La quarta stagione di Only Murders in the Building è terminata con il suo decimo episodio, trasmesso il 29 ottobre 2024 sempre in streaming su Disney Plus come i precedenti. In questo nuovo ciclo di puntate della serie TV si sono alternati personaggi fissi tra protagonisti e ruoli di supporto, a cui si sono aggiunte delle guest star, cameo inaspettati e alcuni brevi ritorni.
In Only Murders in the Building 4 Steve Martin, Selena Gomez e Martin Short ritornano come protagonisti interpretando ancora una volta Charles-Haden Savage, Mabel Mora e Oliver Putnam. Al loro fianco si riconferma Meryl Streep come Loretta Durkin, fidanzata di Oliver, insieme a Michael Cyril Creighton nel consueto ruolo di Howard Morris. Ormai immancabile anche la presenza di Da'Vine Joy Randolph nei panni della Detective Donna Williams, mentre tra i residenti storici dell'Arconia fanno delle brevi comparse Jackie Hoffman nelle vesti della bisbetica Uma Heller e Teddy Coluca nella parte del solerte portinaio Lester.
Per scoprire in dettaglio il cast principale della nuova stagione della serie Disney Plus, facciamo di seguito un riepilogo per ricordare chi sono le vecchie conoscenze tornate in Only Murders in the Building 4, ma anche per scoprire tutte le new entry comparse in ruoli regolari o attraverso fugaci apparizioni.
Attenzione: se non avete ancora visto tutti gli episodi di Only Murders in the Building 4, questo articolo svela in dettaglio chi sono gli attori presenti nella nuova stagione e i rispettivi personaggi interpretati.
- Only Murders in the Building 4: cameo
- Only Murders in the Building 4: guest star
- Only Murders in the Building 4: ritorni
- Only Murders in the Building 4: new entry
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Only Murders in the Building 4: cameo
Nella quarta stagione di Only Murders in the Building ci sono stati alcuni curiosi cameo, alcuni annunciati in precedenza ma altri davvero insospettabili. Li avete riconosciuti tutti durante la visione di Only Murders in the Building 4? Ecco in basso l'elenco dei personaggi e relativi attori apparsi per la prima volta nella serie TV.
Scott Bakula
Nel primo episodio di Only Murders in the Building 4 fa la sua comparsa nel ruolo di sé stesso l'attore Scott Bakula, noto al pubblico nel ruolo del Capitano Jonathan Archer nella serie TV Star Trek: Enterprise e come Sam Beckett nel dramma televisivo In viaggio nel tempo per il quale ha vinto anche un Golden Globe. In Only Murders in the Building 4 si scopre che la stuntwoman di Charles, Sazz Pataki, lavora come controfigura anche per Scott Bakula.
John McEnroe
La leggenda del tennis John McEnroe appare nel quinto episodio di Only Murders in the Building 4 interpretando sé stesso in veste di passante. Ex campione professionista vincitore di 7 titoli del Grande Slam, John McEnroe è conosciuto anche per le sue sfuriate in campo dovute al carattere irascibile. Caratteristica che McEnroe si porta dietro anche nel suo cameo in Only Murders in the Building 4 quando si imbatte nel malcapitato Oliver. Quest'ultimo nel tentativo di calcolare i tempi del presunto assassino di Sazz Pataki, mentre percorre il giro dell'isolato si ritrova davanti alcuni bambini che rallentano la sua tabella di marcia. Dopo che Oliver inveisce contro i bambini, John McEnroe che si trova a passare da quelle parti lo rimprovera e parte al suo inseguimento.
Melissa McCarthy
Un ingresso non del tutto a sorpresa in Only Murders in the Building 4 è quello di Melissa McCarthy, ospite annunciata in precedenza seppur mantenendo un certo alone di mistero attorno al suo ruolo. Nella serie TV l'attrice veste i panni di Doreen, la sorella di Charles, facendo la sua comparsa nel settimo episodio della quarta stagione. Mentre Charles con Oliver e Mabel indagano sull'omicidio di Sazz, ricevono delle pesanti minacce e decidono così di lasciare l'Arconia in modo temporaneo rifugiandosi a casa di Doreen, a Long Island. Non è stato ancora reso noto se Melissa tornerà nella quinta stagione di Only Murders in the Building, quindi per il momento abbiamo scelto di inserirla come cameo e non come guest star.
Curiosamente il personaggio interpretato da Melissa McCarthy sembra essere un tributo a Orietta Berti. Oltre ad avere un look che somiglia molto all'estetica di Berti, Doreen possiede anche una vasta collezione di bambole proprio come la cantante nostrana. Fuori casa di Doreen è alloggiata una barca che appartiene al marito e richiama al celebre successo di Orietta "Fin che la barca va" in cui viene anche menzionato un campanello che suonerà. E il campanello di Doreen intona la melodia del brano Scenes From an Italian Restaurant di Billy Joel, che fa riferimento a un ristorante italiano. Nella famiglia di Orietta Berti e del marito Osvaldo inoltre, è tradizione battezzare figli o animali con nomi che iniziano con la lettera O come i loro. Allo stesso modo nella serie TV Doreen ha dato ai suoi figli dei nomi che iniziano con la lettera D come il suo.
Jason Kravits
Un altro piccolo cameo in Only Murders in the Building 4 è quello di Jason Kravits, famoso attore teatrale di Broadway e conosciuto sul piccolo schermo principalmente per il ruolo di A.D.A. Richard Bay nella serie televisiva The Practice di ABC. Al fianco di Melissa McCarthy, nel settimo episodio di Only Murders in the Building 4 Jason Kravits dà il volto a Big Mike, il marito di Doreen, che viene cacciato di casa dalla moglie per delle loro incomprensioni e costretto per questo a dormire sulla barca alloggiata in giardino.
Ron Howard
In Only Murders in the Building 4 un'altra gradita e inattesa sorpresa è quella del cameo del pluripremiato Ron Howard, attore, regista, sceneggiatore e produttore sia sul piccolo e sia sul grande schermo. Con una lunga e prestigiosa carriera alle spalle, Ron Howard vanta numerosi riconoscimenti tra cui due Premi Oscar per il biopic di successo A Beautiful Mind e altrettante candidature per il dramma storico Frost/Nixon - Il duello. Ma per chi è vecchia scuola come la sottoscritta, resta soprattutto indimenticabile la sua interpretazione di Richard Cunningham nell'iconica sitcom degli anni settanta, Happy Days. Ron Howard compare nel nono episodio di Only Murders in the Building 4 nella parte di sé stesso in veste di regista, impegnato sul set cinematografico con Sazz prima della morte di quest'ultima, nel film titolato Progetto Ronkonkoma.
Only Murders in the Building 4: guest star
Nella quarta stagione di Only Murders in the Building la casa di produzione Paramount decide di realizzare un film basato sul podcast true crime di Oliver, Charles e Mable. Questo risvolto introduce nella serie TV nuovi personaggi in veste di cast e troupe del lungometraggio in questione. Su un altro fronte il trio dei protagonisti si trova a interagire con i condomini presenti nella Torre Ovest dell'Arconia mai mostrati prima. Ecco di seguito la lista di tutte le guest star dei due contesti sopracitati.
Paramount Studios
Eugene Levy
In Only Murders in the Building 4 Eugene Levy interpreta sé stesso in veste di guest star in quanto viene scelto per impersonare Charles-Haden Savage nel film di Paramount sul podcast true crime. Eugene Levy è un celebre attore, comico, sceneggiatore e doppiatore canadese che ha inizialmente ottenuto fama e visibilità nei panni di Noah Levenstein nel franchise di American Pie. Un altro suo personaggio noto è quello di Johnny Rose nella pluripremiata sitcom Schitt's Creek ideata e prodotta dallo stesso Eugene Levy insieme al figlio Dan, anche lui presente nel cast dello spettacolo. Schitt's Creek viene anche menzionata nel primo episodio di Only Murders in the Building 4 per evidenziare uno dei successi conosciuti di Eugene Levy.
Eva Longoria
Un'altra guest star presente nella quarta stagione di Only Murders in the Building è Eva Longoria nel ruolo di sé stessa, scelta come Eugene Levy per prendere parte nel film di Paramount dove interpreta Mabel Mora. Attrice, produttrice, doppiatrice e modella, Eva Longoria è diventata famosa negli anni duemila per aver dato il volto a Gabrielle Solis nella serie televisiva Desperate Housewives di ABC. Un ruolo per cui Longoria è stata nominata ai Golden Globe e che nel corso di Only Murders in the Building 4 viene citato più di una volta, proprio per ricordare la sua popolarità nel mondo dello spettacolo.
Zach Galifianakis
Nel film che Paramount intende realizzare nella quarta stagione di Only Murders in the Building, per interpretare Oliver Putnam viene scelto l'attore Zach Galifianakis che, come i suoi colleghi Eugene Levy ed Eva Longoria, recita nel ruolo di sé stesso. Zach nella realtà è conosciuto per il riuscitissimo personaggio di Alan Garner nella trilogia cinematografica di Una notte da leoni diretta da Todd Phillips, per il quale è stato candidato due volte agli MTV Movie Awards come Miglior performance comica e vincendo lo stesso premio per il primo film.
Molly Shannon
Nel ruolo (fittizio) della produttrice esecutiva di Paramount Studios, Bev Melon, in Only Murders in the Building figura Molly Shannon. Attrice e comica celebre per la sua presenza allo show Saturday Night Live attraverso sketch e parodie di svariati personaggi famosi, passando da Angelina Jolie a Liz Taylor e da Madonna a Monica Lewinsky. Anche nella serie Disney Molly Shannon offre una brillante e divertente performance nei panni di Bev Melon, imitando lo stereotipo del produttore di Hollywood lunatico e imprevedibile. Molly Shannon è anche nota per le sue partecipazioni a serie televisive come Will & Grace, Wet Hot American Summer: First Day of Camp e The White Lotus.
Jin Ha
In Only Murders in the Building il ruolo di sceneggiatore nel film di Paramount sul podcast dei tre protagonisti è affidato all'attore sudcoreano Jin Ha, nei panni di Marshall Peepope. Interprete teatrale di successo, Jin Ha è conosciuto sul piccolo schermo soprattutto come Solomon Baek nella serie Pachinko - La moglie coreana di Apple TV+, nella parte di Jamie nella miserie Devs diretta da Alex Garland e come Augie Jeong nella commedia romantica di HBO, Love Life.
Siena Werber e Catherine Cohen
Per il film di Paramount sul podcast true crime di Mabel, Oliver e Charles non può mancare ovviamente un regista e in questo caso ce ne sono ben due: le Brothers. Gemelle omozigoti, Tawny e Trina Brothers pur essendo sorelle usano come pseudonimo il loro cognome che significa "fratelli". Un intricato gioco di parole che ha messo subito in crisi il trio di protagonisti, i quali hanno faticato non poco ad abituarsi ai modi bizzarri delle due gemelle. Tawny e Trina appassionate di cinema fin da piccole, sono state studenti universitarie del Professor Milton Dudenoff, uno dei residenti della Torre Ovest dell'Arconia.
In Only Murders in the Building 4 Tawny e Trina sono interpretate rispettivamente da Siena Werber e Catherine Cohen. Siena è apparsa nelle serie horror Al nuovo gusto di ciliegia di Netflix come Mary Gray e ne Il Simpatizzante di HBO nel ruolo di Violet. Catherine oltre a essere attrice è anche una comica e una cantante, conosciuta in particolar modo lo spettacolo stand-up di Netflix Catherine Cohen: The Twist...? She's Gorgeous.
Torre Ovest dell'Arconia
Richard Kind
In Only Murders in the Building 4 il primo personaggio di cui fanno la conoscenza Oliver, Mabel e Charles nella Torre Ovest del loro condominio Arconia, è Vince Fish interpretato da Richard Kind. Un vicino con una - come la definisce lui - congiuntivite ballerina che lo costringe a indossare una benda su uno dei due occhi a turnazione. Attore e doppiatore statunitense, Richard Kind sul piccolo schermo è noto per i suoi ruoli nelle sitcom Innamorati pazzi nei panni del Dottor Mark Devanow e in Spin City nella parte di Paul Lassiter, ma è celebre anche per partecipazioni ad altri titoli televisivi come Scrubs - Medici ai primi ferri, Gotham e Red Oaks. Richard Kind ha inoltre preso parte nel doppiaggio originale dei film Disney Pixar A Bug's Life, Cars, Toy Story 3 e Inside Out.
Daphne Rubin-Vega
Nelle Torre Ovest dell'Arconia in Only Murders in the Building 4 a fianco di Vince Fish vive una famiglia composta da tre persone. Inez, moglie di Alfonso e madre di Ana, è innamorata persa di Charles nei panni di Brazzos ed è convinta che a Charles piace spiarla dalla sua finestra mentre lei prepara il sugo. Per questo motivo mentre cucina, Inez usa un reggiseno push-up per mettere ancora più in risalto le sue forme. Nella serie TV Inez è interpretata da Daphne Rubin-Vega, attrice, doppiatrice, cantante e ballerina attiva anche a livello teatrale a Broadway e nell'Off Broadway. Daphne è nota soprattutto come Mimi Marquez nel musical Rent, ma anche come Daniela nel film In the Heights - Sognando a New York e Luisa Lopez nella serie TV Katy Keene, oltre ad aver doppiato in lingua originale il personaggio di Carmilla Carmine nella serie animata di Prime Video, Hazbin Hotel.
Desmin Borges
Nella quarta stagione di Only Murders in the Building Desmin Borges interpreta Alfonso. Marito di Inez e padre di Ana, è un altro residente della Torre Ovest dell'Arconia molto geloso di sua moglie e della sua cotta per Brazzos. La famiglia di Alfonso insieme a Vince e all'altro vicino Rudy hanno una strana abitudine. Mentre giocano a carte tutti insieme, tra una partita e l'altra per "ricaricare le energie" mangiano del prosciutto conservato appeso in bagno e affettato all'occorrenza. Desmin Borges è conosciuto per il ruolo di Edgar Quintero nel comedy drama You’re the Worst, mentre altri suoi crediti includono Wilson Wilson in Utopia, Dan in Living with Yourself, Jimmy in Welcome to Flatch e Axel Garcia nel podcast thriller sci-fi Evergreen.
Lilian Rebelo
Nella Torre Ovest del condominio Arconia in Only Murders in the Building 4, Ana interpreta da Lilian Rebelo è la figlia di Alfonso e Inez. La tipica adolescente ribelle che non condivide il modo di fare dei suoi genitori e scalpita per poter andare via di casa e avere un appartamento tutto suo. Lilian con Only Murders in the Building è al suo debutto televisivo, mentre in precedenza ha recitato nell'apprezzata commedia teatrale Our Dear Dead Drug Lord. Oltre a essere un'attrice emergente, Rebelo lavora come insegnante e tutor con una particolare dedizione alle materie di inglese e algebra.
Kumail Nanjiani
Altra guest star d'eccezione nella quarta stagione di Only Murders in the Building è l'attore e comico Kumail Nanjiani nei panni di Rudy Thurber, un residente nella Torre Ovest dell'Arconia. Rudy è un influencer che ha fatto il boom di visualizzazioni e ha ottenuto grande apprezzamento da parte dei suoi follower, dopo aver pubblicato un video a sfondo natalizio. Per mantenere il suo successo, Rudy deve quindi continuare a pubblicare contenuti a tema nonostante un "piccolo" problema: in realtà, Rudy odia il Natale.
Candidato al Premio Oscar per la commedia romantica The Big Sick che ha sceneggiato e interpretato, Kumail Nanjiani è anche noto come Dinesh Chugtai nella serie di HBO Silicon Valley e Somen Banerjee nella miniserie Ecco a voi i Chippendales per la quale è stato nominato agli Emmy e di cui è anche produttore esecutivo. Tra le partecipazioni più recenti figurano Kingo nel film Eternals di Marvel Studios, Nadeem in Ghostbusters - Minaccia glaciale e Haja Estree nella serie Obi-Wan Kenobi di Disney Plus.
Griffin Dunne
Nella quarta stagione di Only Murders in the Building è presente Milton Dudenoff, un professore universitario e appassionato del gioco di carte Oh Hell. Si tratta di un misterioso personaggio che non viene subito mostrato al pubblico e a tratti sembra essere quasi una leggenda metropolitana. In realtà si rivela essere in seguito una figura chiave della storia legata a una delle sottotrame principali della nuova stagione, inserita per deviare i sospetti dietro al vero assassino di Sazz Pataki.
In Only Murders in the Building 4 Dudenoff è interpretato dall'attore e regista Griffin Dunne. Celebre per aver diretto pellicole come Innamorati cronici e Amori & incantesimi oltre ad aver recitato nei film Un lupo mannaro americano a Londra nei panni di Jack Godman, in Who's That Girl a fianco di Madonna nella parte di Loudon Trott, come Dottor Vass in Dallas Buyers Club e come Paul Hackett in Fuori orario di Martin Scorsese, dove è stato nominato ai Golden Globe come Miglior attore.
Alexandra Templer
Nella quarta stagione di Only Murders in the Building tra i residenti della Torre Ovest dell'Arconia è presente anche Helga Heino, figlia di un fabbro che ha ereditato lo stesso mestiere dal padre. Dopo la perdita di quest'ultimo, Helga si affeziona al Professor Milton Dudenoff in quanto per certi versi gli ricorda suo padre. Nella serie TV Helga è interpretata da Alexandra Templer, attrice emergente già nota al pubblico come Trisha Meili nella miniserie When They See Us e nella parte di Taylor nella serie Evil.
In Only Murders in the Building 4 Helga possiede anche un maialino che è diventato in un certo senso la mascotte della Torre Ovest. Nella realtà l'animale si chiama Sprinkle e insieme ad altri tre esemplari appartiene alla famiglia di Michelle Burns, che attraverso la sua associazione Gilbert the Party Pig porta i suoi maialini presso case di cura, scuole, feste ed eventi di beneficenza.
Only Murders in the Building 4: ritorni
La quarta stagione della serie TV Only Murders in the Building è stata lo scenario del ritorno di personaggi delle passate stagioni, alcuni prevedibili e altri inaspettati. Ecco di chi si tratta.
Jane Lynch
Come suggerisce un noto proverbio, "l'assassino torna sempre sul luogo del delitto", ma quando si tratta di Only Murders in the Building anche le vittime seguono lo stesso esempio. Dopo la morte della controfigura di Charles, Sazz Pataki, avvenuta nel finale di Only Murders in the Building 3, la sua interprete Jane Lynch non poteva esimersi dal ricomparire nella storia - attraverso flashback e immaginazione di Charles - per permettere al trio di podcaster di ricostruire la dinamica dietro al suo omicidio.
Amy Ryan
Un ritorno inatteso in Only Murders in the Building 4 è senza dubbio quello di Amy Ryan nei panni di Jan Bellows. Ex fidanzata di Charles e in seguito compagna di Sazz Pataki, finita dietro le sbarre per aver ucciso Tim Kono, la prima vittima della serie TV. Quando Jan durante la sua prigionia a un certo punto non ha più notizie di Sazz, evade dal carcere. Dopo aver appreso da Charles che la sua compagna è stata uccisa, si mette a sua volta sulle tracce dell'assassino.
Paul Rudd
Un altro ritorno ancora meno atteso di tutti nella quarta stagione di Only Murders in the Building è sicuramente quello di Paul Rudd. Considerando che il suo personaggio di Ben Glenroy è morto nella precedente stagione e il suo caso è stato chiuso definitivamente dopo aver consegnato gli assassini alla giustizia, non c'era motivo di rivedere Ben. E in effetti così è stato in quanto Paul Rudd non è ricomparso nella serie TV nei panni di Glenroy ma... nella sua controfigura Glen Stubbins! Una trovata geniale per far partecipare di nuovo Paul Rudd in Only Murders in the Building, poiché essendo Ben Glenroy un attore al pari di Charles e di altri colleghi del mestiere, aveva a sua volta uno stuntman come tutti. Un ruolo che anziché venir affidato a qualcuno di somigliante a Paul Rudd, è stato interpretato da lui stesso.
Jeremy Shamos
In Only Murders in the Building 4 non ha fatto ritorno soltanto il sosia di Ben Glenroy, ma anche il suo manager e fratello adottivo Dickie interpretato da Jeremy Shamos. Un personaggio che proprio per il suo collegamento con Ben ha avuto più rilievo nella terza stagione della serie TV e chiuso il capitolo Glenroy, non sembrava previsto un suo ritorno. Tuttavia sempre in Only Murders in the Building 3 viene anche rivelato che Dickie è il figlio biologico di Loretta (Meryl Streep), la quale da giovane lo aveva dato in adozione. Nell'episodio finale della quarta stagione di Only Murders in the Building, Dickie ritorna per prendere parte al matrimonio di Loretta e Oliver, accompagnando sua madre all'altare.
Ryan Broussard
Alcuni personaggi nel corso delle stagioni di Only Murders in the Building hanno fatto piccole e brevi comparse di tanto in tanto. Uno di questi è Will Putnam, il figlio di Oliver, a cui dà il volto Ryan Broussard. Will appare poco ma sempre in momenti significativi legati alla vita del padre, per esempio quando la sua cagnolina Winnie viene avvelenata oppure quando Oliver ha un principio di infarto. Pertanto Will non poteva mancare anche in uno dei giorni più belli per Oliver durante il suo matrimonio con Loretta, accompagnando quest'ultima all'altare insieme a Dickie.
Una menzione speciale anche a Winnie di ritorno per il gran finale, perché ovviamente non poteva perdersi il matrimonio del suo "papà"!
Only Murders in the Building 4: new entry
Nel finale di stagione di Only Murders in the Building 4 arriva a sorpresa un nuovo ingresso che ritornerà anche nella quinta stagione della serie TV di Disney Plus. Si tratta dell'attrice Téa Leoni, protagonista nei panni di Elizabeth McCord nella serie televisiva Madam Secretary di CBS. Gli altri suoi crediti noti includono Jenny Lerner nel dramma sci-fi Deep Impact prodotto da Steven Spielberg, Kate Reynolds nella commedia drammatica The Family Man al fianco di Nicolas Cage, Deborah Clasky nella pellicola sentimentale Spanglish con Adam Sandler e Amanda Kirby nell'action fantasy Jurassic Park III.
Nella quarta stagione di Only Murders in the Building Téa Leoni interpreta la new entry Sofia Caccimelio. Una ricca signora che si rivolge a Charles, Mabel e Oliver (che in quel momento si trova altrove) per aiutarla a ritrovare il marito Nicky scomparso in strane circostanze. Una storia che verrà sviluppata in Only Murders in the Building 5 insieme al nuovo omicidio che, ormai come da tradizione, ha chiuso anche questa nuova stagione della serie TV.
Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV Only Murders in the Building. Crediti: 20th Television, Rhode Island Ave. Productions, 40 Share Productions
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!