L'artista inglese Mat Collishaw ha creato una riproduzione straordinariamente realistica della testa della Regina Elisabetta I, esibita in una nuova mostra intitolata "The Mask of Youth". L'opera d'arte è un animatronic che muove gli occhi, batte le palpebre e apre la bocca di tanto in tanto.
La testa robotica è sospesa in una nicchia da muro con specchio, di fronte all'Armada Portrait, uno dei dipinti più famosi dedicati alla regina Tudor. La posizione scelta per il volto animatronico fa sembrare che fluttui nell'aria: quando il pubblico si ferma di fronte alla testa sospesa, immediatamente può vedere le cose dal suo punto di vista, riflesse nello specchio retrostante.

La curiosa opera fa parte della raccolta dei Musei di Greenwich e l'autore l'ha modellata ispirandosi proprio all'Armada Portrait. Il ritratto celebra il conflitto più duro a cui la Regina Elisabetta I dovette far fronte: il tentativo fallito di invasione da parte dell'Invincibile Armata spagnola nel 1588.
Mat Collishaw, per rendere il volto il più realistico possibile, si è basato su raffigurazioni storiche e su una serie di sculture della Regina situate nella cappella di Enrico VII. Come riportato dal sito dei Musei di Greenwich, il viso di Elisabetta I non è stato idealizzato dall'autore, che ha cercato piuttosto di ricostruirlo così com'era, dai suoi occhi marroni alla dentatura.
Guardando la testa lateralmente, il pubblico è inoltre in grado di vedere i macchinari che muovono il volto, i cavi e tutto il resto.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!