Dopo House of the Dragon, le altre serie in arrivo dal mondo de Il Trono di Spade

Immagine di Dopo House of the Dragon, le altre serie in arrivo dal mondo de Il Trono di Spade
Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV de Il Trono di Spade tratta dalla saga letteraria Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin ha terminato la sua corsa sul piccolo schermo nel 2019 dopo otto stagioni, ma la storia originale dei libri ha ancora molto da raccontare.

Per questo motivo nonostante la conclusione dello spettacolo originale, nuove serie TV sono in arrivo dal mondo de Il Trono di Spade. Dopo diversi rimandi e cancellazioni di progetti precedenti, per il momento il prequel House of the Dragon è il primo spin-off della serie madre ad aver visto la luce.

Advertisement

Ma altri spettacoli sono attualmente in cantiere o in produzione, quindi finora House of the Dragon ha soltanto spianato la strada a quello che si prospetta essere un lungo periodo da passare ancora in compagnia del mondo di Westeros. Ecco di seguito un elenco di tutte le serie TV già annunciate e tratte dai romanzi di George R. R. Martin, proprio come Il Trono di Spade e House of the Dragon, che verrà costantemente aggiornato seguendo lo sviluppo dei vari progetti.

House of the Dragon S3 e S4

  • Stato: in pre-produzione

Il primo spin-off/prequel live-action tratto da Il Trono di Spade è House of the Dragon basato sul romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin. La serie TV è giunta alla sua seconda stagione appena conclusa in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO. Nel frattempo sono state già confermate altre due stagioni di House of the Dragon che andranno a concludere la storia. L'inizio delle riprese della terza stagione che si trova attualmente in fase di scrittura è fissato per il 2025, di conseguenza i nuovi episodi potrebbero ipoteticamente uscire nel 2026.

Advertisement

House of the Dragon è ambientata 172 anni prima del regno di Daenerys Targaryen ne Il Trono di Spade ed è un titolo incentrato sulla Danza dei Draghi. Una guerra per la successione scaturita all'interno della famiglia Targaryen, per stabilire il legittimo erede dopo la morte di Re Viserys I. Questo scontro porta alla formazione di due distinte fazioni: i Neri che supportano l'erede designata e i Verdi a favore dell'usurpatore. La Danza dei Draghi è così detta perché oltre a coinvolgere i Signori dei Draghi, include anche i loro rettili alati essendo da sempre l'asso nella manica di Casa Targaryen.

Advertisement

Le prime due stagioni complete di House of the Dragon composte rispettivamente da 10 e 8 episodi, si possono rivedere o recuperare in streaming su NOW. Per ulteriori dettagli sulla serie TV, vi invitiamo a leggere i nostri vari approfondimenti in merito, tra cui il riassunto della prima stagione di House of the Dragon.

Abbonati a NOW Premium

A Knight of The Seven Kingdoms S1

  • Stato: in produzione

Advertisement

Lo spin-off/prequel live-action A Knight of The Seven Kingdoms: The Hedge Knight è ambientato 90 anni prima della Guerra dei Cinque Re, avvenuta nelle prime stagioni de Il Trono di Spade. La storia è tratta dalla serie di novelle omonime di George R. R. Martin conosciute in lingua originale come Tales of Dunk and Egg. Si tratta di tre capitoli dal titolo The Hedge Knight, The Sworn Sword e The Mystery Knight destinate a proseguire con altri volumi futuri secondo la volontà dello stesso scrittore.

Advertisement

La serie TV A Knight of The Seven Kingdoms: The Hedge Knight è ispirata alla prima delle tre novelle e arriverà sul piccolo schermo nel 2025 con una stagione di sei episodi. George R. R. Martin ha già dichiarato che questo spin-off sarà meno longevo delle altre serie proprio perché è basato su dei brevi racconti. La trama segue le vicende di Ser Duncan "Dunk" l'Alto, un Cavaliere Errante che decide di diventare tale dopo la morte del suo mentore. All'avventura di Dunk si unisce il piccolo scudiero Egg, così detto per via della sua testa completamente rasata somigliante a un uovo. In realtà il bambino viaggia sotto mentite spoglie nascondendo la sua vera identità di Aegon V Targaryen, nonché futuro erede al Trono come Re dei Sette Regni.

Nei ruoli principali dei due protagonisti Dunk ed Egg figurano Peter Claffey e Dexter Sol Ansell, mentre nel frattempo sono stati svelati altri nuovi membri del cast di A Knight of The Seven Kingdoms. La serie TV è attualmente in produzione e il prossimo anno farà il suo debutto statunitense su HBO e Max, mentre in Italia dovrebbe arrivare come sempre su Sky e NOW.

Aegon's Conquest S1

  • Stato: in sviluppo

Lo spin-off Aegon's Conquest è un altro prequel live-action de Il Trono di Spade e anche di House of the Dragon in quanto racconta la conquista dei Sette Regni da parte di Aegon I Targaryen. Una lunga ascesa narrata nel libro Fuoco e Sangue di George R. R. Martin che riguarda degli antenati dei personaggi di Casa Targaryen presenti in House of the Dragon.

Nel Continente di Essos prima del Disastro di Valyria che ha segnato la fine della civiltà da cui discendono gli stessi Targaryen, alcuni membri della famiglia espatriano a Westeros nell'Occidente salvandosi per tempo. Diversi anni dopo Aegon I ha un sogno premonitore che prevede l'arrivo di una terribile oscurità dal Nord e decide per questo di unire tutti i Sette Regni sotto un solo reame, guidato da un sovrano Targaryen. La profezia di Aegon, a cui lo stesso Re ha dato il nome di Canto del Ghiaccio e del Fuoco, aveva previsto quasi tre secoli prima il ritorno degli Estranei. Un avvenimento che viene raccontato nella serie madre de Il Trono di Spade con la Lunga Notte.

Lo spin-off Aegon's Conquest come suggerisce lo stesso titolo si concentra sulla conquista di Westeros da parte del futuro primo Re del Continente Occidentale ed è ambientato 300 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade. Questo progetto era nell'aria per diverso tempo ma soltanto nel 2023 è stato confermato l'effettivo sviluppo, con Mattson Tomlin al lavoro dietro la sceneggiatura.

Ten Thousand Ships S1

  • Stato: in sviluppo

Lo spin-off live-action Ten Thousand Ships (anche noto come 10,000 Ships) è un prequel ambientato circa mille anni prima della serie madre de Il Trono di Spade e racconta le gesta della Principessa Nymeria. Un'abile guerriera e stratega diventata una figura leggendaria nella saga letteraria Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin. Finora non si conoscono molte informazioni al riguardo, se non che Amanda Segel si occupa della sceneggiatura.

Quando nel corso iniziale della storia la civiltà di Valyria inizia a espandersi sempre di più dominando quasi tutto il Continente Orientale, giunge anche presso il fiume Rhoyne abitato dai Rhoynar sotto la guida di Nymeria. Quest'ultima per non farsi sottomettere dai valyriani, parte via mare con il suo popolo verso Westeros giungendo fino a Dorne. Nymeria sposa Mors Martell e l'unione delle due casate garantisce lunga vita e libertà ai Rhoynar per moltissimi anni.

Il titolo Ten Thousand Ships che letteralmente significa Diecimila Navi, indica il presunto numero di imbarcazioni con le quali la Principessa dei Rhoynar aveva condotto il suo popolo verso la salvezza. Nella serie de Il Trono di Spade il nome della Principessa viene dato come omaggio a Nymeria Sand, una delle figlie bastarde di Oberyn Martell e al metalupo femmina di Arya Stark.

Nine Voyages S1

  • Stato: in sviluppo

Nine Voyages è un progetto nato inizialmente come serie TV live-action e in seguito convertito in serie animata per una questione di budget. Questo spin-off è un prequel dedicato al personaggio di Corlys Velaryon, apparso per la prima volta su schermo in House of the Dragon interpretato da Steve Toussaint. Corlys è uno dei più abili ed esperti navigatori al comando di una grande flotta, con la quale nel corso degli anni ha esplorato i diversi continenti.

Lord Velaryon è noto soprattutto per aver compiuto nove viaggi in cui ha visitato città remote e terre inesplorate tra cui Nefer, Leng, Qarth, Yi Ti, Asshai, Mossovy ed è stato il primo Occidentale a esplorare le Mille Isole. Nel corso delle sue spedizioni Corlys ha accumulato diversi tesori che hanno reso la sua casata la più ricca di tutta Westeros.

Lo spin-off Nine Voyages il cui titolo significa appunto "Nove Viaggi" all'inizio era stato chiamato The Sea Snake ovvero il Serpente di Mare. Un appellativo che Corlys si è guadagnato nel tempo e che coincide anche con il nome della sua imbarcazione principale (La Serpente di Mare). Trattandosi di una serie animata, Steve Toussaint non potrà riprendere il suo ruolo nei panni di Corlys ma l'attore si è detto disponibile a far parte del progetto in qualsiasi modo, se fattibile. La sceneggiatura del pilot di Nine Voyages è a cura di Bruno Heller.

The Golden Empire S1

  • Stato: in sviluppo

The Golden Empire è uno spin-off/prequel animato di cui si sa ancora molto poco, se non che riguarda la storia dell'impero di Yi Ti. Una regione situata nel Continente Orientale di Essos nota per le sue ricchezze e la sua antichità, spesso paragonata alla Cina imperiale. Sebbene nella saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin non ci siano molti approfondimenti relativi a Yi Ti, la serie animata prende spunto dal materiale presente nella guida illustrata de Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco.

Altri progetti in corso

George R. R. Martin il 2 agosto 2024 è stato ospite presso il centro Oxford Writers’ House dove ha colto l'occasione per parlare dei progetti in fase di sviluppo. Come si può ascoltare alla fine del video di cui sopra, lo scrittore ha rivelato che al momento, oltre House of the Dragon e A Knight of The Seven Kingdoms, sono in cantiere altri 7 spettacoli di cui 3 live-action e 4 serie animate.

Considerando quindi i titoli già noti elencati in questo articolo, mancano ancora all'appello una serie live-action e due animate di cui Martin non ha ancora fornito dettagli in merito. Ricordiamo che qualsiasi spettacolo televisivo deve sempre prima ricevere il via definitivo della compagnia HBO quindi per adesso resta ancora tutto in fase di approvazione e in attesa di ufficiali conferme future.

Spin-off cancellati

Nel corso degli anni ci sono state diverse idee legate a nuovi progetti sul mondo de Il Trono di Spade, ma non tutte sono state approvate e quindi alla fine sono state accantonate o cancellate. Ecco di seguito tutti gli spin-off annullati prima ancora di prendere vita:

  • Bloodmoon: ambientato diecimila anni prima del Il Trono di Spade durante la prima Lunga Notte, questo spin-off/prequel live-action è stato cancellato nonostante fosse già stato girato un episodio pilota con protagonista Naomi Watts
  • Empire of Ash: un prequel live-action incentrato sul Disastro di Valyria e ambientato principalmente nel Continente Occidentale di Essos
  • The Targaryen Conquest: prequel live-action basato sull'ascesa di Casa Targaryen
  • The Dance of the Dragons: prequel live-action dedicato alla Danza dei Draghi, la guerra al Trono dei Targaryen narrata in House of the Dragon
  • Flea Bottom: spin-off live-action ambientato nel quartiere di Fondo delle Pulci di Approdo del Re, mirato a mostrare i bassifondi più malfamati della capitale
  • Sequel su Jon Snow: sequel live-action ambientato alcuni anni dopo Il Trono di Spade e incentrato sul proseguimento della storia di Jon Snow

Dopo House of the Dragon, le altre serie in arrivo dal mondo de Il Trono di Spade - Articolo in continuo aggiornamento

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...