È morto Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball

Autore: Domenico Bottalico ,

È una giornata estremamente triste per la cultura pop. È morto Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball aveva 68 anni. Il decesso è avvenuto lo scorso 1 marzo a causa di un grave ematoma subdurale. La famiglia ha tenuto funerali in forma privata. Bird Studio, lo studio fondato dal sensei, ha pubblicato un messaggio per ricordarlo e sta valutando se organizzare una commemorazione pubblica.

Akira Toriyama: una carriera incredibile

Akira Toriyama esordisce nel 1980 con Dr. Slump che diventa un successo immediato ispirando due serie anime e diversi film. Ma è con il franchise di Dragon Ball, che esordisce nel 1984 e porterà avanti personalmente fino al 1995, che il sensei raggiunge la fama planetaria rivoluzionando il mondo degli shonen e dando effettivamente vita al filone battle shonen.

Advertisement

Il franchise diventerà presto un multimedia franchise con anime, film, videogiochi e merchandise di ogni tipo ma soprattutto i suoi personaggi entreranno di prepotenza nella cultura pop mondiale.

Non bisogna dimenticare neanche uno degli aspetti meno incensati della sua carriera ovvero quello di character designer per i videogiochi. Firmerà infatti i personaggi di JRPG di culto come Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon.

Una decina di anni fa, Toriyama era tornato ad occuparsi della sua creatura prediletta, Dragon Ball, lavorando a Dragon Ball Super prima e poi alla prossima Dragon Ball Daima. Un'altra sua opera, Sand Land, è diventata recentemente un film a cui seguirà un anime che debutterà su Disney Plus il prossimo 20 marzo e un videogioco che debutterà il 26 aprile.

Advertisement

Nel 2008 e nel 2010 in occasione di diversi sondaggi somministrati da Oricon, il sensei è arrivato secondo fra i mangaka preferiti dei maschi over 30 e fra i mangaka più influenti di sempre (al primo posto Tezuka Osamu). Nel 2013 è stato insignito del Grand Prix alla Carriera durante il 40º Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême.

Immagine di copertina wikicommons

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...