Dopo il trionfale successo del film Joker del 2019, l'universo oscuro e complesso del Principe Pagliaccio del Crimine di Gotham City si prepara a tornare sul grande schermo con un sequel altamente atteso. Joker: Folie à Deux promette di immergersi ancora più a fondo nell'oscuro e tormentato mondo del personaggio, portando gli spettatori in un viaggio emotivo e psicologico senza precedenti.
Diretto ancora una volta da Todd Phillips e con Joaquin Phoenix che riprende il ruolo iconico del protagonista, Joker: Folie à Deux si propone di esplorare nuovi aspetti della mente instabile e della psiche disturbata del personaggio, offrendo un'esperienza cinematografica intensa e avvincente, attraverso anche la voce unica di Lady Gaga, che nel film interpreta Harley Quinn.
In questo articolo, esamineremo tutto ciò che c'è da sapere sul tanto atteso sequel di Joker, dalle anticipazioni sulla trama e sui personaggi, al cast e alla data di uscita (spesso cambiata da Warner Bros.).
Preparatevi ad immergervi ancora una volta nell'oscurità e nel caos della mente del Joker, mentre esploriamo insieme i misteri e le sorprese che Joker: Folie à Deux ha in serbo per gli spettatori di tutto il mondo.
- Di cosa parla Joker: Folie à Deux
- Cosa significa Folie à Deux
- Regia e sceneggiatura
- Cast e personaggi
- Quando e dove esce Joker: Folie à Deux
- Il trailer di Joker: Folie à Deux
- Il film sarà vietato ai minori?
Di cosa parla Joker: Folie à Deux
Nonostante i dettagli della trama siano completamente segreti, è stato riportato che il sequel si svolgerà principalmente presso l'Arkham Asylum ossia il famoso "manicomio" di Gotham City.
La storia probabilmente seguirà la vita di Joker all'interno dell'Arkham Asylum e al centro della storia ci sarà il suo incontro con Harley Quinn.
Il film potrebbe essere incentrato sul loro rapporto amoroso.
Cosa significa Folie à Deux
Folie à Deux è una frase che ha un significato ben preciso e indica un disturbo della psiche condiviso tra due persone, dove con tutta probabilità la prima ha "passato" il suo stato mentale a un'altra. In italiano questa condizione è chiamata "Follia a due" il cui termine tecnico è Disturbo Psicotico Condiviso.
La condizione mentale di una persona si può associare a questa sindrome quando dopo aver passato tanto tempo con il soggetto affetto dal disturbo principale, che è anche il soggetto dominante a livello di personalità, anche chi gli sta accanto inizia a soffrire di una "malattia" mentale. È chiaro che Harley dopo aver passato del tempo con Joker (che dovrebbe essere inizialmente uno dei suoi pazienti) sarà talmente coinvolta da lui che arriverà a condividere lo stesso stato mentale del Joker.
Regia e sceneggiatura
Squadra che vince non si cambia e quindi la sceneggiatura è firmata da Todd Phillips e Scott Silver, così come il primo film del 2019, e la regia è nelle mani di Phillips ancora una volta.
Cast e personaggi
L'attore vincitore del premio Oscar Joaquin Phoenix riprende il suo ruolo di Arthur Fleck / Joker. Accanto a lui come nuova aggiunta c'è Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
Zazie Beetz riprende il ruolo della vicina di Arthur, Sophie. Nel primo film lui è innamorato di lei e ha delle fantasie da vita di coppia.
Torneranno Sharon Washington e Leigh Gill (due colleghi di lavoro di Arthur) e con loro ci sono Brendan Gleeson, Catherine Keener, Harry Lawtey, Jacob Lofland, Steve Coogan e Ken Leung. Aggiorneremo questo paragrafo quando conosceremo i nomi dei personaggi che questi attori di talento interpretano.
Quando e dove esce Joker: Folie à Deux
Joker: Folie à Deux sarà distribuito da Warner Bros. solo nei cinema dal 4 ottobre 2024.
La data di uscita in Home Video e in streaming non è ancora nota, ma si tratta certamente del 2025.
Il trailer di Joker: Folie à Deux
Il trailer di Joker: Folie à Deux è stato pubblicato da Warner Bros. il 9 aprile 2024. Eccolo:
Il film sarà vietato ai minori?
Joker del 2019 era stato vietato in Italia ai minori di 14 anni. Con tutta probabilità il rating di censura sarà lo stesso, ma lo sapremo in una data più vicina all'uscita. Al momento ci sono notizie dagli Stati Uniti che suggerisco i motivi della censura negli U.S.A, li potete leggere nel nostro articolo: Joker: Folie À Deux - Il film sarà vietato ai minori, ecco perché.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!