Sand Land di Akira Toriyama: trama, trailer, data di uscita e dove vederlo in streaming

Autore: Roberto Strignano ,

In base a quanto diffuso dal proprio sito web ufficiale, la serie anime per la televisione di Sand Land, ispirata al manga omonimo scritto e disegnato da Akira Toriyama (Dragon Ball), sta finalmente per arrivare regalando agli appassionati del maestro nuove avventure intrise del suo ineguagliabile tocco.

Sand Land di Akira Toriyama: trama, trailer, data di uscita e dove vederlo in streaming

Di cosa parla Sand Land

In un futuro lontano, dove la guerra ha decimato il creato, la Terra è abitata esclusivamente dal deserto arido e il rifornimento idrico è controllato da un Sovrano avido. In cerca di un agognato lago, lo sceriffo Rao chiede al sovrano dei demoni di aiutarlo e gli dona suo figlio, Beelzebub, e il suo assistente, Thief. L’improbabile trio si avvia verso il deserto affrontando draghi, banditi e il nemico più mortale di tutti, l’armata stessa del Re.

La casa editrice Shueisha ha pubblicato la versione in volume di Sand Land nel novembre del 2000, mentre in Italia è stato pubblicato da Star Comics nel 2002. Su Weekly Shonen Jump la serie è stata serializzata da maggio ad agosto del 2000. Dal 4 agosto 2023 in Giappone è disponibile la versione Complete Edition del manga che include pagine a colori e bozze originali ideata per promuovere l'uscita nipponica del film.

Advertisement
Advertisement

Per Akira Toriyama, secondo quanto diffuso da Todd Blankenship su Twitter, Sand Land è l'opera che serviva a portare a compimento la sua carriera. La serie si compone di un solo volume e l'autore ha dato fondo a tutte le sue forze realizzandola senza assistenti. Toriyama era riuscito nell'intento perchè stava scrivendo ciò che desiderava. In più, considerando la spensieratezza e la semplicità delle serie precedenti, Toriyama ha costruito tale miniserie puntando alla serietà.

Quando uscirà l'anime di Sand Land?

L'anime, precisamente, prende il titolo di SAND LAND: THE SERIES e uscirà il 20 marzo 2024. Esso si compone di 13 episodi totali e dal 7° al 13° narrerà eventi inediti che Akira Toriyama ha contribuito a realizzare con nuovi character design e spunti episodici per la storia. Si tratta dell'arco narrativo Angelic Heroes (Tenshi no Yusha) e la storia è ambientata in un'inedita location denominata Forest Land.

Pertanto, nonostante l'autore sia altresì al lavoro sulla nuova serie anime di Dragon BallDragon Ball Daima (recuperate il nostro articolo Dragon Ball Daima, il trailer del nuovo anime di Akira Toriyama), egli figura fra lo staff del progetto risorto con la trasposizione cinematografica uscita in Giappone ad agosto 2022.

Advertisement

I primi 6 episodi della serie anime presenteranno l'arco narrativo Prince of Demons (Akuma no Oji) e adatteranno momenti del film animato con elementi inediti. In più, per l'appunto, l'anime narrerà una nuova storia che si colloca temporalmente dopo gli eventi dello stesso film.

Toriyama descrive la nuova storia come un arco narrativo all'insegna di eventi drammatici che egli in prima persona preferisce evitare, tuttavia è sicuro che il pubblico ne apprezzerà l'universo creato e l'azione intensa (il plauso è simile alle dichiarazioni del maestro circa lo speciale animato di Bardock la cui storia è qualcosa che non avrebbe mai potuto creare personalmente).

Il ruolo di Akira Toriyama

In base a quanto diffuso online da fonti accreditate in materia, Toriyama, dopo aver ricevuto la bozza della trama e il design dei personaggi, ha realizzato il design dell'angelo Muniel (interpretato da Ayumu Murase) e di Ann (interpretata da Mikako Komatsu). In più egli ha concepito nuovi spunti e idee per la storia degli episodi.

Advertisement

Muniel e Ann sono i personaggi che entreranno in scena nell'arco narrativo inedito che, come anticipato poc'anzi, partirà con l'episodio 7. Possiamo guardare di seguito un'illustrazione inedita di Akira Toriyama che rivela i due personaggi inediti assieme a quelli storici (a sinistra vi è Muniel, a destra Ann):

Toriyama si è occupato di realizzare il concept, il design e le informazioni chiave di Muniel, mentre per Ann ha semplicemente disegnato il design dal suo punto di vista poichè è probabile che il concept fosse già esistente (proprio come l'apporto di Toriyama per i personaggi di Dragon Quest).

Advertisement

In merito alla storia degli episodi, Toriyama ha offerto spunti e suggerimenti episodi piuttosto che un'intera sceneggiatura per tutti gli episodi. Vi era già una bozza iniziale della sceneggiatura per il nuovo arco narrativo realizzata dallo staff. 

Qual è il personaggio preferito di Akira Toriyama dal mondo di Sand Land?

Il personaggio preferito di Toriyama è Swimmer's Papa.

Lo staff di Sand Land

In merito allo staff, Toshihisa Yokoshima (Tales of Crestoria: The Wake of Sin, egli ha realizzato anche sequenze nel gioco Dragon Quest) ritorna nel ruolo di regista per la serie animata. Hiroshi Koujina (Ryoma! The Prince of Tennis) svolge il ruolo di assistente alla regia. Hayashi Mori (Cells at Work! Code Black) realizza la sceneggiatura, Yoshikazu Iwanami si occupa del comparto sonoro e Yugo Kanno (Le Bizzarre Avventure di JoJo: Stardust Crusaders) compone le musiche.

Dove vedere in streaming l'anime di Sand Land

L'anime sarà disponibile in tutto il mondo per il palinsesto STAR Anime Series per Disney Plus.

Abbonati adesso a Disney Plus a 1,99€ al mese per i primi 3 mesi!

Immagine in evidenza: Disney Plus, Akira Toriyama, Shueisha.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...