Grand Theft Auto V non è solo il videogioco più venduto di sempre, ma anche un titolo che in qualche modo ha fatto scuola.
L'ultimo capolavoro di casa Rockstar Games seduce e convince in single player, mettendo in scena una narrazione sopra le righe e personaggi dall'incredibile caratterizzazione, così come è stato capace di ancorare allo schermo per anni milioni di appassionati - per altro ancora impegnati a giocare - grazie ad una modalità multiplayer costantemente aggiornata, ricchissima di attività e decisamente impegnativa.
Nonostante le difficoltà iniziali, il ''sogno'' Grand Theft Auto Online è ben più che reale. E potrebbe essere replicato nel futuro Red Dead Redemption 2 - della stessa casa di sviluppo - e da uno dei rivali più diretti dell'intero franchise ''criminale''.
Mafia come Grand Theft Auto Online?
Stando ad un rumor apparso sul forum videoludico ResetEra, i ragazzi di Hangar 13 avrebbero infatti intenzione dei dotare il quarto capitolo della saga di una modalità multiplayer. Questo per sposare le politiche del publisher Take-Two, che vorrebbe implementare microtransazioni in tutti i suoi futuri titoli.
L'annuncio di lavoro pubblicato dal team di sviluppo capitanato da Haden Blackman ricerca quindi un Gameplay Networking Engineer che sappia trovare soluzioni per sincronizzare i sistemi del gameplay in multiplayer, che sappia analizzare e gestire la banda usata dal client, che sappia mitigare la latenza, che sappia implementare protezioni dai cheater, che possa sviluppare caratteristiche come il matchmaking e altre relative a un gameplay online asincrono.
Tutti elementi che puntano di conseguenza ad un'esperienza di gioco in rete molto vicina a quella già offerta da GTA Online.

Per il momento Mafia 4 è previsto su PlayStation 4 e Xbox One - nell'annuncio è richiesta esperienza con le console di ultima generazione di Sony e Microsoft - e dovrebbe essere un open world.
Cosa ne dite, una scelta del genere potrebbe rivelarsi vincente? Oppure rischierebbe di snaturare troppo il brand Mafia?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!