Tutti - o quasi - conoscono Hideo Kojima, anche chi non mastica il ''nerdese''.
Il game designer giapponese è infatti il ''papà'' della saga di Metal Gear, quella che - tra una sessione stealth e l'altra - ha introdotto al grande pubblico una delle storie più intricate mai viste nell'universo videoludico, oltre che alcuni dei personaggi in poligoni meglio caratterizzati.
Allo stesso modo, molti sono a conoscenza del travagliato divorzio tra lo stesso Kojima e il colosso Konami, che ha portato il creatore di Solid Snake a concentrarsi su un progetto indipendente del tutto originale - il misterioso Death Stranding con protagonista Norman Reedus -, abbandonando di conseguenza il franchise che l'aveva consegnato all'immortalità.
La rottura non è stata delle migliori, e i fan si sono schierati quasi tutti dalla parte del buon Kojima. E lo stesso paiono aver fatto - a sorpresa! - anche gli sviluppatori di Metal Gear Survive, spin-off del brand e primo capitolo realizzato senza la supervisione del suo creatore.
Nelle ultime ore, Survive sta infatti facendo molto parlare di sé non tanto per i suoi meriti intrinseci, quanto per presunti messaggi nascosti che i suoi autori avrebbero indirizzato ad Hideo Kojima. E allo stesso tempo contro la ''matrigna'' Konami. Messaggi che vanno a formarsi nel momento in cui vengono messe insieme le prime lettere di alcuni nomi nella lista di sopravvissuti del videogioco.
Stando a quanto emerso sulle pagine del forum Reddit, unendo le prime lettere di tutti i soldati ancora vivi emerge la sigla ''KJP Forever'', anagramma che potrebbe indicare ''Kojima Production Forever'', lo studio fondato da Kojima dopo essere andato via da Konami - e che abbiamo visitato virtualmente grazie ad una serie di affascinanti scatti.

Sono poi presenti due nomi che hanno colpito i gamer più attenti, vale a dire ''Bastard Yota'' e ''Cunning Yuji''. Gli appellativi non propriamente lusinghieri potrebbero riferirsi al director Yota Tsutsumizaki e al produttore Yuji Korekado. Entrambi i personaggi sono etichettati come ''AWOL'', traducibile come ''assente ingiustificato''. O ancora, con i nomi ''Iron Marlin'' e ''Dire Gibbon'' è possibile individuare un chiaro riferimento alla sigla ''MG'', ossia allo stesso Metal Gear, entrambi classificati come ''KIA'' - ''uccisi in combattimento''.
Naturalmente, quanto riportato è frutto di mere supposizioni, per quanto affascinanti. Secondo voi si tratta di ''messaggi subliminali'' plausibili? Ma, soprattutto, da che parte state, quella di Konami o di Kojima?

Vi ricordiamo che Metal Gear Survive è disponibile per l'acquisto su PlayStation 4, Xbox One e PC.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!