Only Murders in the Building: i 20 migliori podcast true crime italiani da seguire

Leggi per conoscere quali sono i migliori podcast true crime italiani da seguire sulla scia della serie TV Only Murders in the Building di Disney Plus.

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV Only Murders in the Building di Disney Plus ha regalato al pubblico un'avvincente quarta stagione con intriganti misteri, nuovi entusiasmanti ingressi e risvolti inaspettati attraverso il solito format da dieci episodi tutti ricchi di contenuti. Come potete leggere nella nostra spiegazione del finale di Only Murders in the Building 4, la serie comedy crime ancora una volta ha inserito differenti storyline per depistare i sospetti sul vero colpevole, sia da parte degli spettatori e sia per i tre protagonisti, interpretati come sempre da Steve Martin, Selena Gomez e Martin Short.

Only Murders in the Building tuttavia affascina soprattutto per questo motivo, in quanto fino alla fine nulla è mai scontato come sembra e il pubblico si può mettere in gioco affinando il proprio intuito in attesa di scoprire la risoluzione del caso da parte di Charles, Mabel e Oliver. Se fate parte di coloro che seguono con interesse i crimini investigativi, prima di vedere la futura quinta stagione di Only Murders in the Building già confermata potete intrattenervi intanto con i migliori 20 podcast true crime italiani a tema da seguire.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Podcast true crime generici

In questo elenco potete trovare dei podcast true crime italiani, ognuno dei quali tratta al suo interno svariati casi di cronaca sia nazionali e sia internazionali.

Demoni Urbani

Narrato da Francesco Migliaccio e prodotto da Gli Ascoltabili, Demoni Urbani è un podcast true crime su casi di cronaca nera non solo italiani ma provenienti da ogni parte del mondo, incentrato sul lato oscuro che porta le persone a compiere azioni violente e crimini di ogni sorta. Demoni Urbani è uno dei podcast true crime più celebri, molto curato e dettagliato e in grado di offrire un'intensa esperienza immersiva agli appassionati del genere.

Dark Souls: storie di serial killer

Con la voce narrante del giornalista Massimiliano Jattoni Dall'Asén, il podcast true crime Dark Souls racconta le storie dei più spietati serial killer di tutti i tempi. Criminali abilmente nascosti dietro classiche apparenze come l'insospettabile bravo vicino di casa, passando dal Mostro di Udine al Macellaio di Kansas City.

Mentre Morivo

Narrato da Marica Esposito il podcast true crime Mentre Morivo si concentra su casi noti e meno noti di femminicidio, da Serena Mollicone ad Amanda Antoni avvenuti sia in Italia e sia all'estero, esplorando anche l'impatto familiare e sociale derivato dalle conseguenze di tali crimini.

Irrisolti

Come suggerisce lo stesso titolo, Irrisolti è un podcast true crime a cura di Francesca Zanni basato su clamorosi casi di cronaca ancora insoluti. Drammatici eventi italiani e internazionali che riguardano vittime rimaste senza un nome, delitti privi di un colpevole e misteriose morti inspiegabili.

The life of a killer - Cronache di follia

Attraverso la voce di Alessia il podcast true crime The life of a killer si dedica a noti casi di omicidi nazionali e internazionali scavando nella mente degli assassini. Un viaggio a ritroso per cercare di capire se tali criminali sono nati con un'indole malvagia oppure se è scattato qualcosa nel corso della loro vita portandoli a diventare dei killer.

Crime & Comedy

Per chi preferisce qualcosa di più leggero ma sempre incentrato su temi di cronaca nera, il podcast Crime & Comedy gestito da Marco Champier e Clara Campi può essere un ottimo compromesso. Senza perdere di vista la serietà degli argomenti trattati, i due conduttori offrono anche aneddoti e curiosità inedite sui fatti per smorzare la tensione e rendere più accattivante il racconto.

Rasoio di Occam

Se fate parte di coloro che amano contenuti più complessi, il podcast Rasoio di Occam di Radio Caffè Criminale può fare al caso vostro. Le storie true crime vengono affrontate con un approccio logico e scientifico attraverso il principio metodologico da cui prende il nome lo stesso podcast, che consente di eliminare le ipotesi superflue e concentrarsi sul nocciolo della questione. Con la partecipazione di ospiti di diversi campi tra cui filosofia e scienza, il podcast tratta crimini ad ampio raggio inclusi i delitti di tipo storico.

Dpen Crimini

Questo podcast gestito da un gruppo di appassionati true crime noto come Dpen, racconta alcuni dei casi di cronaca italiani più celebri che hanno scosso l'opinione pubblica. Dall'omicidio di Yara Gambirasio al massacro di Parkland, il podcast tratta delitti ancora in parte avvolti nel mistero cercando di fare chiarezza su questioni rimaste irrisolte.

Camposanto

Un altro interessante podcast true crime seppur non riferito a delitti nello specifico è Camposanto narrato da Giulia Depentor. L'autrice racconta le storie trapelate attraverso foto e dediche impresse sulle lapidi dei defunti, raccolte durante le sue visite a cimiteri nazionali e internazionali.

Dee Giallo

Nella lista dei podcast true crime non può mancare almeno un contenuto a cura del veterano del settore Carlo Lucarelli. Dee Giallo racconta crimini, misteri e leggende mescolando elementi storici e investigativi attraverso la narrazione unica di Lucarelli, che affronta casi irrisolti e delitti ma anche eventi e figure enigmatiche del passato.

Podcast true crime su casi singoli

In questo elenco trovate la lista di podcast true crime italiani incentrati ciascuno su un singolo caso di cronaca nera.

Veleno

Veleno è il primo podcast realizzato dal giornalista Pablo Trincia, in collaborazione con la collega Alessia Rafanelli per Repubblica, che racconta il drammatico evento di cronaca dei Diavoli della Bassa Modenese. Avvenuto tra il 1997 e il 1998 nei paesi di Mirandola e Massa Finalese, il caso segue la storia di 16 bambini allontanati dalle loro famiglie biologiche per dei presunti abusi sessuali e riti satanici ai loro danni. Un'intricata inchiesta riportata anche nel libro Veleno di Pablo Trincia e diventata una serie per Prime Video di cinque episodi ispirati al podcast omonimo.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Dove nessuno guarda - Il caso Elisa Claps

Un altro podcast true crime a cura di Pablo Trincia è quello dedicato al caso di Elisa Claps, una giovane vita spezzata a metà finita al centro di un intricato giallo durato per oltre diciassette anni. Realizzato insieme a Chora Media e Sky TG24, il podcast Dove nessuno guarda - Il caso Elisa Claps ripercorre in modo dettagliato l'intera vicenda dietro la morte della studentessa sedicenne, da quel lontano 1977 dove tutto ebbe inizio.

Polvere

Il podcast true crime Polvere condotto da Chiara Lalli e Cecilia Sala riguarda un altro drammatico caso di cronaca nera italiano che ha lasciato nello sgomento l'opinione pubblica. Marta Russo, un'altra giovane studentessa come Elisa Claps, nel 1997 resta uccisa da un proiettile vagante proprio mentre si trova a studiare presso l'università de la Sapienza di Roma. Un caso ancora oggi rimasto senza movente e senza un vero colpevole, che lascia molti dubbi e come unica certezza la morte di una vittima innocente.

La città dei vivi

Con la voce dello scrittore Nicola Lagioria il podcast true crime La città dei vivi racconta la storia di Luca Varani, vittima di uno dei crimini italiani più sconvolgenti degli ultimi anni. Nel 2016 recatosi su invito a una presunta festa, Luca di 23 anni cade nella trappola dei due carnefici Marco Prato e Manuel Foffo che lo sevizieranno e uccideranno senza pietà con un incalcolabile numero di coltellate e martellate. Nonostante la condanna dei due imputati, il caso di Luca Varani rimane tra i più efferati delitti privi di un movente e presumibilmente commesso soltanto per il gusto di uccidere.

Willy, una storia di ragazzi

Nato dalla collaborazione tra i giornalisti Alessandro Coltrè, Christian Raimo e l'attore Claudio Morici, il podcast true crime Willy, una storia di ragazzi affronta un altro caso mediatico rimasto impresso nell'opinione pubblica per la sua crudeltà. Il 6 settembre 2020 a Colleferro, veniva brutalmente assassinato Willy Monteiro Duarte, il classico bravo ragazzo che proprio per la sua indole bonaria ha finito per perdere la vita mentre cercava soltanto di aiutare un amico. Il podcast si impegna a mostrare anche l'altra faccia della medaglia raccontando chi era Willy attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto e amato.

Il gigante buono, e altre bugie che ci raccontiamo

A cura dell’attrice Letizia Bravi, il podcast true crime Il gigante buono, e altre bugie che ci raccontiamo è dedicato alla storia di Elisa Pomarelli avvenuta nel 2019. Elisa, una ragazza di 28 anni, viene strangolata dal suo amico Massimo Sebastiani perché non ricambia i suoi sentimenti. L’assassino è stato definito da alcune testate come "Il gigante buono", un appellativo che ha suscitato clamore e controversie poiché sembrava quasi giustificarne l’omicidio come un raptus d’amore. Il podcast di Letizia Bravi riporta l’attenzione sulla vera vittima del caso, rendendo giustizia alla memoria di Elisa.

Le ombre di via Poma

Nel 1990 veniva ferocemente accoltellata a morte sul posto di lavoro Simonetta Cesaroni, contabile presso gli Ostelli della Gioventù di Roma in via Carlo Poma. Un terribile omicidio rimasto ancora irrisolto e senza un colpevole a distanza di oltre trent'anni, anche noto a livello mediatico come Il delitto di via Poma". Prodotto da Gedi Visual per Huffington Post e RaiPlay e condotto da Giacomo Galanti, il podcast true crime Le ombre di via Poma mira a far luce sulla morte di Simonetta Cesaroni riportando tutti i depistaggi, gli errori e le omissioni che hanno caratterizzato il corso delle indagini dietro al suo omicidio.

Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi

Un altro caso di cronaca di forte impatto mediatico e sociale è quello di Federico Aldrovandi, il ragazzo di 18 anni di Ferrara morto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. A raccontarne la storia nel podcast true crime Rumore, è Francesca Zanni con la collaborazione di Enrico Bergianti, attraverso testimonianze e interviste a famiglia, amici e legali di Federico. Una drammatica vicenda che a quasi vent'anni di distanza presenta ancora lati oscuri, in particolar modo a causa di omissioni, depistaggi e ritardi intercorsi durante le indagini sulla morte del giovane Aldrovandi.

Il Mostro

Il criminologo Massimo Picozzi, in collaborazione con l’attore Massimo Alì, nel podcast true crime Il Mostro riporta all’attenzione pubblica uno dei casi più travagliati e discussi della cronaca nera italiana: quello di Pietro Pacciani, meglio noto come il “Mostro di Firenze”, accusato di aver ucciso 7 coppie di persone tra il 1968 e il 1985 nei pressi della capitale toscana. Nonostante una prima condanna a suo carico, la vicenda di Pacciani è rimasta tra le più controverse per la mancanza di prove schiaccianti che potessero confermare la sua effettiva colpevolezza.

Il dito di Dio

Chiudiamo questa selezione di podcast true crime italiani con un'altra tanto nota quanto drammatica tragedia, che il 13 gennaio 2012 ha scosso in modo indelebile il nostro Belpaese: il naufragio della nave da crociera Costa Concordia che ha causato 32 morti e 110 feriti e ha visto la condanna del Capitano Francesco Schettino. Pablo Trincia ripercorre l'intera vicenda nel podcast Il dito di Dio, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti al naufragio.

  • Dove ascoltarlo: Disponibile in esclusiva su Spotify 

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Only Murders in the Building. Crediti: 20th Television, Rhode Island Ave. Productions, 40 Share Productions

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!