Hideo Azuma, il creatore di Pollon, è morto a 69 anni

Autore: Matteo Tontini ,

Il celebre mangaka Hideo Azuma, "papà" di Pollon, è passato a miglior vita lo scorso 13 ottobre dopo aver perso la battaglia contro un cancro all'esofago. Aveva 69 anni.

La famiglia ha svolto funzioni private e la notizia della sua morte è stata diffusa solo alcuni giorni dopo. Oltre all'opera incentrata sull'esuberante figlia di Apollo intenzionata a diventare una dea a tutti gli effetti, Azuma ha disegnato Nanako SOS, altro fumetto da cui è stato tratto un anime (conosciuto in Italia col titolo Nanà Supergirl). Pollon ha goduto di un buon successo anche nel Bel Paese grazie alla distribuzione negli anni '80 e '90 e ha conquistato gli spettatori più giovani grazie alla sua protagonista vispa, curiosa e combina guai.

Advertisement

Tra le altre opere di rilievo di Hideo Azuma si annovera il manga autobiografico Il Diario della mia Scomparsa, in cui l'autore ha raccontato i suoi anni vissuti da senzatetto e alcolista: è proprio grazie a quest'ultimo lavoro che ha vinto nel 2006 il prestigioso Osamu Tezuka Cultural Awards e, all'inizio di ottobre 2019, il premio italiano Gran Guinigi nella categoria "Riscoperta di un'opera".

I fumetti di Azuma sono noti per aver contribuito significativamente al concetto e all'estetica degli stili "moe" e "lolicon" in anime e manga.

Via: Anime News Network

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...