
Essere un fan del Marvel Cinematografic Universe, noto anche come MCU, è diventato quasi un lavoro. Difficile stare dietro a quella che è diventata ormai una vera e propria belva tentacolare e multidimensionale.
Per fortuna degli spettatori sono gli stessi Marvel Studios a fornire una linea guida per dividere lo sterminato parco titoli del MCU (composto da film e serie TV) in archi narrativi distinti. La lunga lista cronologica di film Marvel è stata quindi divisa in Fasi che ne facilitano la comprensione e permettono a chi comincia solo ora a vedere i film Marvel di capire da dove cominciare e in quali rapporti cronologici sono film e serie Disney+.
Fasi, Saghe, Serie: facciamo chiarezza
Seguendo la classificazione usata nel mondo dei fumetti, infatti, si può scegliere di seguire le avventure di un solo eroe seguendo solo la sua Serie (ad esempio tutti i film di Iron Man o Spider-Man), contraddistinta dal nome dell'eroe nel titolo. Se si vuole invece si possono seguire le avventure di più eroi che compongono una micro-trama o Fase (come i vari film di origine sugli Avengers fino alla battaglia di New York contro Loki e gli alieni) o seguire tutti gli eroi e tutte le loro avventure per avventurarsi all'interno di una Saga (dai film di origine fino alla battaglia con Thanos). Iniziare da una Fase o Saga è un ottimo modo per iniziare a seguire il mondo Marvel senza recuperare tutto, dal'inizio, in ordine cronologico.
Cosa sono le fasi Marvel?
Ma cosa sono di preciso queste Fasi? E quali film e serie TV le compongono? Le Fasi sono un metodo di divisione che Marvel usa per dividere il suo universo cinematografico. Le fasi riguardano delle micro-storie all'interno di una macro-storia più grande, una Saga appunto. L'insieme delle Saghe forma la Continuity Marvel, ovvero la narrazione completa e in teoria sempre coerente del MCU.
Le Fasi sono caratterizzate da film di annate specifiche e le loro trame verticali sono legate le une alle altre da una trama orizzontale più grande, come succede per le puntate di una serie TV.
Ecco una guida alle Fasi del MCU dal film di Iron-Man del 2008, che ha dato via alla Fase 1, fino agli ultimi annunci della Fase 5.
Fase 1 (dal 2008 al 2012)

- Iron Man
- L'incredibile Hulk
- Iron Man 2
- Thor
- Captain America: Il primo Vendicatore
- Avengers
Temi e avvenimenti della Fase 1
La Fase 1 è quella delle origini di molti eroi. Iron Man, prima di tutti, che inaugura il MCU e dopo aver creato la sua armatura fa la conoscenza del mite scienziato Bruce Banner, in grado di trasformarsi nell'Incredibile Hulk, della letale Vedova Nera, del dio Thor esiliato sulla terra e di Captain America, scongelato dopo una lunga battaglia contro Teschio Rosso durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa Fase culmina con la creazione del gruppo di supereroi conosciuti come Avengers, capitanati da Nick Fury e di cui fa parte anche Occhio di Falco, che devono combattere contro Loki, il fratello cattivo di Thor, e gli alieni Chitauri.
Fase 2 (dal 2013 al 2015)

- Iron Man 3
- Thor: Dark World
- Captain America: The Winter Soldier
- Guardiani della Galassia
- Avengers: Age of Ultron
- Ant-Man
Temi e avvenimenti della Fase 2
Nella Fase 2 vengono espanse le storie dei 3 supereroi principali degli Avengers: Thor, Iron Man e Captain America e vengono aggiunti dei nuovi personaggi. Si fa infatti la conoscenza dei Guardiani della Galassia, che hanno un primo incontro con Thanos e le Gemme dell'Infinito e arriva anche Ant-Man, il criminale Scott Lang che eredita una tecnologia per rimpicciolirsi. Intanto gli Avengers devono affrontare un'altra minaccia, la cyber coscienza Ultron.
Fase 3 (dal 2016 al 2019)

- Captain America: Civil War
- Doctor Strange
- Guardiani della Galassia Vol. 2
- Spider-Man: Homecoming
- Thor: Ragnarok
- Black Panther
- Avengers: Infinity War
- Ant-Man and the Wasp
- Capitan Marvel
- Avengers: Endgame
- Spider-Man: Far From Home
Temi e avvenimenti della Fase 3
La Fase 3 è la più lunga e la più importante del Marvel Cinematic Universe principalmente per due motivi: il primo è perché chiude la lunga Infinity Saga durata ben 23 film. Il secondo perché alcuni eroi principali scompaiono per sempre (o almeno così pare) dal Marvel Cinematic Universe e gli eventi che accadono durante questa saga cambiano totalmente il mondo.
Come nelle altre Fasi si continua ad espandere le serie degli Avangers principali e degli altri eroi. Arriva il personaggio dello stregone Doctor Strange, che sarà molto importante per le fasi successive e anche quello di Black Panther, re del Wakanda e Capitan Marvel. Inoltre ritorna finalmente anche Spider-Man, con due film che rilanciano l'eroe tessi-ragnatele e lo inseriscono direttamente negli Avengers.
La trama che segue i 2 film degli Avengers sarà la più importante dell'intero MCU, quella che chiude tutto e in cui verranno rivelate le intenzioni di Thanos e dove i più grandi eroi della terra (e non) saranno chiamati a combattere una dura battaglia che avrà molte vittime.
Fase 4 (dal 2021 al 2022)

Film:
- Black Widow
- Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
- Eternals
- Spider-Man: No Way Home
- Doctor Strange nel Multiverso della Follia
- Thor: Love and Thunder
- Black Panther: Wakanda Forever
Serie TV:
- WandaVision
- The Falcon and the Winter Soldier
- Loki
- What if...?
- Hawkeye
- Moon Knight
- Ms. Marvel
- I Am Groot
- She-Hulk: Attorney at Law
- Werewolf by Night Special (Speciale TV)
- The Guardians of the Galaxy Holiday Special (Speciale TV)
Temi e avvenimenti della Fase 4
Dopo essere stati rallentati dalla pandemia di COVID-19, i primi film della Fase 4 sono arrivati nei cinema nel 2021.
La Fase è ancora in corso di svolgimento e non è ancora chiaro quale sia il filo conduttore principale, anche se si notano già punti in comune tra i vari titoli: il Multiverso e le sue realtà alternative, con universi in costante contatto e in grado di scambiarsi eroi e artefatti.
In altre parole mondi paralleli in cui esistono varie versioni degli eroi Marvel o dove sono stati operati dei cambiamenti ad aventi fondamentali della trama del MCU (come nella serie animata What if...?).
C'è un tema più profondo che unisce i titoli e le psicologie dei personaggi coinvolti, come spiegato dal capo del dipartimento di produzione e sviluppo di Marvel Studios Richie Palmer: i titoli di questa fase raccontano come gli eroi Marvel reagiscano al trauma subito in Avengers: Infinity War e in Avengers: Endgame.
Fase 5 (dal 2023 al 2024)
Image not found
Film:
- Ant-Man 3
- Guardians of the Galaxy Vol. 3
- The Marvels
- Blade
- Capitan America - New World Order (titolo conclusivo)
Serie TV:
- Secret Invasion
- Echo
- Loki - Stagione 2
- Ironheart
- Agatha - Coven of the Chaos
- Daredevil - Born Again
Temi e avvenimenti della Fase 5
Non sappiamo ancora nulla sulle tematiche e le trame dei titoli di questa fase.
Fase 6 (dal 2024 al 2025)
Image not found
Film:
- Fantastic Four
- Avengers: The Kang Dinasty
- Avengers: Secret War (titolo conclusivo)
Serie TV:
- -
Slot ancora da annunciare:
- autunno 2024
- autunno 2024
- inverno 2024
- inverno 2025
- primavera 2025
- primavera 2025
- estate 2025
- estate 2025
Temi e avvenimenti della Fase 6
Non sappiamo ancora nulla sulle tematiche e le trame dei titoli di questa fase. Sappiamo solo che la conclusione di questa fase sarà costruita da un doppio film degli Avengers, l'unico che però ora ha titoli e date d'uscita confermate (qui tutto quello che sappiamo a riguardo).
Tra le ipotesi più accreditate c'è la possibilità che sia incentrata sull'ascesa nei mutanti nel MCU.
La Saga dell'Infinito

Per quanto riguarda le Saghe, attualmente ne esiste solo una completata: quella dell'Infinito. Questa va dal 2008 con il primo film di Iron-Man e tutti i film successivi sulla genesi degli eroi, fino alla battaglia finale contro Thanos. È composta da ben 23 film (qui la cronologia completa), tutti quelli che vanno dalla Fase 1 alla Fase 3 e tutte le sue trame ruotano attorno ai 5 artefatti conosciuti come Gemme dell'Infinito.
The Multiverse Saga
La seconda Saga, che avrà inizio con la Fase 4, si chiama The Multiverse Saga e dovrebbe concludersi con la Fase 6.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!