Galaxy Quest è un divertente mix di commedia e fantascienza del 1999, in cui gli interpreti di una serie TV sci-fi (cancellata) si trovano faccia a faccia con dei veri alieni. Nella vita reale.
Oltre al cast - che vantava la presenza di Sigourney Weaver, del compianto Alan Rickman, di #Tim Allen, di Tony Shalhoub e di Sam Rockwell - a consacrare la pellicola come oggetto di culto per i veri nerd fu, naturalmente, il parallelismo con Star Trek.
In una geniale parodia - mai crudele - l'autore David Howard e il regista Dean Parisot esaltavano al tempo stesso il mondo del fandom TV e la confusione del pubblico fra gli attori e i ruoli che interpretano... Trasformando i suddetti attori nei loro personaggi.
Da tempo, ormai, si parlava di un sequel, Galaxy Quest 2, che un anno fa era pronto a partire.
Poi una serie di difficoltà, a cominciare dalla prematura scomparsa di Alan Rickman e dalla mancata disponibilità di parte del cast (impegnato altrove) aveva fatto rinviare il tutto.
Ora, finalmente, pare che la situazione si sia sbloccata: nonostante l'assenza di Rickman, un attore davvero difficile da sostituire - il progetto è stato ripreso e trasformato in una serie TV, come era già stato ipotizzato nel 2015 prima di pensare a un sequel cinematografico.
L'attore e sceneggiatore Paul Scheer (Veep - Vicepresidente Incompetente, #The League) è stato ingaggiato per scrivere l'episodio pilota rimpiazzando Robert Gordon, che era stato scelto fra gli sceneggiatori del film originario per firmarne il sequel.
La serie, co-produzione di Paramount Pictures e Amazon, in base alle prime indiscrezioni, sarebbe intenzionata a riportare gli attori del film nei loro vecchi ruoli.

Ma c'è di più. Tanto per omaggiare il parallelo con Star Trek, pare che la storia si muoverà fra presente e passato grazie all'inserimento di un prequel, con attori più giovani chiamati a interpretare i protagonisti di Galaxy Quest all'inizio delle loro carriere.
Un po' sequel, un po' remake e un po' prequel, la nuova serie TV si avvarrà nuovamente del lavoro di Mark Johnson, già fra i produttori del film.
Accanto a Johnson ci sarà anche Melissa Bernstein, nota per aver lavorato a serie del calibro di Rectify e Breaking Bad.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!