Sono soprattutto due le affermazioni, tratte da questo speciale dietro le quinte di #Scream Queens, in arrivo su FOX ogni martedì alle 21.00 dal 24 maggio, ad avermi colpita.
La prima, pronunciata dall'attrice Emma Roberts (già vista in #American Horror Story):
Scream Queens è un horror... Ma è anche una dark comedy.
riassume alla perfezione lo stile della serie, e la capacità di Ryan Murphy - co-creatore insieme ai fedeli Brad Falchuk e Ian Brennan - di mescolare generi diversi per creare qualcosa di originale.
La seconda, dalla viva voce dello stesso Murphy, riguarda l'assunto di base:
Queste ragazze non aspettano un cavaliere che le salvi... Sono loro quelle che salvano.
e ci pone di fronte a una serie prettamente al femminile, volta a stravolgere i luoghi comuni dell'horror.

Come Joss Whedon aveva fatto molti anni fa con #Buffy, mettendo la biondina di turno a prendere a calci i mostri anziché fare la vittima, così Murphy oggi ci regala figure femminili forti in Scream Queens, ispirandosi agli slasher movie degli anni '80 e '90 per riscriverne le regole.
A cominciare da quella che egli stesso definisce la prima, vera, inimitabile scream queen: la grande Jamie Lee Curtis, che ottenne il titolo di "regina dell'urlo" grazie alla sua interpretazione nella saga di Halloween.
Scream Queens ci racconta la vita di un gruppo di studentesse della confraternita Kappa Kappa Tau nell'immaginario college di Wallace, sconvolto da una serie di omicidi. L'assassino indossa la maschera della mascotte del college, Red Devil, e semina il panico nel campus ricordando una serie di cruenti omicidi avvenuti vent'anni prima.
Emma Roberts è Chanel Oberlin, la ragazza (ricca, bella e viziata) più popolare di tutto il campus, nonché presidentessa della KKT.
Jamie Lee Curtis interpreta la signora Munsch, la preside, mentre la Lea Michele di #Glee è Hester Ulrich e Skyler Samuels (American Horror Story) ha il ruolo di Grace Gardner, matricola dell'Università in cui la madre, morta da tempo, faceva parte della KKT.
La serie, dopo una prima stagione composta da 13 episodi, è stata rinnovata per un secondo ciclo, che andrà in onda negli Usa in autunno.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!