L’ultimo dei Mohicani è un film del 1992 diretto da Michael Mann, un kolossal che mette insieme diversi generi: western, storico e drammatico.
Tratto dal libro di James Fenimore Cooper e ispirato al film omonimo del 1920, il film ha conquistato l’Oscar per il miglior sonoro.
La storia, che schiera come protagonista il malinconico Daniel Day-Lewis, è ambientata nell’America coloniale del 1757, durante la guerra dei sette anni. Coloni spietati inglesi e francesi si contendono le terre, ignorando la presenza dei nativi americani.
Del cast fanno parte anche Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig.
La trama segue le vicende di Chingachgook, di suo figlio Uncas e dell’altro figlio adottivo, il bianco Nathan, che ha perso la propria famiglia quando era piccolo ed è stato adottato dalla tribù dei Mohicani.
La colonna sonora
La soundtrack del film è indimenticabile, appassionata e intensa.
Composta da Trevor Jones e Randy Edelman, ha ottenuto il Golden Globe per la grande abilità nell’unire ballate liriche e melodiose a momenti più d’azione. La gran parte delle tracce musicali è affidata a un’orchestra potente, dominata dagli archi.
Inizialmente Michael Mann aveva pensato a musica elettronica, ma poi si è fatto convincere dal sudafricano Jones a optare per una partitura struggente, perfetta per un film di quella epicità.
La difficoltà di creare una soundtrack di quel livello ha comportato diversi rimaneggiamenti e l’aiuto di Randy Edelman, forte negli spot televisivi ad alto tasso di emozioni.
Nel 2007 Mann ha diretto uno spot televisivo per Nike utilizzando il brano di punta della colonna sonora de L'ultimo dei Mohicani, Promontory.
Ecco le tracce da riascoltare.
- Main Title
- Elk Hunt
- The Kiss
- The Glade Part II
- Fort Battle
- Promontory
- Munro's Office/Stockade
- Massacre/Canoes
- Top of the World
- The Courier
- Cora
- River Walk and Discovery
- Parlay
- The British Arrival
- Pieces of a Story
- I Will Find You
Nel 2000 la colonna sonora è stata ri-registrata e ripubblicata per risolvere alcuni problemi con quella originale. Anche le tracce sono state riordinate nuovamente ed è stata tolta I Will Find You.
Promontory
Il tema principale del tappeto sonoro del film è rappresentato da Promontory, una traccia riadattata dal brano del cantautore scozzese Dougie MacLean The Gael.
È un tema lirico ed epico, che accompagna la sequenza finale con Uncas tra le rocce. Tra gli strumenti predominanti, avvertiamo il violino e il tamburo.
Che ne pensate? Vi piace questa bellissima colonna sonora?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!