Internet 100 volte più veloce: la fibra ottica potrebbe sfruttare le spirali di luce

Autore: Matteo Tontini ,

Sembrerebbe che la velocità di internet sia destinata ad aumentare in modo esponenziale: un nuovo sviluppo per la fibra ottica potrebbe rendere la rete fino a 100 volte più rapida. A parlarne è una ricerca del Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT), pubblicata su Nature Communications.

Come molti di voi già potrebbero sapere, i cavi in fibra ottica utilizzano i segnali luminosi. Al momento però le informazioni possono essere immagazzinate solo attraverso il colore e l'orientamento delle onde luminose.

Advertisement

Torcendo la fibra ottica in una spirale, tuttavia, i ricercatori pare siano riusciti a creare una terza dimensione per i dati. Min Gu della RMIT University ha a tal proposito dichiarato:

È come il DNA. Più si riesce a sfruttare il momento angolare, più informazioni si possono trasmettere.

Alcuni studiosi americani avevano precedentemente creato una fibra in grado di "ruotare" l'impulso della luce, ma il team di Gu è stato il primo a realizzare un rivelatore di dimensioni ragionevoli capace di leggere questa nuova "dimensione".

Se i precedenti rilevatori, dunque, erano grandi quanto un tavolo da pranzo, il nuovo ha la larghezza di un capello umano e quindi facilmente integrabile nella fibra ottica. In sostanza non sono necessarie nuove infrastrutture, ma solo moduli per trasmettere e ricevere. Lo stesso Min Gu aggiunge:

Potremmo realizzare il primo chip per rilevare informazioni contenute nella spirale.

Advertisement

Il sistema creato potrebbe dunque essere un importante update per le reti attuali, garantendo connessioni internet velocissime ed efficienti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...