Tutte le mostre di Comicon Bergamo 2024

Autore: Domenico Bottalico ,

Tornano anche a Comicon Bergamo 2024 le imperdibili mostre. La più internazionale è quella dedicata a John Romita Jr. ma trovano spazio anche personali dedicate a Igort e al poster artist TommyGun. Anche a Comicon Bergamo 2024 le mostre si aprono alle altre anime del festival con 50 anni di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più conosciuto e amato; Bang! La Leggenda.

John Romita Jr. Energia di china

Dedicata non solo a uno dei protagonisti del fumetto americano degli ultimi 40 anni, ma a un artista dallo stile unico, che ha segnato alcune delle più amate saghe nella storia dei supereroi Marvel e DC. Autore bandiera della Casa delle Idee, e in particolare di Spider-Man che ha disegnato nelle più diverse incarnazioni editoriali del personaggio.

Advertisement

Paesaggi della memoria. Storia e finzione nei fumetti di Igort

Omaggio a un maestro del graphic novel che da oltre trent’anni è al centro della scena del fumetto italiano ed europeo come autore di opere quali 5 è il numero perfetto e Quaderni giapponesi, e animatore di progetti editoriali che hanno rivoluzionato la Nona Arte in Italia, da Valvoline a Coconino Press a Oblomov.

Congegni nervosi. Fumetti e illustrazioni di TommyGun

Poster artist di COMICON 2024 e già Premio COMICON Nuove Strade 2020 per il visionario graphic novel Sostanza Densa, co-fondatore di ČAPEK, una delle riviste più creative della scena europea delle autoproduzioni. Oltre 40 fra illustrazioni, fumetti, copertine di libri, manifesti per festival e concerti realizzati per Eris Edizioni, Frigidaire, Linus, il Tascabile, Jacobin Italia, Sky Italia, il manifesto, Editoriale Domani, Blu Gallery e per varie realtà editoriali indipendenti. 

Advertisement

LEGO Bricks District

Dopo l'esordio durante la scorsa edizione bergamasca di ComiCon, tornano gli appassionati di mattoncini LEGO con una nuova area, il LEGO Bricks District, nella quale famiglie, costruttori e collezionisti adulti potranno trovare una esposizione di opere, creazioni originali, diorama e set realizzati con i mattoncini LEGO, un'area per il gioco libero con tanti mattoncini sfusi con i quali dare libero sfogo alla propria creatività e un negozio specializzato in set e prodotti LEGO per trovare i pezzi mancanti delle proprie collezioni e le ultime novità in lancio dal 1° giugno.

50 anni di Dungeons & Dragons. Il Signore dei giochi di ruolo

La mostra porta a COMICON la storia del gioco a partire dalla sua prima edizione, creata dai visionari Gary Gygax e Dave Arneson. Un viaggio nel tempo, dalla mitica "Scatola Rossa" alle successive edizioni Expert, Companion, Master e Immortal curate da Frank Mentzer per celebrare l'evoluzione di D&D dalla sua nascita fino alla moderna quinta edizione, ideata da Mike Mearls. Presso l'area LEGO Bricks District sarà possibile ammirare il set LEGO Ideas Dungeons and Dragons: Il Racconto del Drago Rosso, il primo set LEGO dedicato a Dungeons & Dragons mai realizzato e sviluppato in collaborazione con Wizards of the Coast, la casa editrice del gioco. Il set è accompagnato dalla scatola, dalle istruzioni e dalla versione cartacea della Campagna di D&D realizzata da LEGO e da Wizards of the Coast appositamente per essere usata in abbinamento con il set, tutti autografati da Lucas Bolt, l'autore del progetto originale Dragon's Keep: journey's end sul quale il set ufficiale si basa.

BANG! La leggenda

Un percorso espositivo attraverso il fenomeno culturale del gioco da tavolo "BANG!" di DV Games. Un'esperienza che farà immergere i visitatori nel cuore del selvaggio West, dove astuzia, strategia e un pizzico di fortuna s’intrecciano in duelli appassionanti che catturano l'immaginazione di giocatori di tutte le età e di ogni nazionalità.

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...