Scrubs e Chuck: due serie cult per i pomeriggi FOX & Friends su FOX

Autore: Chiara Poli ,

A prima vista, data l’ambientazione e le tematiche differenti, potrebbe non sembrare.

Eppure, #Scrubs e #Chuck hanno molto in comune.

Advertisement

Oltre all’accoppiata vincente del pomeriggio di FOX & Friends su FOX, per allietare le nostre giornate autunnali dalle 17.35 del pomeriggio, intendo.

La sitcom ospedaliera di Bill Lawrence, prodotta con successo per nove stagioni (anche se la storia dei protagonisti storici si conclude all’ottava, prima del sequel-spinoff Med School), condivide con la serie da cinque stagioni di Josh Schwartz e Chris Fedak la grande ironia, la cifra post-moderna (infarcita di citazioni di ogni provenienza) e, naturalmente, i personaggi: i loser, i perdenti, gli sfigati.

Pronti a riscattarsi.

I protagonisti di queste due serie di culto incarnano un tipo preciso di personaggio: quello che commette errori, che mostra apertamente le proprie insicurezze e perfezioni. Ma che è anche tanto intelligente da saperci ridere su.

Advertisement

Riscattandosi grazie alla propria irresistibile, contagiosa umanità.

#Chuck Bartowski (Zachary Levi, Perfetti… Ma non troppo) è l’incarnazione del nerd.

Quando il suo ex compagno di college Bryce, agente della CIA, lo trasforma inconsapevolmente in una risorsa preziosa e ricercata da tutti perché custodisce i segreti di CIA e NSA, Chuck deve imparare a fronteggiare situazioni inedite.

Chuck
Zachary Levi è Chuck

Allo stesso modo lo specializzando John Dorian, J.D. per gli amici (#Zach Braff, La mia vita a Garden State), dovrà superare le proprie paure e mettere in pratica quanto ha studiato per diventare un medico durante l’internato al Sacro Cuore, affrontando emergenze professionali di ogni tipo. Incluso il terrore di prendere la decisione sbagliata, perdendo un paziente.

Advertisement

Chuck e J.D., insieme ai molti altri riusciti personaggi delle serie che li hanno scelti come portavoce delle loro avventure, sono il simbolo di come le brave persone, per quanto “sfigate”, alla fine riescano a superare ogni genere di avversità.

Fra qualche colpo di fortuna (e di sfortuna), situazioni tragicomiche e colpi di scena, Scrubs e Chuck assicurano al loro pubblico il divertimento.

Advertisement

Perché ridere insieme ai personaggi - e non dei personaggi - è una delle esperienze più gratificanti che i telespettatori possano provare.

E che consente loro di trasformare quelle persone “finte” del piccolo schermo in amici veri, e in compagni d'avventure quotidiane. Ogni giorno. Episodio dopo episodio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...