Cuba libre, White Russian, Old Fashioned, Margarita, Negroni, Shirley Temple, Manhattan, Martini Cocktail: sono solo alcuni dei protagonisti della webserie Hai visto Tom Collins?, arrivata alla seconda stagione (trailer in testata).
L’originale serie è incentrata sulle storie dei cocktail più famosi del mondo. Sapevate, per esempio, che fu un capitano americano a chiedere a un barman de L’Avana di mescolare insieme rum, Coca Cola e succo di lime? Ebbene, è proprio a quel militare americano che si deve la nascita del Cuba libre, il cui nome allude al motivo della presenza dell’uomo sull’isola. Quel capitano, infatti, era a Cuba per aiutare la popolazione locale a liberarsi della dominazione spagnola. A raccontare questa ed altre storie è Tom Collins, coadiuvato dai barman che preparano i cocktail alternandosi dietro al bancone dell’Ibis Bar.
La serie nasce da un’idea del barman e attore Alberto Guerra e del fotografo Massimiliano Nicolè. I due hanno debuttato ufficialmente sul web nel 2015 con i primi cinque episodi da pochi minuti e hanno subito attirato l’attenzione di tantissimi utenti. È l’ironia a conquistare subito gli spettatori, insieme chiaramente alle ricostruzioni delle origini dei cocktail e alla maniera completamente nuova di raccontare il mondo dei barman.
E Guerra e Nicolè si sono presi le loro soddisfazioni con Hai visto Tom Collins? perché la serie ha ricevuto diversi premi, tra cui la migliore fotografia al Roma Web Fest, la miglior serie mockumentary al Dublin Web Fest e al Sicily Web Fest e la miglior serie originale al Bilbao Web Fest.
Grazie al successo ottenuto, i due si sono rimessi al lavoro e hanno prodotto altri 6 episodi. Se vi piacciono i cocktail, date un’occhiata al canale YouTube dedicato dalla webserie e scoprirete anche la ricetta per preparare un buon Tom Collins con gin, succo di limone, soda, sciroppo di zucchero e angostura!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!