Harrow: ecco la nuova serie da non perdere a ottobre su FoxCrime

Autore: Chiara Poli ,

Un protagonista carismatico, affascinante, di quelli che ti tengono incollato allo schermo. E con un terribile segreto che potrebbe cambiare tutto: la sua vita, la sua famiglia, il suo lavoro… E la percezione stessa che abbiamo di lui. Un protagonista che potrebbe essere il più astuto dei criminali.

Una storia ricca di complicazioni, private e lavorative, e di relazioni personali così difficili e commoventi da coinvolgerti emotivamente. Un collega insopportabile che rappresenta tutto ciò che di pigro, sbagliato e incompetente c’è nel sistema pubblico.

Advertisement

Creata da Stephen M. Irwin (Secrets & Lies) insieme a Leigh McGrath (Home and Away), Harrow - coproduzione fra USA e Australia, dov’è ambientata - ha debuttato con successo in patria alla fine dello scorso marzo. Tanto da essere subito rinnovata per una seconda stagione.

La storia è quella del dottor Daniel Harrow (Ioan Gruffud, Reed ne I Fantastici 4), medico legale sui generis che - grazie al talento e alla preparazione - si permette di scegliersi le autopsie con il capo e di proiettarsi film sul lavoro.

Il suo capo, Maxine Pavich (Robyn Malcolm, Il signore degli anelli) sa bene che Harrow finirà per metterla nei guai, ma è sua amica e crede nel suo talento. Perciò, continua a farlo lavorare, scegliendo di correre i suoi rischi. 

ABC Studios
Harrow: il poster
Harrow: in prima assoluta da ottobre su FoxCrime

Chi ha poco da scegliere, invece, è Lyle Fairly (Darren Glishenan, Dark City), il collega a cui Harrow passa i casi indesiderati.

Advertisement

Collega comprensibilmente ostile e perennemente arrabbiato con lui. Molto diverso l’atteggiamento del giovane assistente, Simon Van Reyk (Remi Hii, Marco Polo), che ha ben compreso l’importanza di poter osservare un patologo della levatura di Harrow per diventare, un giorno, bravo come lui.

Ma non è al lavoro che Harrow deve affrontare le sfide più impegnative: la figlia adolescente Fern (Ella Newton, Newton’s Law) è continua fonte di preoccupazioni, che Harrow divide con l’ex moglie Stephanie (Anna Lise Phillips, Revolution).

Non che sul fronte lavorativo vada meglio: Harrow viene addirittura minacciato con un fucile da chi non si fida delle autopsie fatte da Fairley perché avrebbe voluto risultati diversi. Come il padre di una vittima di omicidio che, senza Harrow, non otterrà giustizia.

ABC Studios
Harrow: una scena dalla stagione 1
Harrow: una scena dalla prima stagione. Daniel Harrow insieme al suo capo Maxine Pavich

Harrow non è la classica serie TV su un medico legale - alla Quincy, per intenderci. I canoni classici del genere mescolano il medical drama con il poliziesco, l’avventura e il thriller. Senza dimenticare il family drama. 

Advertisement

Il tocco di genialità sta nel legare tutto a doppio filo: i problemi con la figlia sono la ragione per cui Harrow ha problemi sul lavoro, ma allo stesso tempo il suo lavoro è la ragione per cui ha perso i contatti con sua figlia. 

E quando annuncia al capo di volersene andare per poter stare con lei, con Fern, ha solo una cosa da dire:

I vivi sono più importanti dei morti.

Advertisement

Ma non ci crede davvero.

Sfacciato, perspicace, legato ai valori della giustizia ma non a quelli del sistema, tanto da infrangere ogni regola e arrivare a perseguitare chi crede abbia sbagliato, Daniel Harrow vi conquisterà dentro e fuori dal suo laboratorio di analisi, indagando personalmente fuori dal sistema per provare a cambiarlo. O, semplicemente, a batterlo.

Se amate i misteri, il medical drama e i personaggi che si battono per ciò in cui credono, non potete perdervi Harrow.

In prima assoluta dal 5 ottobre solo su FoxCrime.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...