Giuseppe Mayer: "Mr Wolf è liberamente ispirato a Fedez per raccontare le sfide di oggi" | Intervista a Lucca Comics & Games 2023

Autore: Domenico Bottalico ,

Come da tradizione, anche a Lucca Comics & Games 2023, Sergio Bonelli Editore ha voluto lanciare in anteprima una nuova iniziativa editoriale che promette di aprire un nuovo e inedito filone narrativo. Si tratta di Mr Wolf.

La serie punta i riflettori su uno dei settori maggiormente controversi e discussi della società odierna: la finanza e i suoi intrighi. Protagonista della serie è Leonardo Luna, alias Mr Wolf, personaggio liberamente ispirato al celebre artista e podcaster Fedez, che si inoltrerà nel lato oscuro della finanza alla ricerca della verità sulle grandi crisi finanziarie del passato e coinvolto in avventure dinamiche e piene d'azione con l'intento di prevenire nuovi "crac" che potrebbero portare danno agli ignari risparmiatori.

Advertisement

Abbiamo incontrato Giuseppe Mayer, Partner + WOW CEO di Be | Shaping the Future, una delle menti dietro la creazione di Mr Wolf. 

Mr Wolf a Lucca Comics and Games 2023: l'intervista a Giuseppe Mayer

Ciao Giuseppe e benvenuto su Cultura POP!

Ciao! Grazie è molto bello parlare con voi di fumetti e di Mr Wolf.

Mr Wolf è un progetto davvero singolare per Sergio Bonelli Editore anche se, da Billions a Succession, negli ultimi anni il mondo della finanza è stato comunque protagonista della serialità televisiva. Ora approda nel mondo del fumetto. Qual è il fascino di raccontare la finanza etica?

Advertisement

Allora c'è un aspetto, secondo me, che è il vero punto di partenza di questo progetto, ovvero che noi tutti viviamo di finanza. È veramente parte integrante della nostra vita, fa parte della nostra quotidianità. Anche il fatto che siamo stati costretti ametterci un aggettivo, a finanza intendo, è un segnale perché in qualche modo abbiamo dato per scontato che finanza di per sé sia una brutta parola e qui dobbiamo metterci accanto una parola positiva.

In realtà la finanza è fondamentale. Cioè grazie alla finanza che si creano imprese, grazie alla finanza che si crea un'industrie servizi prodotti e anche le famiglie vivono meglio grazie alla finanza. Quindi il punto di partenza è proprio il fatto che è un elemento centrale della nostra società che spesso viene frainteso, viene, viene male interpretato. Poi è anche chiaro che è un mondo ideale per ambientarci delle storie, magari anche delle spy story. Si tratta di un'occasione per fare qualcosa di interessante in un mondo, quello del fumetto in particolare, dove questa cosa, queste storie ancora non vengono raccontate.

Per MR Wolf si è scelto un doppio formato: quello del webtoon cioè della narrazione verticale e poi quello più tradizionale del volume. Qual è l'idea dietro questa meta-narrazione?

Advertisement

Come azienda ci occupiamo di sviluppare progetti di digital engagement e entertainment per i nostri clienti e io mi occupo di digitale ormai da 25 anni. Un passaggio fondamentale nei nostri progetti, avvenuto oramai 10/15 anni fa, è stato quello di cominciare a fare progetti che non fossero meri adattamenti ma digital first cioè che fossero prima di tutto pensati per il digitale.

Mr Wolf nasce in questo modo, quindi nasce come formato pensato principalmente per il digitale, con tutte le caratteristiche digitale ma capace di riadattarsi al contrario verso la la funzione stampa. L'obiettivo di partenza è cercare di andare a presidiare un comparto che è potenzialmente pazzesco che è quello del webtoon, che in Italia ancora non ha ancora preso definitivamente piede. Abbiamo iniziato una sperimentazione con Mr Wolf con un formato che secondo me è super vincente, super ingaggiante, super interessante.

Per coerenza, c'è da dire però che il mercato dei lettori fumetti è composto per la maggior parte da lettori che non sono avvezzi al webtoon. Ci sembrava carino quindi accogliere questo pubblico attraverso qualcosa per loro più familiare come un volume tradizionale.

Leonardo Luna è liberamente ispirato a Fedez: genio della finanza e detective a tempo perso. Nella vita reale Fedez e un cantante e imprenditore. Perché è importante raccontare storie di successo nel mondo della finanza, seppur qui un po' romanzate?

Pensa agli influncer. Foto di gente sui jet che però magari sono parcheggiati oppure quelli che ti fanno vedere come si vive in posti esotici. Credo che ci sia un tema di di emulazione molto forte. Mentre nello sport c'è più un senso di comunità, è uno sforzo di squadra che crea affezione e un senso di appartenenza. Con la finanza c'è invece l'aspirazione, aspirare ad avere lo stesso successo e raggiungere gli stessi traguardi di un'altra persona. Ma c'è anche una componente di invidia che può generare comportamenti scorretti.

Con il personaggio di Leonardo Luna/MR Wolf vorremmo creare una bella storia che coinvolga e che spieghi due aspetti opposti della finanza. Il primo, spiegare che la finanza è buona, che parlare di finanza senza metterci un aggettivo si può fare ed è uno strumento positivo. Il secondo, perché è assolutamente vero, è spiegare che ci sono anche persone che usano la finanza per fini non esattamente positivi. 

Come è arrivata SBE alla collaborazione con Fedez e alla creazione di Mr Wolf? Come si snoderà il lancio effettivo del fumetto dopo l'anteprima lucchese?

Advertisement

Sono un appassionato di fumetti e Sergio Bonelli Editore rappresenta la storia del fumetto italiano. Se guardo Dylan Dog so bene quale era il riferimento culturale dell'epoca in cui è nato e quale era il personaggio di riferimento. Con Mr Wolf abbiamo cercato di creare un personaggio che potesse avere quel tipo di impatto e per farlo ci siamo ispirati in modo positivo a una figura contemporanea.

Leonardo Luna/MR Wolf è liberamente ispirato a Fedez che però non ha collaborato direttamente alla realizzazione del fumetto. Abbiamo la fortuna che anche lui sia un appassionato di fumetti, per cui quando abbiamo cominciato a lavorarci e poi a prodotto ha finito, gli abbiamo potuto mostrare il materiale e lui ne è rimasto entusiasta anche perché comunque la qualità di Sergio Bonelli è indiscutibile. Il format innovativo e la sfida di parlare di finanza attraverso il fumetto è una sfida fantastica, per cui diciamo che pur non avendo collaborato direttamente, Fedez è uno dei primi fan di Mr Wolf.

Abbiamo già previsto in questo momento la prima stagione: 10 avventure, quattro episodi con uscita bisettimanale. La prima avventura completa è uscita qualche giorno fa e l'abbiamo poi presentata qui a Lucca Comics & Games 2023 in volume. L'idea è quella di appunto far uscire queste 10 stagioni sempre prima digital first, pensate principalmente per la fruizione digitale, dopodiché capiremo anche insieme con gli amici di Sergio Bonelli Editore come ottimizzare il progetto Mr Wolf e quali possono essere le strade battere.

Per noi, lo ripeto, è una sfida estremamente eccitante: l'idea di vedere questo prodotto nelle mani e nei pollici degli amanti del fumetto e vedere come reagiranno a un prodotto così diverso, è un pò la nostra ambizione. Crediamo che ci sia un potenziale di mercato enorme. Tramite questo personaggio pensiamo di poter raccontare storie molto interessanti per il pubblico.

Grazie mille per la disponibilità, Giuseppe!

Grazie a voi! Attendo il vostro parere su questo primo volume!

Mr Wolf- Il Passato che Ritorna è scritto da Davide Rigamonti per i disegni di Antonella Vicari, Matteo Resinanti e Pietro Vitrano e i colori di Daria Cerchi, Filippo Beretta e Antonio Campo. Il volume si compone di 152 pagine in formato 19.5x26 cm, con copertina cartonata illustrata da Carmine Di Giandomenico, e ha un prezzo di vendita di 25 euro.

  • Immagine 1 di 4
  • Immagine 2 di 4
  • Immagine 3 di 4
  • Immagine 4 di 4

Prodotto Consigliato

Mr Wolf - Il Passato che Ritorna

Sergio Bonelli Editore presenta Mr WOLF, progetto inedito che punta i riflettori su uno dei settori maggiormente controversi e discussi della società odierna: la finanza e i suoi intrighi. Leonardo Luna, alias MR WOLF - personaggio liberame...
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...