Scent of a Woman - Profumo di donna, e l'indimenticabile scena del tango

Autore: Alice Grisa ,

Tra le sequenze di tango della storia del cinema, quella di Scent of a Woman - Profumo di donna è particolarmente significativa. Protagonisti Al Pacino, che interpreta il Tenente Colonnello non vedente Frank Slade, e la giovane Donna, a cui l’ufficiale insegna questo ballo sensuale e latino.

L’interpretazione del Tenente Colonnello, che ha fruttato ad Al Pacino l’Oscar come Miglior attore, contrappone l’uomo maturo al giovane Charlie Simms, Chris O’Donnell, che accetta di accompagnare Frank per racimolare dei soldi.

Advertisement

Universal Studios
Al Pacino balla il Tango con Gabrielle Anwar in Scent of a Woman – Profumo di donna
Scent of a Woman – Profumo di donna: la sequenza iconica del Tango

Il loro scambio di mondi – Frank è un uomo che ha vissuto, Charlie un ragazzo timido e riservato – li porterà a crescere, cambiare e arricchirsi a vicenda. Il tango è un momento di passaggio che vede il giovane come spettatore del fascino e della maestria del colonnello, che incontra la giovane Donna, una sconosciuta ventenne, in un ristorante e la conduce in un momento di ballo, affidandosi a lei nel centro della pista, davanti a numerose persone.

Il tango

Il tango che ballano Frank (assolutamente a proprio agio anche se cieco) e Donna Por una cabeza (Per un'incollatura), brano di Carlos Gardel del 1935. Il testo parla di un giocatore d’azzardo che non riesce a star lontano da questo vizio, esattamente come dalle donne. L’allegoria rappresenta perfettamente Frank, un uomo che ama la vita spericolata, dissoluta, fuori dagli schemi, nonostante l’handicap.

Advertisement

Questo tango è famoso nel mondo del cinema. Lo abbiamo visto ballare e sentito anche in Delicatessen, Schindler's List - La lista di Schindler, True Lies, Babbo bastardo, Tutti gli uomini del re, Planet 51 e Frida, in cui la musica viene trasmessa alla radio.

La scena del ballo tra Al Pacino e Gabrielle Anwar

La-coprotagonista di questa scena è Gabrielle Anwar, che appare solo 7 minuti in tutto il film ma ha dovuto sostenere, come ha svelato lei a EW, parecchie audizioni. Dopo un provino con Al Pacino le era arrivata risposta negativa, perché “non era giusta per la parte”. Un cambio di rotta dai piani alti l’ha fatta richiamare e, dopo essere stata scelta, si è sottoposta a un allenamento intensivo con un insegnante di ballo, nonostante avesse un lavoro come ballerina in un locale della sua città natale, Laleham.

Advertisement

La produzione ha impiegato poi due giorni di lavoro solo per questa sequenza.

La curiosità è che Gabrielle, che all’epoca aveva 19 anni ed era un’attrice britannica semiesordiente, non aveva mai provato la scena con Pacino.

Advertisement

Ho sempre pensato che fosse davvero strano fino a poco tempo fa, quando Chris [O’Donnell, n.d.r.] mi ha detto [Pacino, n.d.r.] voleva mantenere una spontaneità e una freschezza nella danza.

L’attrice ha confessato di non aver mai più provato quella violenta emozione ballando un tango.

È stata una situazione molto romantica. Stavamo girando lì [all’hotel Pierre di New York, n.d.r.], ed è stato semplicemente fantastico.

E voi? Vi siete fatti travolgere dal fascino del tango di Scent of a Woman?

Scent of a Woman - Profumo di donna Scent of a Woman - Profumo di donna Frank Slade, colonello in pensione, diventato cieco a causa di un incidente, si reca a New York per la festa del ringraziamento, deciso a trascorrere un week-end indimenticabile senza farsi ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...