I libri di Ken Follet diventati film e serie TV

Autore: Simona Vitale ,

Nel firmamento degli scrittori contemporanei più famosi e brillanti al mondo brilla, senza alcuna ombra di dubbio, la stella di Ken Follett.

L'autore britannico è considerato uno dei più famosi giallisti della storia. Basta solo dare un'occhiata ad alcune cifre che lo riguardano: Follett, infatti, ha venduto ben oltre 150milioni di copie dei suoi libri e due di essi (La cruna dell'ago e I pilastri della Terra) sono stati addirittura inseriti nella classifica dei 101 best seller più venduti di tutti i tempi.

Advertisement

Nato a Cardiff nel 1949, Ken Follett si laurea in filosofia a Londra e comincia l'attività di giornalista, dedicandosi allo scrivere i suoi primi romanzi la sera e nei fine settimana, come hobby. Dopo una serie di lavori iniziali poco conosciuti, arriva il grande successo mondiale con la pubblicazione del romanzo La cruna dell'ago, una storia thriller ambientata nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo è stato in seeguito adattato in una pellicola molto apprezzata aventi come protagonisti due attori del calibro di Donald Sutherland e Kate Nelligan.

La cruna dell'ago, e i cinque libri che lo hanno seguito, fanno parte di un unico filone che potremmo definire "thriller di spionaggio", mentre in seguito si è aperta la fase dei romanzi storici tra i quali spicca, su tutti, un titolo a dir poco famoso: I pilastri della Terra. Il romanzo affianca, ai lavori di costruzione di una cattedrale, le vicende che accadono a svariati personaggi. Questo romanzo è stato adattato in una miniserie TV di gran successo, al quale ha partecipato anche lo stesso Follett con un cameo. Lo scrittore interpreta un membro della famiglia di Jack Shareburg. 

Ad ogni modo, quella che è stata principalmente un'alternanza tra romanzi thriller, di spionaggio e storici, ha generato il grande successo di Ken Follett, diventato un prolifico scrittore che ha visto così numerose delle sue opere adattate in film e serie TV alquanto apprezzate.

Ma procediamo con ordine, andando a scoprire quali sono le creazioni di Ken Follett che sono state adattate per il piccolo e grande schermo. 

I romanzi di Ken Follett diventati film

La cruna dell'ago

La cruna dell'ago è un film del 1981 ispirato all'omonimo romanzo (pubblicato in Italia da Mondadori come gran parte delle opere dello scrittore) di Ken Follett. 

Prodotto Consigliato

La cruna dell'ago

Il protagonista del film, diretto da Richard Marquand e interpretato brillantemente da Donald Southerland e Kate Nelligan, è Henry Faber, una spia tedesca soprannominata l'AGO, per la sua abitudine di uccidere le vittime con uno stiletto. In sostanza la pellicola narra la storia d'amore tra Faber e una donna molto coraggiosa, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.

Advertisement
Advertisement

Mentre Faber sta tornando in Germania per incontrare Hitler e informarlo sulle attività degli Alleati, naufraga su un'isola dove incontra Lucy, una bella donna che vive lì insieme alla sua famiglia. Maltrattata dal marito, Lucy finirà per innamorarsi dell'affascinante straniero, ignara del fatto che si tratti di un traditore pronto a tutto per evitare lo sbarco in Normandia...

Il terzo gemello 

Prodotto Consigliato

Il terzo gemello

Il terzo gemello è un film per la TV ispirato all'omonimo romanzo di Ken Follett. In Italia è andato in onda, in due parti su Canale 5 il 28 e 29 luglio 1999.

Advertisement

Interpretata da Kelly McGillis e Jason Gedrick, la pellicola è un thriller che si sofferma, come il libro, su argomenti come clonazione e manipolazione genetica. La protagonista è la dottoressa Jeannie Ferrami, una giovane ricercatrice che tenta di scoprire le cause del comportamento aggressivo. Individua, così, dei gemelli identici tra loro nati però da madri diverse e in date diverse, ma si scontra con alcuni colleghi e politici vari che hanno invischiati in qualche modo nella ricerca bio-genetica.

La dottoressa finisce per innamorarsi di Steve Logan, uno dei gemelli identici e oggetto dello studio, del tutto identico all'uomo che è accusato di aver violentato la sua migliore amica Lisa. Scopre che il tutto è frutto di un esperimento di genetica avvenuto diversi anni prima. Jeannie dovrà tentare di arrivare a risolvere il mistero, senza però riuscire a capire inizialmente se l'uomo che ama è un clone o è il feroce stupratore.

I romanzi di Follett adattati in serie TV

Il codice Rebecca

Torniamo al genere thriller-spionaggio con Il codice Rebecca, una miniserie TV ispirata all'omonimo romanzo dello scrittore britannico.

Prodotto Consigliato

Il codice Rebecca

Diretta da David Hemmings, la miniserie TV in due puntate è ambientata in Nord Africa durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui, la "volpe del deserto", ovvero il generale Rommel, ha accerchiato le truppe britanniche e sembra oramai sul punto di vincere. La sua arma segreta è una spia, Alex Wolff, che gli comunica tutti i piani dell'esercito britannico avvalendosi di un particolare metodo: il codice Rebecca. Chi vincerà la guerrà tra Gran Bretagna e Germania? L'unica speranza per i britannici è rappresentata dal maggiore Vendom, che ha su di sé la responsabilità delle sorti dell'intera umanità.

Sulle ali delle aquile

Ispirato all'omonimo romanzo di Ken Follett del 1983, Sulle ali delle aquile è una miniserie TV in due puntate del 1986. L'adattamento, come il romanzo, è ispirato ad un episodio realmente accaduto durante la rivoluzione iraniana ed in cui fu coinvolto Ross Perot, imprenditore statunitense.

Prodotto Consigliato

Sulle ali delle aquile

Nel corso della rivoluzione iraniana, quando lo Scià viene deposto da Khomeini, assumendo il controllo dell'Iran, due dirigenti di una filiale locale di un'importante società di elettronica avente sede in Texas vengono arrestati e rinchiusi nel carcere di Teheran. Il capo dell'azienda, Ross Perot, immediatamente si reca nel Paese per negoziare un riscatto, mentre il colonnello Simons viene incaricato di realizzare un efficace piano di salvataggio.

Aquila rossa

Prodotto Consigliato

Un letto di leoni

Aquila rossa è una miniserie TV in due puntate andata in onda in Italia, per la prima volta, nel 1995 su Rai 2. Ispirata al romano Un letto di leoni del 1986, Aquila rossa vede come protagonista Jack Carver, agente della CIA in incognito. Jack vive in Lussemburgo con Kate Nessen, un medico, che ignora il suo lavoro. Nel momento in cui la donna, però, scopre che Jack è una spia, decide di lasciarlo e parte con Peter (l'amico in comune che li aveva fatti incontrare) come medico volontario verso il Nagorny-Karabach, una delle ex repubbliche sovietiche dove non mancano tensioni e conflitti.

Advertisement

Quando però Peter viene ricattato dal KGB ed è costretto a fare la spia, la donna decide di rivolgersi proprio a Jack, che si trova nella stessa regione per compiere un'importante missione: proteggere Safar Khan, il capo dei guerriglieri indipendentisti.

Nel bianco

Prodotto Consigliato

Nel bianco

Nel bianco è una miniserie TV in due puntate ispirata all'omonimo romanzo di Ken Follett e andato in onda in Italia per la prima volta nel 2010 su Canale 5. Frutto della collaborazione tra Italia e Germania, questo show televisivo si svolge in un arco di tempo alquanto limitato, a cavallo tra la Vigilia e la Notte di Natale.

Il giorno della Vigilia, all'interno della casa farmaceutica scozzese Oxenford, dipendenti e scienziati si scambiano, come di consueto, gli auguri. Toni Gallo, bella ex poliziotta ora addetta alla sicurezza degli impianti, ordina un'ultima verifica delle scorte. All'interno dei laboratori dell'istituto, con grande sicurezza, vengono testati diversi virus e antivirus. Nel laboratorio c'è anche il virus Manoba, evoluzione dell'Ebola, che se finisse in mani sbagliate potrebbe causare una vera e propria strage.

Stanley, proprietario della casa farmaceutica, ha grande fiducia nell'operato di Toni, oltre ad avere una cotta per la bella impiegata. Per motivi diversi, la passione tra i due stenta a sbocciare, ma un evento gravissimo è destinato a cambiare le cose nel giro di poche ore. Una fiala del virus Manoba viene rubata dal lavoratorio ed i criminali, nel bel mezzo di una tempesta di neve, trovano rifugio proprio nell'abitazione di Stanley, tenendo sotto tiro tutta la famiglia dell'uomo. A Toni Gallo l'ardito compito di ritrovare la fiala del virus, prima che sia troppo tardi.

I pilastri della Terra

Prodotta da due nomi celebri del calibro di Ridley e Toni Scott, I pilastri della Terra è una miniserie TV in 4 puntate del 2010 ispirata all'omonimo best seller di Follett.

Prodotto Consigliato

I pilastri della terra

La trama dello show televisivo, pur ricalcando sostanzialmente quella del romanzo, se ne discosta in alcuni punti, conferendo inoltre ad alcuni personaggi caratteristiche e destini diversi da quanto accade nelle pagine dello scrittore britannico.

Sullo sfondo della costruzione di una nuova cattedrale nella città di Kingsbridge, si stagliano le vicende di alcuni personaggi le cui vite inevitabilmente, si intrecceranno tra di loro. Qui viene messo a morte per impiccagione Jack, un trovatore transalpino. Mentre il popolo viene invitato ad assistere all'esecuzione quasi come se fosse una festa, una donna leva la sua voce tra le persone presenti in piazza accusando un prete, un frate e cavaliere, ovvero i tre uomini che hanno testimoniato al processo sentenziando la morte dell'uomo. 

Mondo senza fine

Prodotto Consigliato

Mondo senza fine

Ispirato all'omonimo romanzo di Follett, Mondo senza fine è una miniserie in otto puntate che rappresenta il sequel de I pilastri della Terra. La miniserie, infatti, è ambientata circa 200 anni (XV secolo) dopo il precedente romanzo di Follett e, nuovamente, nella città immaginaria di Kingsbridge, nel periodo di poco antecedente la guerra dei Cent'anni e lo scoppio della peste nera.

Le otto puntate di Mondo senza fine ci immergono nella vita dei cittadini di Kingsbridge mentre il Re conduce la nazione nella guerra dei cent'anni contro la Francia e in Europa dilaga la peste nera. In questo contesto, una donna intraprendente di nome Caris e il suo amante Merthin creano una comunità capace di contrapporsi sia alla Chiesa che alla Corona.

A dangerous fortune 

Questa miniserie TV in due puntate è, al momento, inedita in Italia.

Prodotto Consigliato

Una fortuna pericolosa

Ispirata al romanzo Una fortuna pericolosa, questa piccola saga televisiva racconta dello scioccante segreto che si nasconde dietro la morte di un giovane ragazzo che porta a tre generazioni di tradimenti. Il tutto si stagio sullo sfondo dell'alternanza tra la ricchezza e la decadenza dell'Inghilterra vittoriana.

Non vi resta ora che tuffarvi in un'appassionata full immersion di tutti i (numerosissimi) romanzi di Ken Follett e, naturalmente, gustarvi tutti questi adattamenti che, a loro modo, non hanno disatteso le aspettative del pubblico.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...