Game of Thrones 8: per Peter Dinklage gli showrunner hanno fatto un lavoro straordinario

Peter Dinklage entra nel merito della discussione sul controverso finale di Game of Thrones 8, offrendo un'interessante interpretazione dello sviluppo della storia e lodando il lavoro di David Benioff e D.B. Weiss.

Autore: Silvia Artana ,

Mentre ancora non si è spenta l'eco della polemica sul perché Game of Thrones ha ricevuto una sola nomination ai Golden Globe, una dichiarazione di Peter Dinklage ha tutta l'aria di poter gettare nuova benzina sul fuoco dell'acceso dibattito sulla controversa stagione finale della serie HBO. In una intervista a The New Yorker, l'attore ha offerto un'interpretazione molto acuta degli sviluppi narrativi e ha definito "straordinario" il lavoro fatto dagli showrunner per gli ultimi episodi.

L'alter ego di Tyrion Lannister ha detto che si è tenuto lontano dalla "incandescente" discussione sulla conclusione di GoT e ritiene che la durissima reazione dei fan sia stata causata principalmente dalla frustrazione per aver dovuto dire addio per sempre al loro spettacolo preferito:

No, [non ho seguito la polemica, n.d.r.]. Beh, tutti avranno sempre un'opinione e questo significa un senso di possesso. È come rompere con qualcuno. Ci si arrabbia e si rimane turbati. Non posso parlare per tutti, ma la mia sensazione è che molte persone se la siano presa perché non volevano che [Game of Thrones, n.d.r.] finisse.

Peter ha speso parole di lode per David Benioff e D.B. Weiss:

Ritengo che quello che hanno fatto sia stato straordinario.

Poi ha offerto una riflessione profonda e davvero interessante sul cambiamento di Daenerys e la sua trasformazione nella Mad Queen:

Succede. I mostri vengono creati senza che ce ne accorgiamo. Diamo loro il nostro voto. Guardiamo dall'altra parte. A tutti coloro che si sono arrabbiati per un personaggio che amavano e in cui avevano fiducia dico questo: c'erano dei segnali da tempo. [La deriva dittatoriale di Daenerys, n.d.r.] è stata la conseguenza di ogni cosa che è accaduta. Si è sommato tutto. 

HBO
GoT 1: Daenerys e il fratello Viserys
Da quando è stata venduta dal fratello Viserys, tutto quello che è accaduto ha condotto Daenerys al suo destino

L'attore ha osservato che il dolore e la rabbia dei fan è la conseguenza della loro drammatica presa di consapevolezza sulla natura della Madre dei Draghi e che lui (come gli altri attori e gli sceneggiatori) non può farci niente. La storia portava a quel punto:

Ci sono persone che hanno chiamato i loro figli Khaleesi. Dovevate aspettare la fine della serie, prima di farvi un certo tatuaggio o chiamare il vostro cane Daenerys! Io non posso aiutarvi! Mi dispiace. È impazzita. È stata portata a quello. Ed è anche una vittima, per come è stata trattata. Quello che ha passato l'ha resa piena di rabbia. Come molti di noi.

La chiave di lettura di Peter Dinklage sul finale di Game of Thrones amplia i termini del dibattito e coinvolge argomenti delicati e complessi come la natura umana e la struttura e l'essenza della società. Ma porterà la discussione a un nuovo livello più costruttivo o finirà con il fare arrabbiare ancora di più tutti quelli che sono rimasti scontenti della conclusione della serie e del destino toccato a Daenerys?

Solo il tempo conosce la risposta.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!