Già il titolo del film suggerisce che finale a sorpresa sia pronto a spiazzare lo spettatore con il suo epilogo inaspettato e deliziosamente cinico. La scena conclusiva del film di Mariano Cohn e Gastón Duprat è deliziosamente feroce, all’insegna del “chi la fa, la aspetti”.
Puoi leggere anche la recensione di Finale a sorpresa senza spoiler.
[movie id="668640"]
Show hidden content
Félix butta giù dal tetto Ivàn
Dopo aver cominciato le riprese vere e proprie del film in cui il personaggio di Manuel uccide Pedro, la produzione organizza una festa per celebrare l’inizio riprese. Ivàn ha da poco avvicinato la regista Lola, pregandola di allontanare Félix, non troppo abile nella recitazione. Ivàn è sicuro di poter sostenere da solo il duplice ruolo, differenziando i due fratelli con l’aiuto di una barba posticcia.
Image not found
Durante la festa Ivàn e Félix si ritrovano sul tetto dell’edificio dove si svolge il party, da soli. Lo stesso luogo che abbiamo visto all’inizio del film. Qui hanno un confronto serio, forse per la prima volta onesto tra di loro, dichiarando il reciproco disprezzo che anima il loro rapporto. Finiscono per mettersi le mani addosso, strattonandosi. Ivàn precipita dal tetto e Félix, che ha concorso alla sua caduta, rimane immobile, in silenzio.
Gli invitati trovano Ivàn mortalmente ferito, chiamano un’ambulanza. Si pensa a un omicidio. Lola osserva Félix e, dalla sua reazione, intuisce la verità e ne è spaventata.
Rivalidad viene completato senza Ivàn
Ritroviamo il cast di Rivalidad sul red carpet di un Festival europeo, senza Ivàn. L’attore non è morto, ma si trova in ospedale in coma, affetto da una gravissima “lesione assonale diffusa”, come spiega Lola durante la conferenza stampa.
Dalla locandina del film scopriamo che Lola alla fine ha seguito il consiglio di Ivàn, ma ribaltandolo: ha dato a Félix entrambi i ruoli, facendogli interpretare due gemelli. Un fratello con la barba e uno senza.
Image not found
Sono ciniche e taglienti le parole fintamente commosse che Félix dedica al collega finito in ospedale e in fin di vita:
Sono sicuro che lui al mio posto avrebbe fatto la stessa cosa per questa pellicola.
Il che è assolutamente vero, dato che Ivàn aveva suggerito a Lola esattamente questo trucco per liberarsi del rivale poco apprezzato.
L’imprenditore Humberto decide che un ponte è un lascito ben più pratico di un film: lo vediamo inaugurare un’infrastruttura col suo nome, finalmente felice.
In ospedale, Ivàn si risveglia, sconvolto e arrabbiato. È evidente che è pronto a farla pagare cara al collega.
Félix butta giù dal tetto Ivàn, facendo credere si tratti di un suicidio. Lola capisce la verità ma gli affida comunque entrambe le parti dei protagonisti di Rivalidad, seguendo il consiglio di Ivàn, rendendoli gemelli differenziati dalla barba. L’imprenditore Humberto decide che un ponte è un lascito ben più pratico di un film. Mesi dopo, Ivàn si risveglia dal coma, sconvolto e arrabbiato. È evidente che è pronto a farla pagare cara al collega. Come finisce Finale a sorpresa?
No, per poco. Finisce in coma per lungo tempo dopo che Félix l’ha buttato giù dal tetto. Si risveglia a fine film, lucido e pronto a vendicarsi Ivàn muore in Finale a sorpresa?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!