Ecco lo scheletro del T-Rex Scotty, il più grande mai rinvenuto

Autore: Giovanni Rispo ,

I ricercatori dell’Università dell'Alberta hanno mostrato al mondo lo scheletro di Scotty, i resti di T-Rex più grandi e antichi che siano mai stati rinvenuti fino a oggi. I lavori per la ricomposizione dello scheletro del rettile sono durati ben 28 anni.

Era infatti il 1991 quando un gruppo di paleontologi rinvenne lo scheletro di Scotty nei sedimenti della regione del Saskatchewan. Per festeggiare l'importantissima scoperta, gli studiosi strapparono una bottiglia di scotch e diedero il nome scotty ai resti dell’animale.

Advertisement

Dal 1991 si è lavorato duramente per estrarre le ossa dai sedimenti che, da circa 68milioni di anni fa, erano diventati la tomba del gigantesco rettile. Dopo il lavoro di estrazione, gli studiosi, coordinati da Scott Persons, hanno provveduto a ricomporre lo scheletro che sarà esposto presso il Museo di storia naturale di Saskatchewan a partire dal prossimo maggio.

Lo scheletro di Scotty, completo al 65%, è il più grande mai rinvenuto fino ad oggi e sicuramente è appartenuto a un T-Rex dalle proporzioni gigantesche: lungo 13 metri e pesante 8.845 Kg. Secondo quanto rivelato dai paleontologi, lo scheletro di Scotty rivelerebbe che il rettile sarebbe morto a circa 30 anni d'età, una longevità abbastanza rara per la specie.

Dall’analisi delle ossa inoltre, gli studiosi sono riusciti anche a decifrare quanto fosse stata "burrascosa" la vita di Scotty: una costola rotta e poi risanata, porzioni di ossa di coda frantumate da un probabile morso di dinosauro e una probabile brutta infezione fra due denti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...