I 10 migliori gadget del decennio secondo il TIME

Autore: Pasquale Oliva ,

Nel corso dell'ultimo decennio, che si concluderà a breve, sono stati presentati dispositivi tech che hanno cambiato per sempre le nostre abitudini e tanti altri che invece hanno deluso ampiamente le aspettative finendo nel dimenticatoio in men che non si dica. Dal 2010 ad oggi le aziende del settore si sono rimboccate le maniche per lanciare sul mercato prodotti di cui oggi non potremmo fare a meno e che hanno avuto un impatto così devastante da influenzare tutto quello che è venuto dopo. Parliamo ad esempio del primo iPad e quindi del concetto di tablet e di Google Chromecast, che ha reso l'intrattenimento sul grande schermo accessibile a tutti.

Scegliere i gadget che hanno definito questi dieci anni non sarà stato facile per la redazione del TIME ma il risultato finale è più che condivisibile. La lista che trovate di seguito - organizzata seguendo l'ordine cronologico - è composta da quei prodotti che più di tutti meritano il titolo di 'life-changing'.

Advertisement
  • iPad (2010)
  • Tesla Model S (2012)
  • Raspberry Pi (2012)
  • Google Chromecast (2013)
  • DJI Phantom (2013)
  • Amazon Echo (2014)
  • Apple Watch (2015)
  • Apple AirPods (2016)
  • Nintendo Switch (2017)
  • Xbox Adaptive Controller (2018)

iPad, Apple (2010)

Apple
Immagine stampa di iPad (2010)

Con il primo modello di iPad, presentato da Steve Jobs nel 2010, c'è stata l'esplosione di una nuova categoria di prodotti, quella dei tablet. Un successo straordinario per quello da molti inteso come uno smartphone (iPhone in questo caso) con un display molto più ampio. Supporto del multitouch, assenza di pulsanti fisici e applicazioni create ad-hoc, questi i principali motivi del successo di iPad, che oggi può fare affidamento su un sistema operativo dedicato chiamato, appunto, iPadOS.

Tesla Model S (2012)

Tesla
Immagine stampa della Tesla Model S

Può un'automobile essere considerato un gadget? Nel caso della Tesla Model S, sì. Si tratta infatti della vettura a propulsione elettrica con batteria ricaricabile che ha cambiato la traiettoria di tutta l'industria, obbligando la concorrenza a gettare lo sguardo su soluzioni innovative e decisamente più moderne. Il TIME definisce la berlina di Tesla 'l'iPod delle auto', e forse non ha tutti i torti.

Raspberry Pi (2012)

Raspberry
Immagine promozionale del Raspberry Pi 4

Ad un primo sguardo sembrerebbe un componente da inserire in un case per PC o qualcosa del genere. In realtà il primo Raspberry Pi è un minuscolo computer basato su Linux inizialmente creato per promuovere l'arte del coding nelle scuole. La sua versatilità lo ha poi reso un vero e proprio gioiellino (ad oggi sono 25 milioni le unità vendute) amato da una community molto attiva, più in particolare tra ingegneri e informatici impegnati nel campo della robotica e dell'automazione.

Google Chromecast (2013)

Google
Immagine stampa di Google Chromecast di terza generazione

Trasmettere contenuti da uno smartphone o un laptop direttamente sulla TV e senza la necessità di ingombranti e scomodi cavi. È sempre stata questa la missione di Google Chromecast, il piccolo dispositivo da collegare a qualsiasi TV che ha contribuito alla diffusione del concetto di streaming. Il prezzo particolarmente accessibile ha poi fatto il resto.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Oggi Google Chromecast è in grado di eseguire, sempre in streaming, anche i videogame grazie a Google Stadia.

DJI Phantom (2013)

DJI
Immagine stampa del drone DJI Phantom

DJI è l'azienda leader nel settore dei droni e il suo Phantom del 2013 è uno dei più utilizzati da professionisti e utenti e alle prime armi. Design ricercato e pulito, facilità di utilizzo, stabilità e qualità delle riprese lo hanno reso uno dei prodotti più incisivi di questa decade.

Amazon Echo (2014)

Amazon
Immagine stampa di Amazon Echo Plus

'Ehi Alexa, accendi le luci in cucina'. Ormai siamo abituati a parlare con gli assistenti vocali (ad Alexa si aggiungono Google Assistant, Siri e Cortana) e il primo Amazon Echo ha contribuito a questa rivoluzione. Inizialmente limitato solo agli abbonati Prime, il dispositivo smart è diventato disponibile per tutti a partire dal 2015. Qualità costruttiva del dispositivo e, soprattutto, Alexa - forse ad oggi il miglior assistente virtuale in circolazione - rendono Amazon Echo uno dei prodotti più influenti sul mercato, con i competitor tenuti ancora a distanza di sicurezza.

Apple Watch (2015)

Apple
Immagine stampa di Apple Watch Series 5

Apple Watch ha stabilito lo standard per il concetto di smartwatch. Lanciato nel 2015, il dispositivo indossabile dell'azienda di Cupertino ha in un baleno conquistato tutti grazie al design ricercato e alle funzionalità dedicate allo sport e alla salute che fanno della precisione il loro punto di forza. L'ultima versione del dispositivo può addirittura eseguire un elettrocardiogramma (ECG).

Apple AirPods (2016)

Apple
Immagine stampa di AirPods Pro

Gli AirPods hanno avuto fin da subito un forte impatto sul mercato. Auricolari wireless che si controllano con semplici tap sul guscio e impeccabile lavoro di squadra con il dispositivo Apple con cui sono sincronizzati. Immediato il successo tra gli utenti Apple, così come è stato immediato il tentativo di altre aziende rivali di seguire la scia dell'azienda californiana.

Nintendo Switch (2017)

Senza nulla togliere a PlayStation 4 e Xbox One, dominanti nel mercato delle console, la vera rivoluzione c'è stata nel 2017 con Nintendo Switch. Il gigante giapponese ha creato un ibrido perfetto per giocare sia in mobilità che a casa, e che non teme il confronto della concorrenza potendo contare su titoli in esclusiva di indiscussa qualità come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odissey.

Xbox Adaptive Controller (2018)

Microsoft
Immagine stampa di Xbox Adaptive Controller

Quando un gigante dell'universo videloudico come Microsoft torna sul mercato con un controller creato appositamente per le persone con disabilità bisogna solo dire grazie. Con innumerevoli porte per collegare altri controller, pulsanti e joystick, e la sua compatibilità con Xbox One e PC Windows 10, l'Adaptive Controller è senza ombra di dubbio una delle innovazioni tech più importanti del decennio, e non solo in ambito gaming.

Di seguito lo spot 'We all Win', trasmesso in occasione del Super Bowl 2019:

Cosa ne pensate della lista del TIME sui gadget del decennio? Condividete le scelte del settimanale statunitense?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...