Diretto nel 2018 da Francesco Micciché e interpretato da Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli, Ricchi di Fantasia è un film commedia distribuito da 01 Distribution e uscito nei cinema italiani il 27 settembre 2018.
I protagonisti della pellicola sono Sergio, carpentiere, e Sabrina, ex cantante, una coppia di amanti molto innamorati che vorrebbero poter vivere la loro storia alla luce del sole, ma sono impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni per vie delle ristrette condizioni economiche che sono costretti ad affrontare. La situazione sembra cambiare quando i colleghi di Sergio, per vendicarsi dei suoi scherzi, gli fanno credere di aver vinto 3 milioni di euro alla lotteria.
Deciso a lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita, Sergio porta con sé non solo Sabrina ma anche tutti i loro parenti. Una volta scoperto che in realtà non c'è stata nessuna vincita, Sergio e Sabrina decidono di non dire la verità ai loro cari, portando tutti i parenti in un viaggio dalla periferia di Roma alla Puglia. Peccato che, prima o poi, la verità viene sempre a galla...
La pellicola deve il suo successo oltre alla bravura e alla simpatia dei suoi protagonisti, Castellitto e Ferilli su tutti, anche alle bellissime location che hanno fatto da sfondo alle riprese.
Scopriamo, quindi, insieme dove Ricchi di fantasia è stato girato.
Ricchi di fantasia: le location della pellicola
Le riprese di Ricchi di Fantasia sono cominciate il 20 settembre 2017 nella bellissima Polignano a Mare, nota località balneare pugliese, a strapiombo sul mar Adriatico, che dal 2008 riceve la Bandiera Blu per le sue acque pulite.
Le riprese, inoltre, hanno toccato anche Monopoli e Ostuni, per la precisione Contrada Pescarosa. Per tutto il tempo delle riprese, la zona è stata chiusa al traffico e alle riprese hanno partecipato molti dei residenti locali, principalmente come comparse.

Parlando delle riprese in Puglia della pellicola, Sergio Castellitto ha affermato:
La storia di famiglie scappate da Roma verso la Puglia; uno scenario bellissimo tra mare, campagna, trulli: non è solo turismo, ma è anche cultura…
Sabrina Ferilli si è invece soffermata sull'aspetto culinario delle riprese:
Abbiamo vissuto di cime di rape e ritorneremo a Roma con orecchiette al posto delle orecchie…!
Le location, inoltre, hanno toccato anche altre località pugliesi come San Vito, Casamassima, Carovigno, Torre Canne, Accadia e Cisternino, mentre alcune scene sono state anche girate a Roma, in particolare in periferia da dove parte la storia di Sergio e Sabrina.
Che ne pensate di questo film e delle sue location? L'estate si avvicina e forse un giretto nelle bellissime zone di mare della Puglia ci starebbe proprio bene!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!