Sono passati quattro anni dal suo boom in The Witch di Robert Eggers (di cui aspettiamo ancora il suo ultimo lavoro, The Lighthouse) e da allora #Anya Taylor-Joy è diventata una delle giovani attrici più richieste dai registi. I film in costume poi sembrano fatti apposta per lei: se The Witch era ambientato nell'America puritana del '600, nel suo prossimo lavoro per l'attrice statunitense l'azione si sposterà nell'Inghilterra dell'800.
Il film che la vede protagonista si intitola Emma ed è tratto da un omonimo romanzo della scrittrice britannica Jane Austen, che proprio tra quelle pagine creava una delle sue eroine più amate insieme alla Elizabeth Bennet di Orgoglio e pregiudizio. In questo nuovo lungometraggio la Taylor-Joy riprende inoltre un ruolo già trasposto sul grande schermo da Gwyneth Paltrow nel 1996 e da Romola Garai in una mini-serie TV del 2009.

Come possiamo vedere nel trailer italiano ufficiale, che troviamo all'inizio del presente articolo, il film ci offre un'immagine regale di Anya Taylor-Joy nei panni di Emma Woodhouse. Nel video viene inoltre precisato che quella che vedremo è di fatto una commedia in costume piena di sorprese, fedelmente allo spirito dell'opera originale di Jane Austen. La nostra attrice sembra perfettamente calata nel suo ruolo e ha una presenza scenica degna di Emma Stone ne La favorita di Yorgos Lanthimos.
Trama e cast
Rimasta padrona assoluta della casa dove vive dopo il matrimonio della sorella, Emma Woodhouse si trova a gestire il piccolo mondo che le ruota intorno. Dopo aver accolto in casa la giovane Henriette Smith, Emma si impegna a cercarle un adeguato pretendente. La sua scelta ricade su Elton, il vicario del paese, per il quale la spinge a rifiutare Martin, un rispettabile agricoltore.
Bella, intelligente, ricca e irrequieta, Emma cammina sul sentiero che la condurrà verso l'età adulta. Il suo percorso sarà però minato da incontri sbagliati e passi falsi in amore. Fra i tanti personaggi che la circondano, l'unico in grado di farle notare i suoi difetti e le sue debolezze, è l'amico Knightley.
No Instagram parameter url defined
Oltre che su una splendida protagonista, questa nuova versione di Emma può contare su un cast stellare che comprende: la star di Lovesick Johnny Flynn, l'ex Davy Jones dei Pirati dei Caraibi Bill Nighy, la tenebrosa Mia Goth (Suspiria), Miranda Hart, Josh O'Connor, Callum Turner, Rupert Graves e Gemma Whelan (Yara Greyjoy in Game of Thrones).
Il film è diretto da Autumn de Wilde, fotografa americana e nota regista di video musicali. Accanto alla de Wilde spuntano altri due nomi di donne altrettanto rilevanti: Eleanor Catton, scrittrice neozelandese che firma la sceneggiatura non originale, e la costumista premio Oscar (per Elizabeth: The Golden Age) Alexandra Byrne.
Emma arriverà nelle sale italiane il 19 marzo 2020 con Universal Pictures. Siete avvisati: le premesse ci sono tutte!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!