Scienziati costruiscono un lucertolone robotico basandosi su un fossile

Autore: Matteo Tontini ,

Per cercare di capire come si muovessero alcune delle creature che abitavano la Terra tante ere fa, paleontologi, ingegneri e informatici hanno collaborato alla creazione di un Orobates pabsti robotico.

La creatura preistorica, che popolava le foreste dell'attuale Germania 280 milioni di anni or sono, apparteneva a una classe di vertebrati terrestri che si nutrivano di piante. Si può considerare un po' un "cugino alla lontana" degli attuali rettili, uccelli e mammiferi.

Advertisement

Per questo motivo è un ottimo organismo su cui condurre ricerche. Inoltre gli esperti sono in possesso di scheletro e impronte fossili ben preservati dell'Orobates pabsti, ciò ha permesso quindi di realizzare un robot che ne simulasse alla perfezione la camminata per arrivare a formulare teorie sulla sua locomozione.

Gli scienziati avevano previsto che l'Orobates potesse trascinare il suo corpo lungo il terreno come una salamandra, ondeggiando da un lato all'altro, ma senza modellazione 3D sarebbe stato impossibile comprenderne il ritmo del movimento.

Il culmine dello studio è stato raggiunto con la realizzazione dell'OroBOT. Usando 28 motori e parti stampate in 3D, la creatura è stata così riportata in vita in una versione quasi fantascientifica.

Gli scienziati hanno concluso che la locomozione dell'Orobates era molto più avanzata e complessa di quanto pensassero.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...