Da Dragon Ball a Sand Land: tutti i manga di Akira Toriyama e come leggerli

Autore: Domenico Bottalico ,

La notizia della morte di Akira Toriyama ha addolorato i fan di tutto il mondo. Non c'è modo migliore di celebrare la sua vita e la sua carriera se non ripercorrendo, seppur brevemente, la storia delle sue serie manga dal cult Dragon Ball al più recentemente Sand Land. L'incredibile genio di Akira Toriyama è tutta qui in queste opere!

Dr. Slump

È stata la prima opera serializzata da Akira Toriyama con la quale si aggiudicò nel 1981 lo Shogakukan Manga Award. Star Comics ha recentemente ristampato l'opera in versione Perfect Edition formato 14.5x21 cm con traduzione e adattamento riveduti e corretti. Purtroppo i primi numeri sono andati subito a ruba nelle ultime ore, quindi sono disponibili a singhiozzo.

Advertisement

Protagonista di Dr Slump è Senbee Norimaki un inventore single e donnaiolo di 28 anni che risiede nel Villaggio Pinguino, situato sull'isola di Gengoro. Le sue invenzioni sono più o meno utili ma sicuramente stravaganti, fra queste c'è la Arale, un androide dall'aspetto di una bambina. Arale è indistinguibile da una persona reale, al punto da avere persino problemi di vista, e per questo Senbee la presenta come la sua sorellina tredicenne. Arale è particolarmente ingenua ma dotata di una incredibile forza fisica, caratteristiche che porteranno guai sia a Senbee che agli altri abitanti del villaggio. 

Il manga è ambientato in un mondo dove gli umani vivono insieme a buffi animali antropomorfi, personificazioni di oggetti inanimati (come montagne, colline...) e fenomeni naturali (il sole), versioni esagerate di famosi personaggi della fantascienza giapponese e internazionale; le vicende degli abitanti del villaggio in cui è ambientata la storia spesso sfidano le convenzioni sociali, se non addirittura la natura, e in alcuni casi si assiste a interventi dell'autore sotto forma di un robot a molla o a scene in cui le vignette non sono completamente disegnate oppure i personaggi attraversano gli "spazi bianchi" tra le vignette. Una gag tipica è quando i personaggi si fermano perplessi davanti a escrementi animali "sorridenti" trovati per strada, toccandoli spesso con un dito.

Dragon Ball

È l'opera più famosa di Akira Toriyama e quella che diventerà un fenomeno globale e multimedia franchise. Il manga, inizialmente ispirato al Viaggio in Occidente, segue le vicende del piccolo Son Goku, un bambino dalle sembianze umane ma con una coda di scimmia e una forza straordinaria, che incontra un giorno sulle montagne una ragazza di nome Bulma impegnata nella ricerca delle Sette Sfere del Drago, potenti reliquie magiche che, se riunite, permettono di evocare il drago Shenron, un essere che può esaudire un desiderio a chi lo invoca.

Advertisement

Goku decide di aiutare Bulma nella sua missione e i due partono insieme per un lungo viaggio, durante il quale fanno molti incontri. Successivamente, Goku si allena sotto la guida del Maestro Muten e partecipa a diverse edizioni del Torneo Tenkaichi, una competizione mondiale di arti marziali che si tiene ogni tre anni. Durante il suo percorso di crescita, affronta numerosi avversari, incluso Piccolo, il figlio e la reincarnazione di un demone, diventando infine il guerriero più potente sulla Terra.

Quasi adulto, Goku scopre di essere un Saiyan, un popolo di combattenti alieni notoriamente crudeli che lo aveva inviato sulla Terra in fasce con l'obiettivo di conquistarla. Tuttavia, a causa di un trauma cranico subito poco dopo il suo arrivo, Goku perde la memoria della sua missione e del suo lato aggressivo. Nonostante ciò, decide di proteggere il suo pianeta adottivo dall'attacco di nemici sempre più potenti. Insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, affronta avversari come Freezer, Cell e Majin Bu, emergendo come il difensore supremo non solo della Terra, ma dell'intero universo.

Advertisement

Star Comics ha ristampato la serie in svariate edizione, l'ultima è la Perfect Edition: 34 volumi, con copertina rigida formato 14.5x21 cm con sovraccoperta e pagine a colori originali realizzate in occasione della prima pubblicazione in Giappone su rivista.

Cowa!

Volume unico e autoconclusivo, questo manga del 1998 racconta di Paifu, José e Arpon ovvero tre giovani mostriciattoli del villaggio di Capo Pipistrello, dove umani, animali antropomorfi e mostri vivono in armonia. Tuttavia, un giorno, la popolazione mostruosa di Capo Pipistrello viene colpita da una misteriosa malattia, diagnosticata dal dottore dei mostri come il temibile "raffreddore da mostro", il quale porta alla morte entro un mese. Determinati a trovare una cura, i tre amici decidono di partire per la montagna dove vive la strega che produce la medicina per tale malattia. Tuttavia, essendo troppo giovani e inesperti per affrontare il viaggio da soli, Paifu inganna un ex lottatore di sumo di nome Maruyama (un umano) affinché funga da loro guida e guardia del corpo. Inizia così un'avventura ricca di pericoli e imprevisti, con incontri sia amichevoli che ostili con umani e strane creature lungo il cammino.

Advertisement

Cowa! venne pubblicato nel 2000 da Star Comics nella collana Mitico, potete recuperarlo su ebay.

Kajika

Volume unico e autoconclusivo, questo manga del 1999 ha come protagonista Kajika, un ragazzo ribelle e malvagio che, dopo aver ucciso senza motivo una volpe, venne maledetto dallo spirito dell'animale che lo trasformò in un ragazzo-volpe condannandolo a salvare mille vite per tornare normale. In viaggio da oltre 5 anni accompagnato da Gigi, lo spirito della volpe, Kajika deve salvare solo altre 10 vite per espiare la sua colpa. Oltre alle sue abilità in combattimento, Kajika ha il potere di purificare la malvagità dalle persone, rendendole buone.

Kajika venne pubblicato nel 2000 da Star Comics, potete recuperarlo su ebay.

Advertisement

Sand Land

Volume unico e autoconclusivo pubblicato nel 2000, che presto diventerà un anime per Disney Plus - recuperate il nostro articolo con tutte le info - Sand Land segue le avventure di  Beelzebub, il principe diavolo, e Shiva, un ex genio militare. Ambientato in un futuro mondo desolato conosciuto come Sand Land, dove l'unico fiume che forniva acqua è stato interrotto dalle guerre umane, lasciando solo le costose bottiglie d'acqua del Re come fonte idrica. Lo sceriffo Rao si dirige nel villaggio dei demoni per chiedere aiuto nella ricerca della Sorgente Fantasma, un'oasi non controllata dal re. Lungo il percorso, il gruppo affronta più volte l'esercito del re, determinato a mantenere il monopolio sull'acqua, e scopre importanti segreti riguardanti il loro mondo.

Star Comics ha recentemente ristampato il volume in una lussuosa Ultimate Deluxe Edition con copertina rigida formato 14.5x21 cm con sovraccoperta.

Nekomajin

Volume unico e autoconclusivo pubblicato nel 2005 è dedicato ai Nekomajin, gatti con poteri straordinari. Uno di loro, un Nekomajin Z, vive nel deserto con un ragazzino e insieme si guadagnano da vivere truffando i turisti. Un giorno però di fronte a loro si para Onio, un Saiyan obeso, che costringe Nekomajin Z a trasformarsi nel Super Nekomajin. Dopo una breve battaglia, il Nekomajin sconfigge Onio, ma arriva in suo soccorso Creezer, il figlio di Freezer. Lo scontro si trasforma in una partita di calcio fino all'arrivo di Vegeta, che deve lasciare lo spazio per una missione urgente. Successivamente, la scena si sposta altrove, dove il Nekomajin affronta Majin Bu e infine Goku, che lo teletrasporta a casa sua.

Star Comics ha ristampato il volume in versione Perfect Edition cioè formato 14.5x21 cm.

Jaco The Galactic Patrolman

Volume unico e autoconclusivo pubblicato nel 2013. La vicenda è ambientata 10 anni prima di quelle di Dragon Ball e vede il poliziotto intergalattico Jaco schiantarsi sulla Terra a causa di un malfunzionamento della sua navicella spaziale. Qui incontra lo scienziato in pensione Omori, che lo assiste nella riparazione della navicella e nel compimento della missione per cui era venuto sul pianeta: salvare la Terra dall'arrivo di un misterioso invasore alieno.

Star Comics ha stampato il volume il versione regular e limitata nel 2015.

Toriyama World

Parallelamente alle sue serie medio-lunghe, Toriyama produce moltissime storie brevi raccolte in tre volumi usciti nel 1983, 1988 e 1997. Queste storie sono state poi pubblicate da Star Comics in 5 volumi nella collana Mitico nel 1999.

Akira Toriyama - Menu à la Carte

Nuova raccolta di storie brevi pubblicata in 2 volumi nel 2008. La peculiarità di questa raccolta è che fu pubblicato in formato bunkobon ovvero volumi formato 10.5x14.8 cm da 350 pagine l'uno con molte pagine a colori. In questi volumi sono state reinserite tutte le storie brevi di Toriyama World più diversi inediti. Star Comics ha pubblicato i due volumi in Italia nel 2012 nel formato 12.8x18 cm. Li potete recuperare su ebay.

Dragon Ball Super

Abbandonato il tavolo da disegno, negli ultimi anni Akira Toriyama è tornato ad occuparsi di Dragon Ball con i soggetti e supervisionando i testi dell'addattamento manga di Dragon Ball Super, saga ambientata dopo la fine della sconfitta di Majin Bu e sequel "ufficiale" di Dragon Ball Z. I disegni invece sono affidati a Toyotaro.

Prodotto Consigliato

Dragon Ball Super vol. 1 - Manga

Dopo la caduta di Majin Bu, la Terra sperimenta un periodo di serenità. Tuttavia, per Goku e Vegeta, il richiamo dell'allenamento continua a bruciare intensamente, nonostante le preoccupazioni delle loro mogli. Mentre il pianeta gode di una...

Immagine di copertina Dragon Ball Enciclopedia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...