
Mentre le riprese della stagione 8 di Game of Thrones procedono tra misure anti spoiler uscite direttamente da Mission: Impossible e dichiarazioni ben poco rassicuranti degli attori sulla sorte dei loro personaggi, HBO è già proiettata al futuro post GoT. O meglio, al passato. Come riporta Deadline, il network ha annunciato che la serie TV avrà uno spin-off e che si tratterà di un prequel.
Il progetto che ha ricevuto semaforo verde è uno dei 4 script entrati in lavorazione a maggio 2017, per l'esattezza quello sviluppato da George R. R. Martin in collaborazione con Jane Goldman (Kick-Ass, Kingsman-Secret Service), e sarà ambientato migliaia di anni prima degli eventi narrati in Game of Thrones:
[La serie sarà la cronaca, n.d.r.] della discesa del mondo dall'Età degli Eroi alla sua ora più buia. E solo una cosa è certa: dagli spaventosi segreti della storia di Westeros alla vera origine degli Estranei, dai misteri del Continente Orientale agli Stark leggendari... non è la storia che pensiamo di conoscere.
Stando alle informazioni diffuse, Goldman sarà sceneggiatrice e showrunner del prequel, oltre che produttrice esecutiva insieme a Martin, al collega di GoT Vince Gerardis e al creatore di Bloodline Daniel Zelman. Invece, come annunciato in precedenza, David Benioff e DB Weiss non saranno coinvolti in alcun modo nel progetto.

A quanto pare, HBO potrebbe mettere in produzione anche un altro degli script ordinati nei mesi scorsi (ai quali va aggiunto pure quello scritto a 4 mani da Martin e da Bryan Cogman), ma al momento il network non avrebbe fretta.
D'altra parte, in un'intervista rilasciata a Deadline a gennaio 2017, il presidente di HBO, Casey Bloys, aveva dichiarato che l'allora ipotetico prequel sarebbe arrivato in TV non prima del 2020, ovvero (almeno) un anno dopo l'ultima stagione di GoT, che sarà trasmessa nel 2019:
Voglio che la stagione finale di Game of Thrones sia la stagione finale di Game of Thrones. Non voglio usarla per lanciare qualcos'altro. Voglio che sia il finale della più grande serie TV di tutti i tempi. Non voglio fare nulla che violi questa sacralità.
Cosa aspettarsi dal prequel di GoT?
Le informazioni sul prequel di Game of Thrones sono davvero poche, ma la breve sinossi condivisa da HBO contiene alcuni riferimenti e indizi che permettono di ipotizzare qualche scenario.
Show hidden content
Come osserva The Hollywood Reporter (THR), l'ambientazione nel periodo della "discesa del mondo dall'Età degli Eroi alla sua ora più buia" significa che con un buon margine di certezza verranno narrati i fatti relativi alla prima Lunga Notte

Tuttavia, è bene tenere presente che si tratta esclusivamente di speculazioni. E non solo. La frase "non è la storia che pensiamo di conoscere" riecheggia un monito che George R. R. Martin non si stanca mai di ripetere, ovvero che le leggende e le profezie di Game of Thrones vanno prese con le pinze.
Se lo spin-off mostrasse una verità e una realtà molto diverse da quelle tramandate fino all'epoca dei fatti di GoT e che sono considerate storia acquisita dai suoi protagoniste (e dai fan)?
Per saperlo, purtroppo, tocca aspettare fino al 2020. Almeno.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!