Molti lo ricorderanno per aver interpretato il Ministro della Magia Cornelius Caramell in ben 4 film della celebre saga di Harry Potter, ma Robert Hardy ha avuto una carriera nel cinema e in TV snodatasi per circa 70 anni, ricca di successi e di performance magistrali.
L'attore britannico, purtroppo, è scomparso all'età di 91 anni proprio oggi, 3 agosto.
A darne l'annuncio sono stati i suoi famigliari, con un accorato comunicato stampa. Come riportato dal sito web dell'emittente televisiva BBC, i figli Emma, Justine e Paul hanno voluto ricordare il loro padre non solo come attore, ma specialmente come un uomo poliedrico dai mille interessi.
Ha avuto una vita formidabile e una carriera tra cinema, teatro e televisione lunga 70 anni. Papà va anche ricordato come un linguista meticoloso, un artista, un amante della musica e della letteratura, nonchè uno storico molto rispettato.
Classe 1925, Hardy ha iniziato a recitare subito dopo la Seconda Guerra Mondiale con la Shakespeare Memorial Company di Stratford, ma il grande successo per lui è arrivato con la serie TV Creature grandi e piccole (1978-1990) in cui vestiva i panni di Siegfried Farnon, un veterinario scrupoloso e brontolone dal grande cuore.
Robert Hardy è conosciuto anche per i suoi ritratti di Winston Churchill, interpretato da lui in più di un'occasione. Tra le performance più memorabili c'è sicuramente quella in Winston Churchill: The Wilderness Years (1981), per cui vinse il premio BAFTA.

Riposa in pace, Robert.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!