Emma Stone negli ultimi anni si è dimostrata istrionica, eclettica e brillante, tanto da aver già conquistato un Premio Oscar prima dei 30 anni. A 28 anni ha preso parte a più 20 film ma, nonostante questo, nella sua carriera non si era ancora cimentata in una scena di nudo.
Con La favorita, del greco Yorgos Lanthimos (regista di Lobster e Il sacrificio del cervo sacro), è arrivata la sua occasione per mostrarsi senza veli e affrontare il classico imbarazzo degli attori sul set. Chiacchierando con The Hollywood Reporter, la Stone ha rivelato un particolare curioso: è stata lei stessa a volersi spogliare completamente, e l’ha proposto al regista.
Avevo un lenzuolo avvolto intorno al corpo e, mentre stavamo girando, ho chiesto: ‘Posso spogliarmi completamente? Penso che questo potrebbe dare a Sarah [la cugina del personaggio di Emma Stone, Abigail, n.d.r.] qualcosa da guardare, quando si accorgerà che mi trovo a letto svestita. Olivia [Colman] si è opposta: ‘Non farlo!’, mentre Yorgos [Lanthimos] mi chiedeva se fossi davvero sicura. E io ho risposto che lo ero, assolutamente.
Il nudo a Hollywod è un tema delicato, soprattutto dopo la diffusione dei movimenti #MeToo e Time’s Up sul tema molestie e comportamenti inadeguati sul luogo di lavoro, il set. HBO ha addirittura assunto dei professionisti per far sentire gli attori a proprio agio con le scene di nudo e decidere insieme a loro quali sono i limiti da non valicare.
È capitato, qualche volta, che un’attrice si lamentasse del trattamento brusco e poco cortese sul set durante le scene di sesso: un esempio è quello di Debra Messing, che ha svelato alcuni retroscena spiacevoli mentre girava Il profumo del mosto selvatico.
In questo caso, però, la situazione è diversa: è stata la stessa Emma Stone a volersi spogliare per infondere più credibilità alla scena che stava girando. Non si tratta più di “oggettificazione” della donna, ridotta a un elemento senza veli davanti alla macchina da presa, ma di una scelta consapevole e ragionata di un'attrice partecipe alla regia delle scene girate. Forse, come ha già profetizzato qualcuno, il vento sta davvero cambiando e la mentalità si sta trasformando...

Da un altro punto di vista, questa decisione di Emma Stone mostra la sua piena dedizione a La favorita, presentato per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola è stata già osannata dalla critica e ha ricevuto 4 nomination ai Golden Globe, tra cui una per la performance attoriale di Emma Stone. L'attrice di La La Land recita nel film al fianco di Rachel Weisz e Olivia Colman.
La favorita è ambientato all’inizio del Settecento in Inghilterra e parla di due cugine realmente esistite, Abigail Masham e Sarah Churchill. Le due, sfruttando a loro vantaggio il precario equilibrio politico (la loro nazione è in guerra contro la Francia) cercano di raggiungere un chiaro obiettivo: diventare “la favorita” della Regina Anna.
Il film uscirà nelle sale italiane il 24 gennaio 2019.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!