Per gli appassionati di fantascienza, Sky Cinema Collection dedica un’intera settimana all’universo di Star Trek. Da giovedì 3 a venerdì 11 ottobre, il canale offre una programmazione completa della saga cinematografica, rendendo disponibili on demand, e in streaming su NOW, tutti i 13 film della leggendaria serie. Questo evento speciale rappresenta un viaggio nell'iconico franchise nato dalla mente di Gene Roddenberry nel 1966 e che ha plasmato l’immaginario fantascientifico di intere generazioni.
I film in programmazione
La saga cinematografica di Star Trek inizia nel 1979, dodici anni dopo il debutto della serie TV, con il film Star Trek: Il Film diretto da Robert Wise. Il cast della serie originale, con William Shatner nei panni dell’Ammiraglio Kirk e Leonard Nimoy come Spock, fa il salto dal piccolo al grande schermo. Questo capitolo ottiene anche tre nomination agli Oscar.
Segue Star Trek II – L’ira di Khan (1982), un avvincente confronto tra Kirk e il suo nemico giurato Khan Noonien Singh, interpretato da Ricardo Montalbán. Nel 1984 arriva Star Trek III – Alla ricerca di Spock, con Leonard Nimoy nel doppio ruolo di protagonista e regista. Il 1986 porta un ulteriore successo con Star Trek IV – Rotta verso la Terra, che riceve ben quattro nomination agli Oscar per fotografia, suono, effetti sonori e colonna sonora originale.
Nel 1989 è il turno di Star Trek V – L’ultima frontiera, diretto da William Shatner, mentre nel 1991 Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto segna l'ultima avventura del cast originale. Da qui in avanti, l’equipaggio classico lascia il posto ai protagonisti della serie The Next Generation, capitanata da Jean-Luc Picard, interpretato da Patrick Stewart.
Star Trek: Generazioni (1994) fa da ponte tra i due equipaggi, riunendo i personaggi delle due serie. Il 1996 vede l’arrivo di Star Trek: Primo Contatto, il primo film diretto e interpretato da Jonathan Frakes, seguito da Star Trek – L’insurrezione nel 1998. Il decimo capitolo della saga, Star Trek – La Nemesi, arriva nel 2002.
Nel 2009, la serie riceve un reboot con Star Trek – Il futuro ha inizio diretto da J.J. Abrams, che introduce nuovi volti come Chris Pine (Kirk) e Zachary Quinto (Spock), ottenendo l'Oscar per il miglior trucco. Il sequel, Into Darkness - Star Trek (2013), vede ancora Abrams alla regia e Benedict Cumberbatch nel ruolo del villain. Infine, Star Trek Beyond (2016), diretto da Justin Lin, completa la trilogia del reboot.
Come seguire la Star Trek Week
Tutti i film della saga saranno trasmessi in sequenza su Sky Cinema Collection e disponibili on demand per tutta la durata dell'evento, anche in streaming su NOW. Questa è un'occasione imperdibile per i fan, vecchi e nuovi, per esplorare o rivivere le epiche avventure dell'Enterprise, dall’equipaggio originale a quello della Next Generation fino al reboot moderno.
A chi consigliamo i film di Star Trek
I film della saga di Star Trek sono perfetti per chi ama la fantascienza e le storie che esplorano il futuro dell'umanità, viaggi interstellari e la scoperta di nuovi mondi. Sono adatti a chi apprezza tematiche profonde come l’esplorazione dell’identità, il confronto culturale e il senso di appartenenza, ma anche per chi cerca azione, avventure epiche e battaglie spaziali. Fan storici della serie TV troveranno nei film una continuità e una valorizzazione dei personaggi iconici, mentre i nuovi spettatori potranno avvicinarsi a questo universo attraverso storie coinvolgenti e visivamente spettacolari.
Preparati a viaggiare dove nessun uomo è mai giunto prima!
Scopri l'offerta Sky per non perderti nessun film della saga di Star Trek su Sky Cinema Collection.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!