Basato su un'incredibile teoria pseudoscientifica - quella che vede la Luna come megastruttura artificiale costruita dagli alieni.
Moonfall di Roland Emmerich vede tre persone tentare d'impedire che il satellite terrestre si schianti contro il pianeta Terra.
Gli umani discendono dagli alieni
Una volta riusciti a penetrare nel nucleo cavo nella Luna, Brian (Patrick Wilson) e i suoi compagni di viaggio entrano in contatto con un'entità aliena che governa la megastruttura. Si tratta di un'intelligenza artificiale benevola, che vuole aiutare gli umani e sta tentando in tutti i modi di bloccare l'accesso agli alieni che hanno attaccato la navicella dei tre.
L'AI racconta a Brian cosa sta succedendo: lei, l'AI aliena malevola che li sta attaccando e la Luna stessa sono stati costruiti da un'antica civiltà aliena, ormai scomparsa da migliaia di anni. A sterminarla è stata proprio l'AI che sta attaccando la Luna. Una volta presa coscienza di sé, l'intelligenza artificiale si è ribellata ai suoi creatori, che considerava oppressori, uccidendoli.
Gli alieni umanoidi pensarono quindi di costruire alcune Lune (in pratica delle gigantesche navicelle spaziali) da inviare nei pressi di galassie potenzialmente abitabili per ricreare la razza umana. L'AI malevola però ha scoperto il piano e ha distrutto tutte le megastrutture tranne una: quella che ha contribuito a creare la Terra e i suoi abitanti, a partire dal DNA dell'antica civiltà aliena.
Il sacrificio di K.C.
K.C. (John Bradley) decide di sacrificarsi per fare da esca e attirare l'AI malevola, che reagisce solo alla combinazione di tecnologia e materia organica. Grazie all'aiuto dell'entità benevola che ha riparato la nave, K.C. fa detonare la bomba. L'AI avversaria viene sconfitta e la rotta della Luna risistemata, tornando in orbita all'ultimo, poco prima che si schianti contro la Terra.
Brian e Jo (Halle Berry) riescono a tornare sulla Terra, dove New York e altre città sono state distrutte da potenti tsunami e da una devastante pioggia di detriti. Le rispettive famiglie e figli sono riusciti a sopravvivere.
K.C. è morto, ma la sua intelligenza è stata salvata e ricreata artificialmente dall'AI lunare. Lo pseudoscienziato si mette all'opera: bisogna trovare e sconfiggere le altre AI malevole che cercano gli uomini nello spazio profondo.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!