Pronti per dare la caccia ai colpevoli?
Il genere poliziesco da sempre imperversa nel mondo delle serie TV e anche il 2018 avrà la sua buona dose di programmi dedicati alle indagini su casi criminali. Talvolta il poliziesco può avere diverse declinazioni, in alcuni casi porta lo spettatore ad indagare nei meandri della mente criminale, in altri casi fa aumentare l'adrenalina a colpi di sparatorie ed inseguimenti. Detective, agenti dell'FBI, ufficiali dell'NCIS o semplici cittadini con la passione per il crimine, non importa chi conduce le indagini, se sei appassionato del genere sarà fondamentale la presenza di un mistero da risolvere nell'arco di una puntata o di un'intera stagione.
Scopriamo insieme quali serie TV poliziesche arriveranno nel corso del 2018, tra volti noti, trasferte inglesi, maghi, poliziotti corrotti e un tuffo nel passato. Pronti per risolvere nuovi crimini?
The Rookie
#Castle è pronto per tornare, ma per fortuna non stiamo parlando di un reboot. Infatti il suo protagonista, Nathan Fillion, sta per tornare in TV con The Rookie, un nuovo poliziesco già ordinato in vista della prossima stagione televisiva. Dismessi i panni dello scrittore, Fillion sarà John Nolan, un uomo che decide di cambiare radicalmente la sua vita e di diventare un poliziotto. Si ritroverà in accademia con reclute molto più giovani di lui e insieme dovranno affrontare il nuovo lavoro e provare a risolvere i crimini. Creatore della serie TV è Alexi Hawley, in passato sceneggiatore proprio di Castle.

The Alienist
La New York di fine '800 è lo scenario di The Alienist, poliziesco di altri tempi prodotto da Paramount Television e Anonymous Content, adattamento dell'omonimo romanzo di Caleb Carr. Prima dell'unità speciale comportamentale di Criminal Minds, prima di Mindhunter, c'era l'alienista, un patologo criminale affascinato dalla mente degli assassini. Daniel Brühl interpreta il dottor Laszlo Kreizler che grazie ai suoi metodi decisamente poco convenzionali e all'aiuto dell'illustratore John Moore (Luke Evans), proverà ad aiutare il neo commissario di polizia di New York e futuro Presidente Teddy Roosevelt (Brian Geraghty) a fermare l'assassino di giovani ragazzi che si prostituiscono in città. Dakota Fanning sarà Sara Howard segretaria di Roosevelt che aiuterà l'insolita coppia di detective nel corso delle indagini. Un poliziesco psicologico di forte impatto visivo, prodotto tra gli altri da Cary Fukunaga, interamente girato a Budapest dove è stata ricostruita la vecchia New York, in onda negli Stati Uniti su TNT e distribuito da Netflix.
The City & The City
L'ex The Walking Dead #David Morrissey sarà protagonista dell'adattamento inglese, in quattro episodi, del romanzo La città & la città di China Mieville. Un poliziesco che si fonde con elementi fantasy e fantascientifici. Al centro delle vicende c'è l'ispettore Tyador Borlù che, indagando sull'omicidio di una studentessa straniera il cui corpo viene ritrovato nella decadente città di Besźel, scopre una misteriosa ed oscura cospirazione. Besźe e Ul Qoma sono due immaginarie città dell'Europa dell'est che geograficamente coprono la stessa area ma in base ad antichi accordi, alcune zone sono in comune e altre sono separate e i cittadini delle due città imparano fin da piccoli ad ignorare il proprio vicino straniero. Borlù dovrà spostarsi nell'altra città e imparare a convivere con le nuove regole per risolvere il caso.

Deception
Un mago in cerca di riscatto è al centro di Deception, un nuovo procedurale poliziesco prodotto da Warner Bros. e da Greg Berlanti (papà dei vari #Arrow o #The Flash) e in arrivo su ABC. Deception è creato da Chris Fedak, autore di Chuck, e vede come protagonista Jack Cutmore-Scott nei panni di Cameron Black, un mago illusionista di Las Vegas che dopo uno scandalo prova a riabilitare il proprio nome diventando il primo illusionista consulente dell'FBI. Ilfenesh Hadera e Amaury Nolasco interpretano i due agenti FBI che dovranno gestire Cameron e sfruttare le sue abilità per risolvere crimini insoliti.
Instinct
Alan Cumming (The Good Wife) sarà il protagonista di Instinct, una nuova serie TV poliziesca prodotta da CBS e basata sul romanzo Murder Games di James Patterson. Cumming è il professore Dylan Reinhart, ex agente della CIA diventato scrittore e insegnante che è costretto a tornare in azione quando la polizia di New York chiederà il suo aiuto per fermare il serial killer. Se la trama è quella del più classico dei procedurali polizieschi, la particolarità di Instinct risiede nel fatto che sarà la prima serie TV da un'ora di una rete broadcaster ad avere un protagonista dichiaratamente gay e sposato.
Collateral
Carey Mulligan, attrice di Drive e Il Grande Gatsby, sarà la protagonista di Collateral un intenso thriller inglese di BBC Two e Netflix che racconta dell'omicidio di un fattorino che consegna pizze a Londra. Tra depistaggi, implicazioni razziali e insolite scoperte, la detective Kip Glaspie (Mulligan) insieme al collega Nathan Bilk (Nathaniel Martello-White) proverà a risolvere il caso prima che le sue conseguenze diventino socialmente complicate da gestire. Un crime drama inglese contemporaneo e socialmente impegnato con nel cast anche Billie Piper e John Simm.
Take Two
Rachel Bilson e Eddie Cibrian saranno la coppia di detective protagonista di Take Two, serie TV ordinata da ABC per la prossima stagione televisiva, presumibilmente in onda tra l'autunno 2018 e i primi mesi del 2019. Autore di Take Two è Andrew Malrowe insieme alla moglie Terri Edda Miller, già autori di Castle, ed è infatti impossibile non notare similitudini tra i due soggetti. Rachel Bilson è Ella un'ex star di un poliziesco televisivo che, da poco uscita da un centro di recupero, incontra Eddie (Cibrian) un investigatore privato e, con la scusa di fare ricerche per un nuovo ruolo, riesce ad lavorare accanto a lui ad un caso sfruttando quanto imparato sul set. Nonostante le diffidenze Ella si dimostrerà molto utile, soprattutto portando ad Eddie un nuovo tipo di clientela e casi di alto livello.

Save Me
Lenny James, il Morgan di #The Walking Dead, sarà il protagonista di Save Me, intenso thriller dai produttori di Line of Duty. Sospettato di aver rapito la figlia di 13 anni Jody, che vive con la madre Claire (Suranne Jones), Nelly Jones (James) dovrà cercare di provare la propria innocenza e ritrovare quella figlia che non vede da tempo, da quando la madre l'ha portata via per rifarsi una vita da sola. Ma Nelly sarà realmente innocente?

The Oath
Sean Bean sarà il protagonista di The Oath, serie TV in 10 episodi che racconterà la criminalità che si nasconde all'interno delle stesse forze dell'ordine. Se i rapinatori e chi prova a fermarli sono le stesse persone è difficile che la giustizia riesca a fare il suo corso. The Oath è prodotta da Curtis “50 Cent” Jackson e creata dall'ex vice sceriffo della contea di Los Angeles, uno che la polizia la conosce fin troppo bene. Al centro di The Oath ci sono delle vere e proprie bande criminali che si celano dietro i distintivi, gruppi segreti, difficili da penetrare ma che proteggono fino in fono i propri membri.
Un poliziesco che non fa sconti a nessuno.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!