Potrebbero esserci ossigeno e forme di vita (microscopiche) su Marte

Autore: Matteo Tontini ,

I marziani, intesi come creature antropomorfe e intelligenti, fanno parte dell'immaginario fantascientifico, ma non è da escludere che su Marte ci possano essere davvero forme di vita.

Secondo uno studio del California Institute of Technology (Caltech), infatti, il Pianeta Rosso non sarebbe sprovvisto di ossigeno: le molecole di O₂ si troverebbero nell'acqua salata sottostante la superficie di Marte, come il lago di acqua salmastra individuato recentemente dalla sonda Mars Express.

Advertisement

Se da una parte sembra possibile la vita sul pianeta, dall'altra è certo che non sarebbe proprio come la si immagina nelle opere sci-fi. Stando a quanto rivelato dalla ricerca, realizzata dal team guidato da Vlada Stamenković, vista la scarsa presenza di ossigeno nell'atmosfera marziana, si presume che non ci siano esseri viventi a respirazione aerobica (ovvero quella in cui l'ossigeno funziona come ossidante, unendosi all'idrogeno proveniente dalla demolizione della sostanza organica, con conseguente formazione di H₂O).

Tuttavia non si esclude che i laghi sotterranei del Pianeta Rosso possano ospitare microrganismi e spugne, soprattutto ai Poli, dove è stato scoperto un oceano a una profondità di un chilometro e mezzo. Gli scienziati del Caltech, nella loro ricerca, riferiscono infatti che "su Marte potrebbero esserci ambienti con sufficiente O₂ disponibile per far respirare i microbi aerobici". Chiaro che le eventuali forme di vita marziane potrebbero più probabilmente essere organismi anaerobi, molti dei quali sono in grado di compiere anche processi aerobici se nell’ambiente è presente l’ossigeno.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...