Bette, lei la aiuterà al suo rientro alla Archer.L’omicidio e il cliffhanger che chiude la prima stagione della serie Netflix
Show hidden content
Sin dalle prime scene di Tiny Pretty Things, abbiamo visto Ramon Costa ricevere minacce anonime che si sono poi rivelate essere di Madame Monique, nel tentativo di controllarlo. Ecco, però, che arriva un vero cliffhanger alla fine della prima stagione: la morte di Ramon Costa.Dopo aver scoperto il mistero di Cassie, il finale della serie Netflix ha deciso di lasciarci in sospeso con un nuovo caso e una nuova domanda a cui trovare risposta: chi ha ucciso Ramon Costa? Tanto odiato dai ragazzi quanto apprezzato per le due doti di coreografo, l’uomo è stato trovato a terra con un coltello nel petto: l'agente Cruz – in quel momento con Torri Fuller, interpretata da Jessica Greco – vede il cadavere, accanto June piangere e Neveah e Bette paralizzate. Cosa è successo?Quando esce la seconda stagione di Tiny Pretty Things?
Dato il successo ottenuto dalla serie, non è da escludere che una stagione 2 di Tiny Pretty Things possa vedere la luce, sebbene non sia ancora stata data una comunicazione ufficiale in merito. Il materiale per un secondo ciclo di episodi non mancherebbe, essendoci anche un seguito al romanzo di Charaipotra Sona e Dhonielle Clayton: Shiny Broken Pieces.
Tiny Pretty Things di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton
Shiny Broken Pieces di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton
La seconda stagione della serie potrebbe entrare in produzione nel 2021 ma, data la pandemia di COVID-19, non essere pronta prima della fine dell’anno o dell’inizio del 2022.
Aspettando di saperne di più e sperando nel rinnovo della serie, intanto ricordiamo che la prima stagione di Tiny Pretty Things è disponibile in streaming, su Netflix, dal 14 dicembre 2020.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!