È di IBM il primo computer quantistico per uso commerciale

Autore: Pasquale Oliva ,

Al CES 2019 di Las Vegas IBM ha presentato IBM Q System One, il primo computer quantistico per uso commerciale e scientifico. Secondo l'azienda, questo è il primo passo di una rivoluzione che vede tale categoria di computer utilizzata oltre i confini dei laboratori di ricerca.

Il cuore pulsante di IBM Q System One è un sistema a 20 quibit, un connubio tra un processore quantistico e componenti creati appositamente per questa potente macchina. Una potenza che deve essere preservata, per questo motivo la nuova creatura di IBM è inserita in una teca cubica in vetro munita di un sistema di raffreddamento che mantiene la temperatura a -460° Fahrenheit.

IBM
Foto del computer quantistico di IBM per uso commerciale e scientifico

La struttura in vetro, realizzata dalla milanese Goppion, la stessa azienda che ha lavorato alla teca di protezione della Gioconda al museo del Louvre, è fondamentale anche per l'isolamento dei componenti che consentono al Q System One di lavorare in modo efficiente. Un case necessario per ostacolare interferenze esterne come vibrazioni e, appunto, variazioni della temperatura.

Advertisement

Inoltre, IBM ha annunciato alla fiera tech la creazione del primo data center per l'elaborazione di calcoli quantistici. IBM Q Quantum Computation Center sorgerà nel corso del 2019 a Poughkeepsie, nello stato di New York.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...