Febbraio, il mese dell’amore, mese di sospiri, baci rubati, cioccolatini scadenti e occhi a cuoricino. In trepidante attesa del 14 del mese, tutto intorno si tinge di rosso vermiglio, timidi innamorati dichiarano i propri intenti, le strade profumano di rose e tulipani, coppie affannate s’affrettano a prenotare spa di lusso, cene d’elite in luoghi magnifici, giri in mongolfiera per brindare con eleganti flute colmi di bollicine e osservare i comuni mortali dall’alto dei cieli tinti d’ambra del crepuscolo.
Tuttavia, se voi rientrate nella schiera dei “sofà-fan” e siete intenzionati a trascorrere una serata tranquilla tra una fumante pizza e una birra ghiacciata, o magari un calice di buon vino, nel tepore di casa vostra e circondati da candele profumate, lasciatevi tentare da questi cinque titoli romantici (chi più, chi meno) scelti da noi e disponibili gratuitamente sul catalogo Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
- Un film per sorridere delle proprie debolezze: La verità è che non gli piaci abbastanza
- Un film per le coppie canterine: Tutto può cambiare
- Un film per i nostalgici degli anni 90: Harry, ti presento Sally
- Un film per gli amanti del mistero: Adaline - l'eterna giovinezza
- Un film per chi crede che l'amore vero trascenda il tempo: One day
Chi ama non conosce morte, perché l’amore fa rinascere la vita nella divinità.
Emily Dickinson
La verità è che non gli piaci abbastanza
Film del 2009 diretto da Ken Kwapis.
La pellicola segue diverse vicende, tra single, coppie affiatate e partner fedigrafi.
La “protagonista” è Gigi (Ginnifer Goodwin), una giovane romantica e un po’ credulona: crede fermamente nell'idea inculcatale dalla madre in tenera età del “se ti tratta male, è perché gli paci”, e questo la induce a male interpretare i segnali degli uomini, credendoli interessati quando, in realtà, non è così.
Ossessionata dal fatto che Connor (Kevin Connolly), malgrado le dolci parole, non l’abbia più chiamata, si dirige nel bar da lui frequentato, sperando di incontrarlo. Connor non si fa vivo, ma Gigi s’imbatte nel suo miglior amico, Alex (Justin Long), un cinico barista playboy: il ragazzo, intenerito dalla donna, decide di aiutarla e di rivelarle che
Se un uomo si comporta come se non gliene fregasse niente di te, allora non gliene frega niente di te davvero.
Gigi sembra avere un risveglio cerebrale: fa di questa frase un mantra, e comincia col riservare agli uomini lo stesso trattamento che ha sempre ricevuto lei.
Attraverso le vicende di Gigi, intrecciate nel cursus temporale del film, ci imbattiamo anche nelle vite di altre coppie: Neil (Ben Affleck) e Beth (Jennifer Aniston), Janine (Jennifer Connelly) e Ben (Bradley Cooper), offrendo agli spettatori uno spaccato delle vite ordinarie di persone comuni, alle prese con le problematiche relazionali più disparate.
La verità è che non gli piaci abbastanza (2009)
06/02/2009 (en)Tutto può cambiare
Film del 2013 scritto e diretto da John Carney.
New York, città di promesse a sogni infranti, Dan Mulligan (Mark Ruffalo) è un produttore musicale con una figlia adolescente e un matrimonio fallito alle spalle. Una sera incontra la sfortunata cantautrice folk inglese Gretta (Keira Knightley), appena lasciata dal fidanzato Dave, intenta ad esibirsi in un locale malconcio dell'East Village.
Malgrado ubriaco, Dan resta folgorato dalla voce di Gretta, e le propone di lavorare assieme: il sogno della cantautrice e la vita del produttore si incroceranno.
Una storia musicale e non un Musical, ma neanche una commedia romantica standard, ecco cos'è Tutto può cambiare. Un film semplice, ma non scontato, che racconta una storia in maniera fluida, capace di coniugare sorrisi e lacrime, gioia e dolore, musica per il "mercato" e musica per "passione".
Harry ti presento Sally
Film del 1989 diretto da Rob Reiner.
Chicago, 1977. I due universitari Harry Burns (Billy Cristal) e Sally Albright (Meg Ryan) decidono di trasferirsi a New York per fare carriera: Harry vuole diventare un politico, mentre Sally una giornalista.
I ragazzi sono poco più di due sconosciuti quando vengono messi in contatto da Amanda, fidanzata di Harry e amica di Ally, ma durante il viaggio in auto da Chicago a New York il loro rapporto cambia, matura, muta nel corso delle numerose conversazioni.
Finché Harry, stuzzicato dalla personalità solare e positiva di Sally, le confida di trovarla attraente: ma la ragazza non vuole in alcun modo fare un torto ad Amanda, e lo rifiuta, proponendo di restare comunque amici.
A quel punto, Harry risponderà che per lui non è possibile, poiché non crede nell'amicizia tra uomo e donna
Uomini e donne non possono essere amici, perché il sesso ci si mette sempre di mezzo.
Questo film incarna il perfetto mix di comicità e romanticismo, complici dialoghi strepitosi e due interpreti d'eccezione, due giovanissimi Billy Cristal e Meg Ryan, in una pellicola che è un cult del genere e che non potete assolutamente perdervi.
Harry, ti presento Sally... (1989)
21/07/1989 (en)Adaline - l'eterna giovinezza
Film del 2015 diretto da Lee Toland Krieger.
Adaline Bowman (Blake Lively) nasce nel 1908. All'età di 29 anni è vittima di un incidente d'auto apparentemente mortale che, però, cambierà per sempre la sua vita.
Adaline, infatti, diventa immortale. O meglio, per una particolare condizione neurologica, le sue cellule smettono di invecchiare.
Dovendo assistere inerme all'inevitabile invecchiamento non solo della figlia Flemming, ma anche di tutte le persone che ama, Adaline prende una dolorosa decisione: decide di non innamorarsi e a non affezionarsi troppo a coloro che la circondano.
Mentre attende speranzosa la comparsa di qualche capello bianco, cambia casa e pseudonimo di continuo, determinata ad apparire in punta di piedi nelle vite degli altri esseri umani, per poi sparire in quello che per lei non è altro che un soffio, prima che qualcuno si accorga del suo mancato invecchiamento.
Tutto va come previsto, finché la donna non si imbatte nel trentenne Ellis Jones (Michiel Huisman).
Adaline, sotto il nome di Jennifer, inizialmente vacilla, ma poi se ne innamora, fino a quando un altro episodio finirà col mutare il suo destino: l'incontro con William (Harrison Ford).
Una storia di mistero, mortalità ed immortalità, che invita lo spettatore a riflettere sul senso della vita e la fugacità dell'esistenza umana, in cui il vero protagonista è il tempo.
Con una Blake Lively di ghiaccio, a tratti imperturbabile, il personaggio di Adaline sembra muoversi in un eterno presente.
Adaline - L'eterna giovinezza (2015)
16/04/2015 (en)One day
Film del 2011 diretto da Lone Scherfig, tratto dal romanzo Un giorno di David Nicholls.
Edimburgo, la storia d'amore tra Emma Morley (Anne Hathaway), idealista ma anche pratica, e Dexter Mayhew (Jim Sturgess), ricco di famiglia, nasce in meno di 12 ore, dopo essersi laureati il 15 luglio del 1988: i due giovani trascorrono l'intera notte assieme, senza mai arrivare al contatto fisico. il mattino seguente, le loro strade si dividono, malgrado le loro vite saranno destinate ad intrecciarsi nuovamente ogni 15 luglio.
Fino al lontano 2011 i due continueranno a cercarsi (anche non intenzionalmente), a mo' di fotografia di un annuario che catturerà l'evolversi del loro rapporto e delle loro vite, che siano o meno lontani l'uno dall'altra.
Due anime agli antipodi, destinate a perdersi e ritrovarsi fino alla fine.
Profondità e delicatezza sono i punti cardine di questo lungometraggio, che condensa vent'anni di una relazione tra individui in poco meno di due ore, un percorso lungo e accidentato che mixa amicizia e amore.
Coinvolgendo ed emozionando lo spettatore, il film trasmette senza troppe difficoltà la chimica amorosa che si instaura tra Emma e Dexter, complici le performance di Anne Hathaway e Jim Sturgess.
Immagine di copertina estrapolata dalla copertina del DVD di Harry, ti presento Sally su Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!