Good Omens: il trailer e i character poster con i protagonisti

Autore: Chiara Poli ,

C'è tutto, davvero tutto, in questo nuovo promo di Good Omens.

In arrivo il 31 maggio su Amazon Prime Video, la miniserie inglese tratta dal romanzo Buona apocalisse a tutti! firmato a quattro mani da Neil Gaiman e Terry Pratchett.

Advertisement

Due straordinari co-protagonisti, Michael Sheen (Masters of Sex) e David Tennant (Doctor Who) nei panni di un angelo e un demone che decidono di lavorare insieme - affiancati da un ragazzino molto speciale, che si dà il caso sia anche l'Anticristo - per fermare il divino piano sulla fine del mondo: pare non sia un così brutto posto, tutto sommato.

No X.com parameter url defined

Non quando sei una creatura divina (o infernale) che ha trovato nella Terra e negli esseri umani degli ottimi passatempi (sì, se ve lo state chiedendo, l'idea alla base di Lucifer viene da qui).

Ma c'è anche molto altro...

No X.com parameter url defined

Advertisement

No X.com parameter url defined

A cominciare da un cast eccezionale, che in gran parte compare in questo nuovo trailer. 

Jon Hamm (Mad Men), Benedict Cumberbatch (Sherlock), Brian Cox (Deadwood), Derek Jacobi (Gosford Park), Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri), Miranda Richardson (The Hours), David Morrissey (l'ex Governatore di The Walking Dead)...

Tanti nomi prestigiosi per una serie in 6 episodi che, è evidente, ha mantenuto alla perfezione il tono ironico del romanzo. Con due protagonisti e un cast del genere, in effetti, non seguire le linee tracciate dal libro sarebbe stato uno spreco di talento.

Advertisement

Non a caso sono gli stessi Gaiman e Pratchett a firmare come creatori e autori questa co-produzione fra Amazon Studios e BBC Studios, che si annuncia come uno dei titoli più attesi dell'anno.

No X.com parameter url defined

Ma com'è possibile, vi chiederete, se il grande Terry Pratchett ci ha lasciati nel 2015, a soli 66 anni? Semplice: Pratchett era tanto legato all'idea del progetto da esprimere come ultimo desiderio la richiesta all'amico Gaiman di scrivere personalmente la sceneggiatura dell'adattamento.

Advertisement

E Neil Gaiman ha voluto metterci, naturalmente, anche il nome di Pratchett: un omaggio doveroso, in ricordo di un grande artista.

La storia di Good Omens, infatti, non è recente. Da molti anni i due co-autori cercavano di realizzarne un adattamento. A metà degli anni '90 erano pronti per far dirigere a Terry Gilliam dei Monty Python una versione intepretata da Robin Williams e Johnny Depp, ma i finanziamenti non furono sufficienti e il progetto naufragò.

No X.com parameter url defined

In seguito ci furono diversi altri tentativi di realizzare un copione convincente, ma il problema era sempre lo stesso: nessuno sceneggiatore aveva la capacità di mantenere intatto il tono ironico e satirico del romanzo. Cosa che, come potete giudicare voi stessi dai trailer, è perfettamente riuscita a Neil Gaiman.

Advertisement

Ed è ancora lui, Neil Gaiman, insieme a Rod Brown, Caroline Skinner, Chris Sussman e Rob Wilkins, a firmare anche come produttore.

Diretti da Douglas Mackinnon (Sherlock, Doctor Who), gli episodi raccontano gli sforzi congiunti di Aziraphale (Sheen) e Crowley (Tennant) di femare l'Armageddon.

Fra streghe discendenti da celebri antenate - la giovane Anathema, interpretata da Adria Arjona di True Detective - e Cavalieri dell'Apocalisse (in moto, visti i tempi moderni), Good Omens non risparmia niente e nessuno: ci sono parodie, citazioni e riferimenti per tutti.

No X.com parameter url defined

Inclusi, naturalmente, Dio (McDormand) e Satana in persona (Cumberbatch). Con il prezioso - si fa per dire - contributo di Morte (Cox), Guerra (Mireille Enos, The Killing), Carestia (Yusuf Gatewood, The Originals) e Inquinamento (Lourdes Faberes, Knightfall): i 4 Cavelieri dell'Apocalisse, appunto.

Oltre a Morte, di cui possiamo leggere qui sopra, ci sono anche i tweet dedicati a Guerra, Carestia e Inquinamento:

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Anathema, la giovane strega di cui vi parlavo prima, discende dalla potente Agnes Nutter ed è impegnata a tradurre le profezie dell'antenata per capire cosa sta per succedere al mondo.

No X.com parameter url defined

Fra le cose che stanno succedendo, e che Agnes non avrebbe potuto prevedere, si dà il caso che l'Anticristo sia un ragazzino di 11 anni, Adam Young (Sam Taylor Buck, I Medici). Di conseguenza, il suo amato cagnolino - nonostante l'aspetto innocuo e adorabile - è pronto a trasformarsi in un mastino infernale...

No X.com parameter url defined

Anche questo è uno dei messaggi lanciati da Good Omens: mai farsi ingannare dalle apparenze. Soprattutto se pensate di trovarvi di fronte a una nuova serie TV come tutte le altre...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...