Il 31 ottobre anche Google ha festeggiato un Halloween come si deve. Il Google Doodle del 2016 è stato ideato come un vero e proprio gioco composto da 5 livelli e con protagonista un gatto di nome Momo, che deve il suo nome al gatto nero di una delle sviluppatrici.
Inizialmente, l'idea ruotava intorno ad un gatto capace di preparare una zuppa così buona da resuscitare i morti. Il collegamento zuppa e festa di Halloween, però, non è apparso così immediato e i creatori hanno optato per il gatto frequentatore di una scuola di magia.
Lo scolaro di magia Momo ha compiuto un errore che ha portato nella scuola una serie di fantasmi e gli fa ha fatto perdere il libro degli incantesimi.

Ai giocatori è stato affidato il compito di aiutare Momo a sconfiggere i fantasmi, il cui contatto è in grado di diminuirne la linfa vitale, ripristinabile digitando il simbolo del cuore con la tastiera.
Il simpatico gioco è stato sviluppato con regole precise che Google ha spiegato a tutti gli utenti: basta disegnare il più velocemente possibile il segno collocato sulla testa dei fantasmi, che può essere una V rovesciata, una barra orizzontale, una barra verticale, una V normale e così via.

Il videogioco è stato realizzato benissimo, tant'è vero che la scuola ha ricordato a molti Hogwarts e Momo è stato paragonato ad un piccolo Harry Potter. L'unica nota negativa è che questo Google Doodle non è stato diffuso in Italia attraverso la consueta homepage della ricerca.
Come mai? Probabilmente la nostra nazione è stata annoverata nel gruppo di quei paesi cattolici in cui non esiste la tradizione di Halloween. Tra i paesi in cui non è stato proposto ci sono anche la Grecia, la Norvegia, la Slovenia e l'Albania, il Brasile e il Venezuela, mentre i giocatori di paesi come il Giappone, l'Australia, la Nuova Zelanda, la Corea del Sud non hanno avuto questo tipo di problema.
Questo non significa che agli utenti italiani sia stato precluso il gioco. Per divertirsi con il gatto Momo il 31 ottobre bastava aprire la versione di Google di paesi come la Francia, la Gran Bretagna, la Germania o gli Stati Uniti; ora, il simpatico gioco è anche disponibile negli archivi dei Google Doodles.
Riuscirete a sopravvivere fino al quinto livello con tutti i cuori intatti?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!