La Sampdoria si avvicina agli eSport con il campione Mattia Guarracino

Autore: Andrea Guerriero ,

Quello degli eSport è un fenomeno in velocissima e costante crescita, capace di catturare l'attenzione del grande pubblico in tutto il mondo.

Le competizioni videoludiche tra professionisti sono una realtà consolidata da anni all'estero, e solo di recente stanno prendendo piede anche in Italia, coinvolgendo "attori" precedentemente lontani dall'universo videoludico. Tra questi, anche il calcio tricolore, che per la prima volta si avvicina ai videogame grazie alla Sampdoria

Advertisement

La società blucerchiata ha infatti avviato una collaborazione con il pluricampione italiano Mattia Guarracino - noto anche al pubblico di YouTube per i suoi tutorial dedicati a FIFA 17 -, che a partire da oggi vestirà la maglia della squadra in tutti i tornei di eSport ai quali prenderà parte. Una partenership, quella con Mattia, fortemente voluta dal presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, e che apre le porte del gaming anche ai tifosi.

Come già accaduto per altri club internazionali - pensiamo al Paris Saint-Germain, al Manchester City, allo Sporting Lisbona e al Legia Varsavia -, anche il calcio dello Stivale sta dunque allargando i propri orizzonti. Il tutto avverrà anche sul web: Lonewolf92 (è questo il nickname con cui è conosciuto Guarracino nell'ambiente professionistico) pubblicherà tutta una serie di video tutorial sui canali ufficiali della Sampdoria. 

Non solo, la squadra genovese ha anche stipulato un accordo di partnership con Esports Academy, società romana specializzata nella promozione e nella divulgazione dei giochi sportivi elettronici. È dunque evidente la voglia della "Samp" di sviluppare la propria area eSport e di realizzare iniziative concrete che avvicinino il mondo dei giocatori virtuali ai suoi colori: si va dai già citati tutorial all'organizzazione di un Torneo Open a Genova dedicato a tutti gli appassionati di queste discipline, fino all'ideazione di un contest internazionale con la partecipazione di campioni tesserati per alcuni dei principali club calcistici europei.

Noi di NoSpoiler non possiamo che apprezzare, augurando un enorme "in bocca al lupo" a Mattia Guarracino!

Secondo voi altre squadre italiane seguiranno l'esempio della Sampdoria?

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...