NASA InSight, le prime immagini da Marte lasciano a bocca aperta

Autore: Marcello Paolillo ,

A quanto pare, è fatta: la sonda InSight della NASA si è da poche ore posata sul suolo di Marte. A darne notizia dell'atterraggio (perfettamente riuscito), i membri del NASA's Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, i quali hanno seguito col fiato sospeso la discesa del veicolo, durata per sette interminabili minuti.

Ma non solo: dopo aver confermato "di star bene" inviando un singolo beep alla stazione spaziale americana, il lander ha aperto i pannelli solari e ha inviato le prime due foto ufficiali direttamente dal suolo del Pianeta Rosso, come riportato anche dal portale Gizmodo.

Advertisement

La prima immagine trasmessa al pianeta Terra, chiaramente "impolverata", mostra gli istanti appena successivi all'atteraggio, mentre la seconda ci dà un'idea ancor più suggestiva del panorama marziano.

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Dopo un viaggio di ben sei mesi e mezzo (e oltre 480 milioni di chilometri), la sonda guidata dalla 'bussola' italiana (ossia lo space tracker costruito da un team di ingegneri, matematici e fisici di Leonardo, a Campi Bisenzio) è entrata nell'atmosfera di Marte alle 20.47 ora italiana, a una velocità di circa 20 mila chilometri orari.

Nei prossimi giorni, la missione di InSight prenderà ufficialmente il via: è infatti prevista una lunga attività di esplorazione del terreno marziano, in particolar modo lo studio legato alla temperatura del sottosuolo (la sonda sarà infatti in grado di scavare fino a una profondità di ben cinque metri).

Advertisement

La speranza è quella di scoprire fonti di calore reali, magari legate proprio alla presenza di acqua (come quella scoperta nel luglio scorso sotto i ghiacci del Polo Sud marziano).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...