Festeggia oggi il compleanno Kit Harington, uno dei protagonisti più amati dell'iconica serie televisiva Il Trono di Spade, grazie alla sua indimenticabile performance nei panni di Jon Snow, alias Aegon Targaryen. Un ruolo a cui l'attore è molto affezionato, ma che al contempo ha cercato di svecchiare per non rischiare di venir relegato a vita in un unico personaggio, per quanto ben riuscito e apprezzato dal pubblico. Per questo motivo, anche se la sua carriera si può definire ancora in fase di crescita, Kit non si è precluso nulla. Sia prima che dopo la sua esperienza ne Il Trono di Spade, ha continuato a reinventarsi non soltanto sul piccolo schermo ma anche attraverso il cinema e il teatro.
Dal nome completo Christopher Catesby Harington, Kit nasce a Londra il 26 dicembre 1986 come discendente di una nobile e importante famiglia britannica. Inizialmente Harington aspirava ad altri mestieri per il suo futuro, come quello di cameraman o giornalista di guerra, considerando la recitazione soltanto come un hobby secondario. Si appassiona in prima battuta al teatro dopo aver visto lo spettacolo Aspettando Godot e quando in seguito assiste a una versione dell'Amleto con Ben Whishaw, decide di proseguire la sua formazione artistica in modo professionale, prendendo parte alla Royal Central School of Speech and Drama di Londra.
Mentre nel 2011 approda in TV ne Il Trono di Spade, l'anno successivo Kit Harington debutta anche sul grande schermo nel film horror Silent Hill: Revelation 3D, diretto da Michael J. Bassett e basato sull'omonima saga di videogiochi. In seguito Kit recita in altri titoli tra cui il dramma storico Pompei, nel fantasy Il settimo figlio con Jeff Bridges e Julianne Moore, nel biopic Testament of Youth a fianco di Alicia Vikander, nel dramma La mia vita con John F. Donovan diretto da Xavier Dolan, nel cinecomic Eternals di Marvel Studios e nel thriller Baby Ruby.
Nei ruoli per la televisione Kit Harington è anche conosciuto come Robert Catesby nella serie Gunpowder, Nicholas Bilton in Extrapolations ed Henry Muck nella recente Industry. Kit è inoltre celebre per aver prestato la voce in lingua originale al personaggio di Eret, nei film Dragon Trainer 2 del 2014 e Dragon Trainer - Il mondo nascosto del 2019. Storica saga di animazione di DreamWorks Animation, che ritorna al cinema nel 2025 con Dragon Trainer - Il live action.
Dragon Trainer, tutti i film e le serie TV (e l'ordine di visione consigliato)
Per festeggiare il talento versatile di Kit Harington nel giorno del suo compleanno, ricordiamo alcuni dei suoi ruoli migliori oltre a quello di Jon Snow ne Il Trono di Spade.
- Pompei (film 2014)
- Spooks - Il bene supremo (2015)
- La mia vita con John F. Donovan (2018)
- Eternals (2021)
- The Beast Within (2024)
Pompei (film 2014)
Diretto da Paul W. S. Anderson, Pompei è un film epico catastrofico basato sull'eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d.C., narrata attraverso un racconto liberamente ispirato. Un drammatico cataclisma che portò alla distruzione della storica città campana, da cui prende il titolo la stessa pellicola. Nel cast principale di Pompei, oltre a Kit Harington sono presenti Emily Browning, Kiefer Sutherland e Jared Harris.
La trama del film Pompei segue le vicende di Milo (Kit Harington), un gladiatore di origini celtiche che viene catturato e portato a Pompei per combattere nell'arena. In tale contesto Milo si innamora di Cassia, la figlia di un ricco mercante che è promessa sposa a un corrotto senatore romano, Corvus. Mentre la storia d'amore proibita tra Milo e Cassia si sviluppa, l'imminente eruzione del Vesuvio minaccia di distruggere tutto.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su NOW e RaiPlay e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Spooks - Il bene supremo (2015)
Spooks - Il bene supremo è un thriller di spionaggio diretto da Bharat Nalluri e tratto dall'omonima serie televisiva britannica, anche nota con il titolo MI-5. La maggior parte degli attori comparsi nello spettacolo originale riprende anche nel film il precedente ruolo, tra cui Peter Firth, Lara Pulver, Hugh Simon, Tim McInnerny e Geoffrey Streatfeild.
In Spooks - Il bene supremo Kit Harington figura come new entry nella parte di Will Holloway. Un ex agente dell'MI5 richiamato in servizio, al fine di rintracciare il suo passato mentore, il direttore Harry Pearce, scomparso in misteriose circostanze. In precedenza Pearce si era visto costretto a scagionare il terrorista Adem Qasim, in quanto l'organizzazione del criminale tiene sotto tiro diversi ostaggi. Holloway si ritrova così a sua volta a dover affrontare Qasim, provando inoltre a sventare un imminente attacco terroristico.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
La mia vita con John F. Donovan (2018)
Il film La mia vita con John F. Donovan è un dramma scritto e diretto da Xavier Dolan, girato da quest'ultimo come prima pellicola interamente in lingua inglese. Insieme a Kit Harington nel cast principale sono presenti tra i tanti Ben Schnetzer, Thandie Newton, Natalie Portman e Susan Sarandon.
Come suggerisce lo stesso titolo del film, la trama racconta un'amicizia epistolare nata tra l'attore americano John F. Donovan (Kit Harington) e il suo grande fan Rupert Turner. Quando è undicenne, Rupert inizia a scrivere lettere al suo idolo e continua la corrispondenza con John per cinque anni, fino alla prematura morte dell'attore quasi trentenne. Con un percorso a ritroso, una volta adulto Rupert concede un'intervista in esclusiva alla giornalista Audrey Newhouse, in cui rivela la vita tormentata di Donovan, segnata da scandali e pregiudizi.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Eternals (2021)
Con la regia di Chloé Zhao, Eternals è un cinecomic di Marvel Studios che segna anche il debutto di Kit Harington nel franchise. Le pellicola include un cast corale di cui fanno parte Barry Keoghan, Salma Hayek, Angelina Jolie, Gemma Chan, Don Lee, Kumail Nanjiani, Lauren Ridloff, Lia McHugh, Brian Tyree Henry e Richard Madden, ex collega di Harington nella serie TV Il Trono di Spade.
Il film Eternals, 26esima pellicola del Marvel Cinematic Universe, si concentra su un gruppo di alieni immortali chiamati Eterni, inviati sulla Terra da un'antica razza di esseri noti come i Celestiali. Gli Eterni hanno vissuto in segreto tra gli umani per migliaia di anni proteggendo la Terra da creature ostili, i Devianti. Quando i nemici fanno ritorno, gli Eterni si ritrovano a dover collaborare insieme per fermare la nuova minaccia. Kit Harington riveste il ruolo di Dane Whitman, un essere umano fidanzato con Sersi, una degli Eterni, rappresentando un metaforico collegamento tra terrestri e alieni.
Eternals: le curiosità sul film Marvel Studios rivelate da Assembled
- Dove vederlo: disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
The Beast Within (2024)
In questo 2024 Kit Harington è tornato di nuovo sul grande schermo nel thriller horror The Beast Within, a fianco della giovane Caoilinn Springall. Un titolo diretto da Alexander J. Farrell uscito nei cinema australiani e statunitensi il 26 luglio, mentre è ancora inedito per quanto riguarda la distribuzione italiana.
Nella trama del film The Beast Within, la protagonista principale è Willow. Una bambina di dieci anni che vive isolata nelle campagne dello Yorkshire, insieme ai genitori Noah e Imogen e al nonno Waylon. Willow inizia ad accorgersi di strani comportamenti da parte del padre e un giorno finisce per scoprire Noah, mentre si trasforma in una specie di licantropo. In seguito l'uomo inizierà a diventare sempre più irascibile e violento, costringendo infine la bambina a prendere una drammatica decisione per salvare sé stessa e sua madre.
- Dove vederlo: Al momento il film non è ancora disponibile per lo streaming o in edizione Home Video
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!